Non si arrestano le polemiche sul caso Tari a Salerno. «Il Comune è a disposizione di tutti i cittadini per effettuare una verifica sugli accertamenti della Tari relativi al 2019». Dopo l’invio avvenuto proprio nel giorno di San Silvestro e che ha reso amaro il cenone di tanti salernitani, l’amministrazione corre ai ripari sulle “cartelle pazze” della tassa sui rifiuti. In una nota, infatti, gli uffici di Palazzo Guerra hanno assicurato di essere pronti a verificare le posizioni ritenute sbagliate, dando priorità nei controlli proprio ai cittadini che si sono visti recapitare le cartelle nelle ultime ore. «Alcuni concittadini evidenziano la notifica nel mese di dicembre di accertamenti Tari relativi all’anno 2019 per pagamenti che si ritengono già effettuati », la premessa della comunicazione giunta ieri da Palazzo di Città. In cui viene evidenziata la possibile causa di questo “disguido”: «Tale anomalia potrebbe esser stata determinata dalla comunicazione di dati incongrui in sede di autoliquidazione del tributo», l’ipotesi avanzata dagli uffici di Palazzo di Città. In ogni caso, dopo le segnalazioni e le prime proteste, il Settore Tributi del Comune di Salerno «è già al lavoro per verificare questa anomalia che, è utile precisarlo, si riferisce ad un’esigua percentuale di casi», le rassicurazioni giunte dall’Ente che, dunque, “limita” il problema evidenziando come sia relativo a poche posizioni. Adesso, dunque, si passerà ai controlli. Come si potranno fare i cittadini che ritengono di aver ricevuto una “cartella pazza” per verificare la loro posizione? «Basterà - si legge nella nota diffusa nel pomeriggio di ieri - una semplice e rapida comunicazione all’Amministrazione comunale per ottenere lo sgravio e regolarizzare la propria posizione contributiva. I cittadini che ritengono di aver ricevuto un accertamento errato possono pertanto inviare una comunicazione al Settore Tributi, debitamente documentata da eventuali ricevute di pagamenti già effettuati, attraverso tre canali». Ci sarà, dunque, una tripla possibilità per verificare la propria posizione e risolvere le possibili incongruenze: si potrà inviare una e-mail “semplice” all’indirizzo info.tari@comune.salerno.it; si potrà inviare una Pec all’indirizzo tari@pec.comune.salerno. it; ci si potrà recare presso il front office dell’Ufficio Tributi di via Giacomo Costa il martedì e giovedì, alla mattina dalle ore 9 alle ore 12 e al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30. E proprio le posizioni “sospette” saranno quelle che saranno verificate quanto prima: «Gli uffici - conclude la comunicazione inviata dal Comune di Salerno - provvederanno in via prioritaria alla verifica dei reclami risolvendo l’eventuale anomalia nel più breve tempo possibile ed ovviamente senza alcun ulteriore onere per il cittadino».
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