Ultima settimana di attesa poi sarà finalmente primo sprint per il campionato di A2 femminile, in versione ridotta causa le numerose defezioni tra le squadre aventi diritto. Tra le partecipanti sale l'attesa e il primo week-end dell'anno è stato utile per definire i preparativi con le ultime amichevoli. In Liguria si è tenuto a Camogli un triangolare tra le padrone di casa della RN Camogli, che parteciperà al torneo di B, insieme alla Locatelli Genova e alla neopromossa Busto, capeggiata dalle ex Rane Rosa Ielmini e Girardi e con l'ultimo innesto di Irene Raimondi, originariamente accasatasi alla Pretuziana.
A Santa Maria Capua Vetere, invece, la GLS Napoli Lions si aggiudica la prima edizione della Volturno Winter Cup, quadrangolare organizzato dal Volturno di patron Napolitano e che ha visto in acqua anche Roma Vis Nova e Circolo Villani, formazione che disputerà il campionato di B, contro cui le ragazze di mister Barbara Damiani si impongono con un netto 21-4, mentre nel pomeriggio altre due vittorie contro due future rivali nel girone Sud: 15-5 contro la Roma Vis Nova e 12-8 contro le padroni di casa di Mauro Occhiello, seconde classificate davanti alle capitoline e alle altre casertane, fanalino di coda.
Soddisfazione per il tecnico napoletano Barbara Damiani: "Test match importante prima dell'inizio del campionato. Avevamo la necessità di cominciare a trovare degli automatismi ed amalgamare una squadra che si presenta molto diversificata per età ed esperienza". Al gruppo storico Lions protagonista della promozione dello scorso anno infatti si sono aggiunte alcune ragazze che lo scorso anno militavano nella Napoli Nuoto, la giovanissima De Stefano in prestito alternativo dalla Sis Roma ed ottimi nuovi innesti come Carolina Ioannou e Adele Esposito, due napoletane con esperienza nazionale ed internazionale reduci dalle esperienze rispettivamente con Ethnikos e Css Verona. "Le vittorie fanno sempre piacere ed alimentano le motivazioni delle atlete, ma abbiamo ancora tanto da lavorare. - conclude il tecnico - Solo l'impegno costante e continuativo può garantirci degli standard più alti".
Questa la rosa della GLS Napoli Lions: Cipollaro e Marasca (portieri), Esposito, De Magistris, Ioannou, Del Duca, Lamberti, Mazzola, Tortora, Anastasio, De Stefano, Foresta, Buono, Ianniello, Gaito e Assante.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.