Decima e penultima giornata d'andata per il campionato di A2 maschile. Nel girone Sud la Roma Vis Nova si impone 13-6 sugli ospiti della RN Florentia, al secondo ko di fila, ipotecando di fatto con un girone d'anticipo i play-off. Nessuna difficoltà per la Vis Nova che dopo il 3-2 iniziale, mette il piede sull'acceleratore e si porta sull'11-4 nei tempi centrali. Nell'ultimo periodo i gigliati provano ad accorciare di due reti con le doppietta di Benvenuti e Chemeri ma la risposta di Narciso e Agnolet (doppiette per entrambi) ristabilisce la differenza reti per il 13-9 finale. Russo il top scorer per la capolista con una tripletta, emulato da Sordini per i toscani che finiranno senza tre pedine fuori per limite di falli.
L'Ischia Marine Club (foto Gaetano Nardone) si aggiudica 13-9 il derby contro l'Acquachiara. Aktis avanti 1-2 dopo otto minuti di gioco. Poi la compagine isolana prova a scappare portandosi sul 6-3 a metà gara; riesce a gestire la differenza reti fino al 9-6 di Vitullo, quando arriva la rimonta dei partenopei con la terna di Fabio Angelone, il guizzo del portiere Alvino e Rocchino (tripletta) per il 9-9 in avvio di ultimo periodo, che non basta però a ribaltare le sorti del match. Lo strappo finale di Coda, Kaid (quattro reti in tutto per lui a breve giro di posta), Vitullo e Saviano riconsegna il vantaggio determinante agli ischitani.
Il Pescara vince 11-5 contro l'Olympic Roma e inanella il terzo successo di fila. Pescara detta i ritmi di gioco già dal primo tempo (3-1), e incrementa di una lunghezza a metà partita (6-3). Equilibri stabili al cambio campo, due reti a squadra chiudono il terzo parziale. Nelle fila ospiti ci provano l'atteso ex di turno Calcaterra e Lo Re, autore di una tripletta, ma le distanze restano ampie. Il 3-0 finale di Di Fulvio (autore di una quaterna), Giordano e Micheletti raddoppia il vantaggio per i padroni di casa e spegne ogni speranza di rimonta per i capitolini.
Si chiude con un pareggio (9-9) l'incontro tra Lazio e CC Napoli. Sono i partenopei a dominare la prima parte di gara, conducono già 2-6 a metà del secondo tempo sorretti dai bis di Orlando, Borrelli e Mutariello. Subiscono però l'ottima reazione dei biancocelesti che si rifanno sotto e nel terzo periodo si fermano due volte sul -1, prima con la terna di Dominici, Verde e Giacomone (5-6) e poi con le doppiette di Marini e Vittorioso (7-8), per completare la rimonta a 1'20'' dalla sirena, quando il rientrante Barigelli mette la firma sul 9-9 definitivo.
Vittoria in casa per la Vela Ancona che batte 13-10 il CN Latina. È Latina a partire in vantaggio (3-1) grazie alla tripletta di Giugliano (stesso score per Tarquini), due volte a segno dai 5 metri e letale in superiorità. Decisivo il secondo tempo quando il Sette marchigiano ribalta gli equilibri con Sabatini, Breccia, Latinovic, Baldinelli (quaterna totale) e doppio Pantaloni (3) che valgono il 7-4 di metà gara. Ultimi due parziali giocati in difesa per i padroni di casa, si chiudono in parità (4-4 e 2-2) senza lasciare occasione di recupero ai pontini di Perillo, espulso per l'ennesima volta per proteste.
Finisce in parità (7-7) tra la Waterpolo Palermo, reduce dall'impresa di Firenze, e la NC Civitavecchia. Il risultato si sblocca solo nel secondo tempo con l'1-0 di Galioto. Poi le due squadre si contendono il vantaggio e sono ancora in perfetta parità fino al 5-5 di Pagliarini (quaterna) al cambio campo. Tra terzo e quarto tempo la doppietta di Cardoni (tris) e Migliaccio porta la squadra siciliana momentaneamente sul +2 (7-5). Immediata però la risposta dei rossoblu che con Pagliarini e Carlucci rimettono in equilibrio definitivo il match, conquistando un punto di vitale importanza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.