Lutto nel mondo del giornalismo salernitano alla vigilia di Natale. Si è spento, all'età di 77 anni, Giovanni Vitale, per anni corrispondente de "La Gazzetta dello Sport" e profondo conoscitore delle vicende di casa Salernitana di cui ne ha raccontato le gesta. Nonostante qualche acciacco fisico ed il grande dolore per la morte del figlio Simone, scomparso nel maggio 1999 nel tragico rogo del treno Piacenza-Salerno e a cui fu poi intitolata la piscina di Torrione, era sempre rimasto vicino alla Salernitana e amichevolmente alla RN Salerno dove il suo Simone ne è stato l'estremo difensore.
Il dolore per la scomparsa di Giovanni Vitale ha accomunato l'intera città, colpendo varie generazioni. "Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per per la scomparsa di Giovanni Vitale. - il messaggio del sindaco Vincenzo Napoli - La nostra comunità è addolorata per la morto di un uomo buono e di un giornalista eccellente. Ha raccontato con garbo, passione, competenza le vicende della nostra amatissima Salernitana della quale era preziosa memoria storica. È stato per tante generazioni di giovani cronisti un fondamentale punto di riferimento ed esempio. Adesso è in Cielo con l'indimenticabile figlio Simone. Alla famiglia ed agli amici un abbraccio d'umana solidarietà".
Immediata anche la nota di cordoglio da parte della Salernitana: "L'U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Vitale per la scomparsa del caro Giovanni, storico giornalista che ha saputo raccontare con grande passione e professionalità pagine indimenticabili della storia granata".
Contestualmente è arrivato anche il messaggio da parte della Rari Nantes Salerno: "Siamo addolorati nell’apprendere che è venuto a mancare Giovanni Vitale. - scrive sui suoi canali il sodalizio presieduto da Enrico Gallozzi - Giovanni è stato un grande appassionato di sport, calcio e Pallanuoto. Per anni ha seguito la Rari Nantes Nuoto Salerno ed era il papà del rimpianto Simone. Da lassù potrai riabbracciare il tuo 'Vito'. Riposa in pace". "Giovanni è stato un grande giornalista ed ha raccontato per anni le vicende della Rari. Telecronista di tantissime partite storiche e speaker alla piscina Comunale oggi 'Simone Vitale'. - ricorda il ds rarinantino Mariano Rampolla - Papà di quel figlio giallorosso che il crudele destino ha portato via troppo presto. Sofferenza che Giovanni ha portato avanti con una dignità unica. Con la sua scomparsa viene a mancare un altro pezzo della storia ultracentenaria della Rari". Le esequie saranno celebrate lunedì mattina, giorno di Santo Stefano, a partire dalle ore 10 presso la chiesa di San Demetrio a Salerno.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.