Francesco Di Fulvio è il miglior giocatore di Pallanuoto al mondo. La Freccia azzurra della Pro Recco è il vincitore del Total Waterpolo Player Award 2022. A votare Di Fulvio sono stati più di 50 allenatori esperti, i capitani delle squadre e i rappresentanti dei media, insieme a oltre 8000 voti del pubblico del sito specializzato Totalwaterpolo. Al ventinovenne pescarese 117 voti, ben 21 più del secondo classificato, lo spagnolo Felipe Perrone e 24 più del terzo, l'altro iberico Alvaro Granados. Una bella rivincita dopo la finale Mondiale persa ai rigori proprio contro la Spagna. Tra le donne vince l'americana Maddie Musselman. Di Fulvio (foto DBM) ha disputato una magnifica stagione 2021/22 con la Pro Recco conquistando il triplete con campionato, Coppa Italia e Champions League cui si è aggiunta poi la Supercoppa europea.
Tra gli altri record il 26 marzo scorso la Pro Recco ha battuto l'Ortigia 7-5 e Di Fulvio, segnando un goal, ha centrato la porta avversaria per la 100esima partita consecutiva stabilendo un record. Dopo una stagione di successi con la Pro Recco, non c'era tempo per una pausa. Poche settimane dopo la Final Eight, sono iniziati i Mondiali di Budapest e il Settebello è arrivato in finale, dove ha perso contro la Spagna ai tiri di rigore. Di Fulvio è stato determinante per conquistare la medaglia d'Argento e da vero leader ha trascinato la squadra diventandone il capocannoniere con 14 goal. Nel 2019 è stato eletto miglior pallanuotista del mondo dal periodico Swimming World Magazine e ha vinto il LEN Award.
Per celebrare il prestigioso riconoscimento, il campione abruzzese è stato omaggiato con due pagine speciali sul fumetto più amato per eccellenza, Topolino. Una vetrina per lui e di riflesso per l'intero mondo della Pallanuoto tricolore e non solo. Nell'intervista concessa al settimanale Disney edito da Mondadori, la calottina numero 2 ha rivelato la propria passione per i fumetti e il disegno, in particolare i cartoni animati: "Amo leggere, guardare serie tv e film. Il mio personaggio preferito è Bagheera de "Il Libro della Giungla". Come film "Il Re Leone". Topolino è uno dei miei fumetti preferiti e ogni volta che torno a Pescara approfitto per riprendere in mano i miei albi e leggerli. Mi ricordano la mia infanzia". Entrando nel vivo della conversazione, ha poi sottolineato: "La Pallanuoto non è soltanto il mio lavoro, per me è divertimento e passione. Posso dire che rappresenta la mia vita. Giocare a Pallanuoto è faticoso ma anche divertente e a me non pesa perché è la mia grande passione. E' un bellissimo sport che ho il privilegio di condividere con mio padre (Franco, allenatore del Pescara) ed i miei fratelli (Carlo militante nel Pescara ed Andrea nella RN Florentia), insegna i valori di squadra e di come si sta in gruppo. Il mio sogno - conclude - è vincere la medaglia d'Oro alle Olimpiadi". Parigi lo aspetta, magari con tappa obbligatoria anche a Disneyland per un selfie con Topolino.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.