Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Giovanna Auriemma, dalla Campania a Dubai: "Magico danzare sullo stesso palco con Beyoncè"

25/02/2023

Emigrare non solo verso altre città italiane ma in particolare all'estero è diventato un must per numerosi talenti nostrani che valicano i confini per trovare le proprie dimensioni e dimostrare quanto si vale, in ogni settore. Uno di questi è sicuramente quello della danza che mette in condizione diversi ballerini di spiccare il volo da nemo propheta in patria. E' il caso, ad esempio, della ballerina Giovanna Auriemma che dalla Campania, passando per la Capitale, è arrivata fino a Dubai: "A Roma una volta rimessa in carreggiata dopo il Covid e cambiato nuovamente casa, mi preparavo alle opportunità che sarebbero probabilmente accadute. - racconta - Inviavo costantemente mail su casting in tutta Italia imbattendomi anche su compagnie estere, cercando sempre di spronarmi, riempendo le mie giornate il più possibile con le lezioni, prove in teatro pre-spettacoli e qualche lavoro come cameriera che mi aiutasse a pagar le spese. Piccole soddisfazioni lavorative finalmente arrivarono, come partecipare al videoclip musicale "Seta" di Elisa Toffoli e ballare al programma Tv Rai di Enrico Brignano "Un'ora sola vi vorrei" con l'aspettativa di un futuro ricco di opportunità ma la maggior parte era "no budget". Per molti sembrerà una perdita di tempo mentre per un ballerino è fondamentale arricchire il proprio bagaglio prima di definirsi artista, il talento è bene ma non è tutto, bisogna saperlo usare, naturalmente commettendo qualche errore per poi imparare. Il rischio non è solo economico in quanto si perde facilmente la propria dignità artistica come accettare un lavoro senza essere pagati, lasciarsi sfruttare, lasciarsi scavalcare da chi pensa di saperne più di te, vendersi alle persone sbagliate e molto altro ancora. La gratitudine di aver incontrato nel mio percorso ottimi insegnati e artisti che mi hanno trasmesso tutta la passione, ognuno unico nel suo stile, non ha prezzo…Tra cui uno di questi Francesco Italiani che non ha mai smesso di motivarmi, spronarmi, una persona e insegnante incredibile era lí a Roma quando io avevo bisogno di consigli e di trovare una ragione per non demordere. Per cui mi sono chiesta quando avrei reso il mio sogno un vero lavoro? Dopo tutto ciò non avrei sicuramente lasciato questo sistema distruggere i miei sogni e i miei sacrifici, la mia passione e il mio tempo speso. Fu cosí che un giorno arrivò una chiamata da una manager che aveva letto la mia candidatura tramite mail in cui cercavano ballerini per il grande evento "50th UAE National Day Ceremony" a Dubai "Expo2020" ed io senza esitare accettai questo lavoro di 40 giorni, pensando finalmente che avrei potuto salvare una parte dei miei soldi per il futuro e soprattutto viaggiare tanto".

Non fu solo una toccata e fuga: "Tornata in Italia, riscontro i soliti problemi lavorativi quindi decido di ritornare a Dubai per lavorare come ballerina alla chiusura di cerimonia dell'Expo. Terminata anche quest'ultima esperienza avrei dovuto fare una scelta molto difficile e definitiva in quanto mi mancava casa ma cambiare stile di vita era ciò di cui avevo bisogno quindi decido di lavorare come libera professionista a Dubai. Inizialmente viverci non è stato affatto facile, ho dovuto affrontare molte spese che non avevo considerato come il visto, l'assicurazione, la casa, la patente e molto altro. La soddisfazione di pagare tutto senza l'aiuto della mia famiglia ottenuto tramite la mia carriera con sacrifici e determinazione. Mentre in Italia mi sembrava tutto irraggiungibile, questo paese mi ha aperto un mondo nuovo dandomi l'opportunità di contare solo su me stessa, uno degli obiettivi che avevo".

Ambientarsi inizialmente non è stato semplicissimo ma il tempo le ha dato ragione anche complici le esperienze pregresse: "Per quanto riguarda la cultura inizialmente mi ci è voluto un po’ di tempo per capirla essendo abbastanza diversa da quella europea. Ma sembri stiano cercando di essere più flessibili nel mondo della danza e questo è un grande passo verso il futuro artistico di questi paesi. Le origini artistiche comunque non si rinnegano mai. Roma mi ha dato tanto. Ogni volta che ne parlo ho gli occhi lucidi pieni di emozione e amore per questa città che è pura passione anche come la mia Napoli. Le esperienze teatrali sono state fondamentali per la mia formazione artistica e senza non sarei stata quella che sono oggi".

Da qui al coronamento di un sogno, esibirsi nel corpo di ballo della queen Beyoncè (unica italiana e tra le tre europee), il passo è stato breve: "I primi di gennaio mi arriva un casting da una compagnia che cercava ballerini per l'apertura dell'"Atlantis The Royal" e quindi partecipo, in seguito mi chiedono di mantenere l'assoluta riservatezza in quanto si trattasse di una cantante di fama mondiale. Qualche giorno dopo mi arriva la mail dalla stessa di congratulazioni per ballare ufficialmente con Beyoncè. Ero completamente sbalordita, ovviamente accettai il lavoro senza esitare! Avrei dovuto tenere tutto il percorso con assoluta segretezza fino a quando l'evento finisse, ogni giorno coprire severamente tutte le telecamere del telefono e sottopormi al test rapido per il Covid. Più grandi le occasioni sono e più si presentano sfide difficili da affrontare, in quanto risultai falsa positiva al test e quindi persi il primo giorno di prove, avevo il cuore spezzato ma il secondo arrivai con il molecolare negativo recuperando e il rischio, la preoccupazione di perdere quel sogno era inspiegabile ma ce l'ho messa tutta, ho recuperato tutte le coreografie da imparare, non ho mai mollato e alla fine è stato bellissimo essere scelta dal cast di LA per ballare Halo, Crazy in Love, Beautiful Liar e Drunk in Love; la gratitudine di aver speso dei giorni di assoluta follia, magia e duro lavoro con le ballerine di LA piene di energia, tutto fantastico e soprattutto Beyoncè con la sua voce divina che era nella mia stessa stanza e sul mio stesso palco, ero piena di gioia! Ho vissuto ogni singolo momento intensamente".

