"Sono sempre le persone vicine a farti del male". Amare parole di Alfredo De Simone, 40enne di Pastena, all’indomani d’una scoperta dal sapore agrodolce, che arreca sollievo, sì, ma pure dolore. L’enigma dello “sposo a sua insaputa” - il salernitano è divenuto famoso in tutt’Italia dopo esser venuto a conoscenza d’avere già una moglie dominicana richiedendo all’Ufficio anagrafe del Comune, a luglio 2020, lo stato di famiglia per il mutuo e le nozze con la sua amata Gilda Irollo, 33 anni - s’è risolto nella tarda serata di giovedì, quando l’avvocato Assunta Mutalipassi, all’esito d’intricate indagini difensive, ha ricevuto le sudate carte dal ministero degli Esteri, che a sua volta le ha ottenute dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo. Si dice che le fotografie parlano da sé: se è vero, allora urla quella che è in bella mostra sulla fotocopia del passaporto allegato alla richiesta - rivolta al Comune di Salerno - di trascrizione dell’atto d’un matrimonio celebrato il 10 luglio del 2014 nella Oficialía del Estado Civil di Santo Domingo.
I dati anagrafici sono quelli di Alfredo, sì, ma il volto immortalato non è suo. «Io quello lo conosco», ha riferito il malcapitato al suo avvocato non appena ha visto quella faccia. Era un suo amico, una vita fa. «Un amico di un amico, a dirla tutta», racconta il 40enne. «È di Salerno, è un mio coetaneo. Qualche volta ci siamo incontrati ed io gli ho parlato di questa vacanza nella Repubblica Dominicana. E poi è partito pure lui, e s’è innamorato così tanto di quel posto da rimanerci». Nel 2014, al tempo delle nozze misteriose, viveva lì. Ora abita di nuovo all’ombra del Castello Arechi. «Quando seppi dell’accaduto gli telefonai - ricorda Alfredo - e lui faceva il sorpreso: "Com’è possibile questa cosa?", domandava. Poi s’è raffreddato». Ora il motivo del gelo è chiaro. «M’ha fatto male - continua - sapere d’essere truffato da un amico, ma sono sempre le persone vicine a farti più male».
FONTE: La Città
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.