

Sesta giornata in archivio per il massimo campionato maschile. In testa a punteggio pieno si conferma la Pro Recco che nel derby ligure supera 11-4 la RN Savona. I biancorossi tengono fino al 4-4 di Rizzo a metà del secondo tempo. Poi i Campioni d'Italia blindano la porta di Del Lungo (foto Schenone), non subiscono più goal e piazzano un 7-0 di break aperto da Velotto (2) e chiuso da Cannella. Una sola rete in superiorità numerica per i biancorossi di Angelini che riescono a perforare la muraglia biancoceleste solo con Bruni e Guidi oltre alla doppieta del capitano. Per i cannibali di Punta S.Anna tripletta di Hallock, bis anche per l'ex di turno Iocchi Gratta, altre reti singole di Figlioli, Younger e Aicardi. Da segnalare un rigore parato da Nicosia al compagno di Nazionale Di Fulvio.
Vittoria di platino della Pallanuoto Trieste che batte 15-8 il CC Ortigia, infliggendole il primo stop in campionato agli aretusei e festeggiano la nuova paternità di mister Daniele Bettini, divenuto in settimana per la terza volta padre della piccola Bianca, avuta dalla compagna ed ex giocatrice delle orchette Virginia Boero. I biancoverdi restano in partita meno di un tempo fino al 2-2 di Vidovic; poi è dominio dei giuliani che, trascinati dalle triplette dei giovani Mezzarobba e Mladossich, conducono 5-2 dopo un tempo (stesso parziale il secondo) e, dopo i goal in sequenza di Mladossich, Buljubasic e i due del rientrante Inaba 10-4 dopo sedici minuti di gioco. Doppiette anche per Valentino e Bini, aumentano il divario le reti di Bego e Vrlic. I siciliani pagano anche il 3 su 8 con l'uomo in più oltre alla pesante assenza di Ferrero. I bis di Carnesecchi e Ciccio Condemi (cui seguiranno gli assoli di Cassia, Di Luciano e Velkic) non sono sufficienti alla squadra di Piccardo (che alterna i due portieri Tempesti e Ruggiero) per uscire indenni dalla lunga e nuovamente nefasta trasferta dopo la sconfitta costata la Semifinale play-off lo scorso anno.
Compito facile anche per l'AN Brescia che domina 15-5 la Distretti Ecologici Roma Nuoto. Per i lombardi, già avanti 9-1 a metà gara, a segno otto giocatori di movimento con quaterna del russo Kharkov e tripletta di Vapenski. Fa comunque effetto lo 0% di realizzazione in extra player della squadra di Bovo, una sola rete in più invece per i capitolini nelle cui fila debutta lo statunitense Neumann e che falliranno anche un rigore con Francesco Faraglia, ipnotizzato dal giovane Baggi Necchi, subentrato a Tesanovic nel terzo tempo. Primo goal in A1 per il baby Rocco Zavaglia, a completare l'opera ci pensano Luongo e Gitto con una doppietta, Presciutti, Alesiani e Di Somma. Due volte a testa Mirarchi e Spione più Boezi entrano nel tabellino dei marcatori su sponda ospite.
Successo esterno per il TeLiMar Palermo che passa 8-15 in casa della De Akker. Match subito in discesa per i siciliani in vantaggio 0-5 dopo un tempo e 2-8 all'inversione di campo. Lo strappo decisivo del club dell'Addaura in avvio di terza frazione con i due goal in sequenza di Pericas che valgono il determinante +8. A fare da spartiacque la quaterna cementata tra inizio e fine partita di Del Basso insieme alla tripletta di Giorgetti. Rientro felice per Lo Cascio, autore di una doppietta; stesso score per gli americani Irving ed Hooper mentre l'altra realizzaizone ospite la sigla Vitale. Ai bolognesi non bastano i due tiri dai 5 metri trasformati da Manzi (poi fuori per limite di falli insieme a Deserti) e gli altri bis di Milakovic e Kadar: irrecuperabile il divario segnato nella prima parte di gara. Di Grossi e Guerrato le altre due segnature locali.
Cancella lo zero in classifica la Nuoto Catania che si impone 11-7 sul CN Posillipo. I rossoverdi, sotto 5-2 ad inizio di secondo tempo, riequilibrano il punteggio con le reti di Milicic (2), Saccoia e Somma (5-5). Poi lo strappo che indirizza il match dei rossoblu con gli squilli di De Freitas e quelli di Privitera e Camilleri che, con due triplette a testa, fissano il 10-5 a metà del terzo quarto di gioco. I partenopei (con il catanese Aiello) in vasca perdono Stevenson, poco prima in goal, per gioco scorretto e nonosante gli acuti di Abramson e Mattiello non riescono più a ricucire, consentendo alla squadra di Dato di gestire fino alla fine il prezioso vantaggio, creato anche grazie ai guizzi di Catania, La Rosa, Riccardo e Giorgio Torrisi che regalano il primo successo stagionale.
Finisce in parità 7-7 tra Check Up RN Salerno ed Anzio Waterpolis (al seguente LINK la cronaca completa). Più rimpianti per i giallorossi, costretti nuovamente al campo neutro, avanti 7-5 all'inversione e in avvio di ripresa con Gallo. Poi i neroniani, trascinati dagli ex Santini e Cuccovillo, riequilibrano il punteggio con un goal per tempo di Lapenna e Pelicaric.
Trascinata, infine, dalla cinquina di un super Ravina l'Iren Genova Quinto supera 12-9 il Bogliasco nel secondo derby ligure di giornata davanti a circa 700 spettatori. L'allungo decisivo dei biancorossi, in vantaggio 7-6 dopo due tempi, con due mini break: la doppietta di Ravina vale il 9-6; e successivamente i goal del fresco di compleanno Di Somma e Molina Rios, entrambi autori di una doppietta, l'11-7. Nel mezzo Gavazzi fallisce un rigore per gli ospiti sparando alto sopra la traversa. Non meno importanti le reti singole di Niccolò Gambacciani, Nora e Mijuskovic che vanificano gli acuti levantini di Mudrazija (tripletta), Radojevic (due trasformazioni dai 5 metri), Boero (doppietta) e Canepa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.