Prima di spiccare il volo c'è stato da fare i conti con la difficile ripresa post Covid: "Un periodo che si è evoluto in maniera abbastanza travagliata tra la ripresa di una vita "normale" e la speranza di lavorare in Italia ormai per me lontana. Durante questo periodo il tempo sembrava un lunghissimo intervallo ma il mio scorreva troppo veloce in quanto la vita di prima era frenetica mentre quella che vivevo ora era una sopravvivenza "devo fare di più, non c'è tempo, Non ho dato abbastanza". Dubbi e incertezze sopraffacevano e il mio destino come quello di tutti era influenzato da chi ha più potere. Questa sensazione di impotenza e insoddisfazione dovuta a contesti sociali, politici, economici, culturali e lavorativi ormai a fondo. Per quanto riguarda l'allenamento, non ho mai demorso infatti, ritornata a Roma ho ripreso le lezioni regolarmente e partecipato a casting e allo stesso tempo lavorare come cameriera per pagarmi le spese. La frustrazione di pensare alle tante esperienze che avrei dovuto vivere lasciate in sospeso, ma anche la fame di iniziare con il piede giusto una vita nuova davvero e forse meglio di prima con i miei sogni in un cassetto non ancora mai sfiorati. Da quel periodo di crisi sono maturata tanto e non ancora sapevo quanto, soprattutto non ho mai smesso comunque di essere grata alle piccole cose, i dettagli della vita. Per sentirmi soddisfatta con la mia carriera da ballerina, necessitavo di un grande cambiamento e quindi ho iniziato a valorizzare la qualità del mio tempo e gestirlo meglio, tra il lavoro e il sociale. Di grado quindi si è dissolto tutto ciò che di tossico era una parte della mia vita, dando spazio a nuove esperienze e di conseguenza più energia positiva attorno a me".

Un nuovo habitat naturale per lei quello di Dubai ma le porte al ritorno nel Bel Paese non sono affatto chiuse, comprese eventuali partecipazioni a talent show (in passato ha sostenuto i casting di Amici): "Il mio primo obiettivo è sempre stato lavorare nel mio paese e l'Italia è unica con tutti i suoi difetti. A Dubai ho l'opportunità di incontrare tante culture diverse e condividiamo ogni cosa che ci rende fieri della nostra casa e in questi momenti mi sento fortunata e fiera di essere italiana. Progetti ce ne sono, obiettivi futuri anche, intanto l'obiettivo presente - conclude Giovanna - è quello di viaggiare il più possibile e arricchire il mio bagaglio artistico, crearmi le opportunità invece che ostinarmi ad aspettarle in una sola parte del mondo".

Davide Maddaluno - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, la RN Salerno all'esame Vis Nova. Compleanno con doppio incarico con le Nazionali giovanili per mister Presciutti

Decima giornata di campionato per la Check Up Rari Nantes Salerno che mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 20.00 presso la piscina "Simone Vitale" di Salerno...

Juniores Regionale, al Giffoni Sei Casali il derby picentino del Terzo Tempo

Va al Giffoni Sei Casali l'atteso derby picentino della settima giornata del girone H del campionato regionale Juniores disputato al Terzo Tempo Village contro la Temeraria San...

Juniores Regionale, reti inviolate nello scontro al vertice tra Salernum Baronissi e Pro Sangiorgese

Allo stadio "Figliolia" si è disputata la gara valida per la settima giornata del girone H del campionato regionale Juniores tra Salernum Baronissi e Pro Sangiorgese. Sul...

Juniores Regionale, il Centro Storico Salerno sbanca Piedimonte e torna al successo

Torna alla vittoria interrompendo il digiuno che durava da tre gare la formazione Juniores del Centro Storico Salerno che sbanca all'inglese Piedimonte e riprende a marciare al...

Calcio a 5, amaro ko di misura nello scontro al vertice con il Real Diano per la Salerno Guiscards

Sconfitta e tanti rimpianti per il team Calcio a 5 della Salerno Guiscards. I ragazzi di mister Caserta perdono 1-0 sul campo del Real Diano capolista nel match valido per la...

Calcio a 5, la Salernitana Femminile torna alla vittoria superando il Ragusa con un gran primo tempo

Settima gara stagionale per la Salernitana Femminile 1970, impegnata in casa contro il Ragusa: finisce 4-3 la partita che premia le granata con la formazione di capitan Lisanti...

Basket, a Castellammare ennesimo successo per la Sirio Salerno. Il club granata aderisce al progetto "Virtus a scuola"

La Sirio Salerno ’92 resta imbattuta e porta a casa due punti anche dalla trasferta in casa del Basket Stabia alla quinta giornata del torneo di B femminile che ha visto...

Scandalo case popolari a Salerno: 30 indagati in maxi inchiesta su corruzione e falsi

di Massimiliano Catapano
La maxi inchiesta sulla corruzione nel settore delle case popolari a Salerno si è conclusa recentemente, portando all'iscrizione di 30 persone...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?