Torna alla vittoria il Rapallo nella quinta giornata del campionato di Serie A1 femminile a discapito del Como Nuoto, risultato finale di 16 a 10. Nel catino della piscina "Poggiolino" di Rapallo, le ragazze di coach Antonucci conquistano tre punti importantissimi nello scontro diretto con le lombarde, guidate dal coach ligure Pisano, utili a lasciare la zona calda della classifica in ottica salvezza. La partita vede le padroni di casa partire fortissimo, a metà gara il tabellone indica 11-4. I goal di Cabona, Zanetta e capitan Gitto (alle fine poker per lei) ipotecano la vittoria finale. Ma è stata vittoria di squadra, come dimostra la buona prova della difesa guidata da Caso, che nonostante il grave infortunio subito in allenamento, ha voluto fortemente essere della partita, scendere in acqua con le sue compagne, rispondendo con un'altra buona prova tra i pali e la soddisfazione di sfoderare due assist per Roberta Bianconi che non poteva mancare nel tabellino marcatori, sempre più faro per le sue compagne. Doppio centro anche per Carrasco, un sigillo per le boe Apilongo e Vanelo. Ci provano le ospiti a riaprire la partita nel terzo tempo, con Bianchi su tutte (tripletta per lei) ma le gialloblu rispondono colpo su colpo, al netto di qualche distrazione di troppo, gestendo poi al meglio la parte finale del match.
"Una vittoria importantissima che porta tre punti d’oro in ottica salvezza ma soprattutto per il morale. Venivamo da tre sconfitte consecutive, che bruciavano molto, soprattutto quella con il Trieste dove avevamo disputato una brutta gara, quindi c’era voglia di rivalsa, volevamo fortemente questa vittoria. - queste le parole del capitano Ursula Gitto al termine dell'incontro presentando poi i prossimi impegni di campionato - Prima della pausa ci aspettano altre due partite molto importanti, Bogliasco e poi in casa con la Florentia. Quella con il Bogliasco oltre a rivestire grande interesse ai fini della classifica è il derby ligure che mancava da qualche anno in Serie A1. Entrambe le squadre daranno il massimo per aggiudicarsi la vittoria, loro sono una squadra molto giovane, un gruppo che gioca insieme da anni, si conoscono a memoria e credo che questo sia il loro maggior punto di forza. Le abbiamo già affrontate nel turno preliminare di Coppa Italia, (vittoria del Rapallo per 11-8) ma sappiamo perfettamente che sabato sarà un'altra storia tutta da scrivere. Giocare alla "Vassallo" non è mai facile per nessuno, tuttavia abbiamo d’avanti una settimana per preparare al meglio la partita, e faremo tutto il possibile per provare a portare a casa i tre punti, siamo consapevoli che servirà dare il massimo non solo dal punto di vista tecnicotattico ma servirà la stessa volontà dimostrata oggi in vasca, servirà testa e cuore dall’inizio alla fine". Le ragazze del Rapallo Pallanuoto, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, hanno voluto dare il proprio contributo indossando un nastro rosso al braccio durante la presentazione delle squadre ad inizio gara, gesto che Ursula Gitto ha voluto riassumere con queste parole: "Riteniamo sia importante il contributo di tutti nella campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, questo è stato il nostro modo per urlare a tutti Basta violenza sulle donne". Un messaggio importante, una vittoria importante applausi doppi per queste atlete.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.