Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Addio ad Enrico Andria, Geometra e Console TCI, il Cordoglio del Sindaco Napoli: "Un salernitano illustre che ha onorato la nostra città"

29/01/2023

La Città di Salerno piange Enrico Andria, Geometra e Console provinciale del Touring Club Italiano attraverso il quale ha organizzato numerose iniziative culturali a tutela dei beni culturali cittadini, in particolare le Chiese del Centro Storico in particolare quelle di pittura longobarda quale Santa Maria De Lama alla quale si era  recentemente dedicato per la sua valorizzazione ed il suo restauro. 

Geometra, Docente, socio dell'Azione Cattolica e tanto attivismo attivo nella parabola esistenziale di Andria,  scomparso la scorsa notte all'età di 75 anni dopo breve malattia. Tra i suoi diversi ruoli di cui andava fiero ma sempre con la riservatezza che lo riservava, quello di Socio Fondatore del Giffoni Film Festiva.Da quando la notizia è stata trapelata, sono stati in tanti, amici, istiruzioni e conoscenti che hanno voluto omaggiare Andria con il proprio ricordo personale, collettivo ed a nome di Enti, Associazioni di realtà a cui egli aveva consegnato la propria disponibilità per un arricchimento comune: "Oggi è venuto a mancare Enrico Andria, socio fondatore del nostro Ente. Enrico era figlio dei miei zii Maria, sorella di mia madre, e Pasquale. Insieme al Presidente Pietro Rinaldi, al Consiglio d’Amministrazione, al Presidente Onorario Generoso Andria e a tutto il team, desideriamo esprimere il nostro cordoglio alla moglie Rosa Giannattasio, ai figli Maria Chiara e Ilaria e ai suoi cari" scrive il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi; parole di riconoscenza e di gratitudine sono state espresse anche dal Portale ufficiale del Touring Club Italiano - Regione Campania nella perosna di Giovanni Pandolfo che ha salutato l'amico scomparso come : "persona semplice, sorridente e disponibile ma console eccezionale ed attivissimo, ha rappresentato il Touring Club Italiano a Salerno e in tutta la provincia con grande passione ed entusiasmo sempre raccogliendo stima e considerazione da parte delle Istituzioni, delle Associazioni e da parte dei Soci e degli Amici del Touring.Desideriamo ricordare Enrico per la dedizione nel proporre ed organizzare le iniziative e le visite per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e delle bellezze della vasta provincia salernitana, così come per la generosità, la rettitudine, la profonda umanità e l’innata cordialità che gli hanno consentito di guidare il recupero e la valorizzazione, nell’ambito del Progetto “Aperti per Voi” del Touring, della Chiesa di Santa Maria de Lama, sito di grande valore storico ed artistico della città di Salerno.Il tributo più valido per onorare la memoria di Enrico sta nel continuare la sua opera seguendone l’esempio".
Cordoglio per la scomparsa di Enrico Andria è giunto anche dall'Azione Cattolica di Salerno-Campagna-Acerno verso la figlia Maria Chiara, Vice Presidente del Settore Adulti.

Il già Senatore Alfonso Andria, con i fratelli Pasquale, Marcello e Maurizio, piange il cugino Enrico definendolo "carissimo cugino, grande amico, cuore buono" mentre già nella mattinata di stamattina la Civica Amministrazione nella persona del Sindaco Vincenzo Napoli ha omaggiato Andria con una descrizione del suo continuo operato in città e per la città : "Il carissimo Enrico amava profondamente Salerno ed ha dedicato le sue energie migliori alla tutela e valorizzazione delle nostre ricchezze storiche ed artistiche. Ricordo con particolare gratitudine le iniziative congiunte per restituire all'antico splendore ed alla fruizione collettiva la meravigliosa chiesa di Santa Maria de Lama nel cuore antico di Salerno.
La nostra comunità rende l'estremo omaggio ad un salernitano illustre che ha onorato la nostra città facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Un abbraccio d'umana solidarietà alla moglie prof. Rosa Giannattasio ed alle figlie Maria Chiara ed Ilaria" ha dichiarato il Primo Cittadino. 

L'ultimo saluto ad Andria sarà dato domani alle ore 9. 30 presso la chiesa Maria SS. Immacolata-Pzza S. Francesco a Salerno dove sarà celebrato il rito funebre.Le esequie, poi, proseguiranno per Giffoni Valle Piana e giungeranno presso Largo Domenico Andria - Vassi alle ore 11:30 circa, da dove si formerà il corteo per la Chiesa di San Lorenzo per l’ultimo commiato. La salma sarà tumulata nel cimitero di Giffoni Valle Piana.

 

 

Stefano Pignataro - Rassegna - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Giffoni Film Festival, l'ex ministro Riccardi: "Siamo nel tempo della paura. Ma di paura non si vive"

Dall’immigrazione alla cooperazione passando per le questioni della guerra e della pace: tanti e impegnativi i temi di un incontro 'necessario'. È un incontro,...

Giffoni Film Festival, l'irriverenza ed ironia dei The Jackal conquistano di nuovo la cittadella del cinema

Si accendono i riflettori sulla seconda edizione di Avrei questa idea, il format in video-podcast targato Giffoni Innovation Hub, che dopo l’ottimo riscontro nella...

Pallanuoto, sarà Posillipo-Astra Nuoto Roma la finale Under 18: rossoverdi da batticuore, neroverdi dilaganti

Sarà assegnato nel lunch match di domani il tricolore Under 18 maschile. A contenderselo CN Posillipo ed Astra Nuoto Roma. Il lungo venerdì di passione dei padroni...

Giffoni Film Festival, Giuseppe Conte: "Da qui lancio una iniziativa rivoluzionaria. Governo Meloni deludente e insoddisfacente"

Giuseppe Conte, leader dei Cinque Stelle, sale sul paco di Giffoni Impact a pochissime ore di distanza da Elly Schlein. Ad aprire le danze del campo largo da costruire...

Giffoni Film Festival, Elly Schlein a tutto tondo: "La legge elettorale va cambiata, con Meloni idee molto diverse. Su lavoro e guerre... "

A Giffoni è il giorno di Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico. La sua visita anticipa di poche ore quella di Giuseppe Conte, presidente...

Giffoni Film Festival, Andrea Lo Cicero: "Bullizzato da piccolo, seguendo le passioni ho trovato nuova vita"

Ultimo ospite della mattinata all’Antica Ramiera è Andrea Lo Cicero, membro del team Illumina di Sport e Salute. Il rugbysta ha dato un’autentica...

Grande successo per la seconda edizione della IPPO-CUP

Si è conclusa venerdì scorso la seconda edizione della IPPO-CUP, torneo di calcio a 5 che pian piano si sta espandendo nel circondario salernitano. 
Il...

Salernitana, ufficializzato il calendario della Primavera. Le ultime dal mercato in entrata e uscita. Il saluto di Fabio Di Giacomo

E' stato svelato giovedì pomeriggio dalla Lega B il calendario del campionato Primavera 2, al via il prossimo 14 settembre. La Salernitana esordirà tra le mura...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?