Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallanuoto, i giovani Maione e Barela nuova linfa per la RN Salerno: "Apprendiamo e cresciamo grazie ai suggerimenti di campioni"

29/11/2022

Quest'anno la Check Up RN Salerno può contare su nuove leve proveniente dal serbatoio delle giovanili. In particolare, durante la partita contro il Savona hanno esordito in Serie A Salvatore Maione e Mattia Barela, entrambi classe 2005. Intervistati dall'area comunicazione del sodalizio giallorosso hanno mostrato tutta la loro determinazione nel crescere e diventare sempre più forti.

Come state vivendo l'esperienza in massima serie? Com'è stato il debutto?

SALVATORE: "È sicuramente un onore giocare nella Serie A con giocatori di altissimo livello con tantissima esperienza dai quali posso solamente apprendere. Però sento anche il peso della pressione non solo dell'allenamento ma soprattutto durante le partite, la pressione è completamente diversa. Relativamente al gioco però ci fa dare ancora di più".
MATTIA: "Emozionante, è stata un'esperienza nuova che mi ha segnato e mi spinge ancora di più ad impegnarmi e ad essere presente per la mia squadra".

Siete stati convocati per la partita con la RN Savona, quando in squadra c'erano 3 assenti per infortunio. Salvatore, in quel momento ha prevalso la pressione o l'opportunità di avere minutaggio in una partita importante?

SALVATORE: "Sicuramente siamo stati chiamati per forza maggiore però rispetto ad altre partite come, per esempio, contro il Recco e il Brescia dove solamente i nomi dei giocatori mettono un po’ più di pressione, la partita contro il Savona l'ho percepita davvero come un'opportunità di giocare e di poter dire la mia".

Nonostante le difficili condizioni di allenamento ed i 3 assenti, nella partita con Savona avete mantenuto un buon ritmo fino alla fine. Mattia quale era la tua percezione in acqua?

MATTIA: "La partita contro il Savona è stata combattuta purtroppo nel secondo tempo abbiamo concesso un considerevole parziale ai padroni di casa che non ci ha permesso poi di rientrare in partita. Con gli assenti si sarebbe assistito ad un finale diverso".

Cosa significa per voi allenarsi ogni giorno e giocare con campioni del calibro di Barroso, Gallo e Bertoli?

SALVATORE: "Essendo dei campioni hanno giocato qualsiasi tipo di partita, sanno come giocare, sanno come tenere sotto controllo la pressione delle partite ad altissimi livelli. Uno si impegna per poter arrivare quanto più presto possibile a quel livello. Però per adesso posso solamente imparare ed essere onorato a giocare con loro".
MATTIA: "Sono senza ombra di dubbio giocatori dotati di grandissima tecnica, intelligenza ed esperienza oltre che ad essere ottimi compagni di squadra. Cerco di far tesoro dei suggerimenti che mi danno per cresce come atleta".

Essendo voi così giovani, sono molto protettivi o cercano di farvi sentire alla pari?

SALVATORE: "Loro come gli altri cercano sempre di farmi sentire alla pari e spronarmi per dare il massimo".

Cosa si prova a giocare ai massimi livelli sapendo di portare i colori della tua città?

SALVATORE: "Essendo salernitano la sento completamente vicina, poi la società mi ha accolto come se fossi in famiglia quindi il rapporto è come se stessi un po' a casa".
MATTIA: "La pressione e l'emozione di giocare nella squadra della mia città sono per me motivo di orgoglio e motivo in più per allenarmi sempre al meglio".

Mattia, qual è il tuo obiettivo personale per questa stagione?

MATTIA: "Sarebbe fantastico arrivare a giocare al pari dei migliori avversari, avere una buona crescita personale come giocatore è il mio obiettivo stagionale". 

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salerno, sicurezza stradale sacrificata per la burocrazia: "Niente mezzi e uomini"

La sicurezza delle strade e dei cittadini “sacrificata” sull’altare della burocrazia e della carenza dei fondi. È quanto emerge dalle parole del sindaco...

Pallanuoto, il Circolo Nautico si fa riprendere clamorosamente dai Muri Antichi e regala tre punti agli etnei

A Catania ultimo tempo da incubo e da dimenticare per il Circolo Nautico Salerno che subisce un parziale di 6-1 ed esce sconfitto nello scontro diretto con i Muri...

Centro Storico Salerno, blitz di misura con la Sarnese

Secondo successo consecutivo per il Centro Storico Salerno, corsaro allo "Squitieri" (teatro della indimenticabile vittoria della Coppa Campania di Prima Categoria contro il...

Valentino Mazzola, ritorno al successo per i coperchiesi: Mercogliano stende il Montoro

Una bella, bellissima Valentino Mazzola esce trionfante col punteggio di 0-1 sul difficile campo di Montoro e torna al successo. Nelle ultime gara non è mancata la...

Pallanuoto, il Recco passa alla "Vitale" contro una reattiva RN Salerno

La Pro Recco sconfigge la Check Up RN Salerno nel posticipo della sedicesima giornata di Serie A1: alla "Vitale" i biancocelesti si impongono per 7-13 e mantengono tre punti di...

Salerno Guiscards-Pol. Baronissi 1-0. Una pennellata di Bosco restituisce il sorriso ai foxes. Debutto per i cugini Solimene

Una pennellata dal limite di Bosco regala tre punti pesantissimi alla Salerno Guiscards che batte il Baronissi nello scontro salvezza ritrovando la vittoria dopo sette giornate....

Calcio a 5, Alma Salerno rimontata dal Pisticci: dopo otto anni i granata si avviano a salutare la B

Non è bastata l'ennesima rivoluzione in casa Alma Salerno per dare una svolta alla stagione. I granata, reduci dal ko 3-8 col Sammichele (reti di Marino, Dariel e...

Salernum Baronissi, Totaro replica a De Maio: lo scontro salvezza di Buccino termina senza vinti e vincitori

Non vanno oltre l'1-1 Buccino Volcei e Salernum Baronissi nello scontro-salvezza del "Paolino Via". Gara combattuta e giocata su alti ritmi, caratterizzata anche da un gioco...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?