

Sabato 19 novembre si gioca la terza giornata della Serie A2 maschile. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, in occasione della partita tra la Roma Vis Nova e la Polisportiva Waterpolo Palermo, vinta dalla squadra di Calcaterra 20-7, il Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza e il coordinatore tecnico del settore Pallanuoto Fabio Conti consegnano al presidente della società Roma Vis Nova Marco Ferraro il Trofeo del Giocatore 2022 che per la prima volta è stato asseggnato al club capitolino. Nella speciale classifica la Roma Vis Nova vince con 1805 punti; al secondo posto la SC Quinto con 1520 e al terzo la Pro Recco con 1450. In acqua i Leoni travolgono i siciliani. Vis Nova sempre protagonista trascinata dalle quaterne di Luca Provenziani, Ciotti e Poli, piazza subito un 5-0 in apertura di match. Gli avversari entrano in gara con Cardoni e Galioto (doppietta per l'ex Cus Palermo), ma al cambio campo sono ancora i capitolini a condurre 10-3 e difendono la differenza reti per tutto il terzo tempo (13-6); un ultimo parziale dominato (7-2) senza difficoltà e con il triplettista De Robertis in evidenza mette fine all'incontro.
Il CC Napoli batte di misura (7-6) l'Olympic Roma nel primo vero e proprio scontro al vertice del campionato. Primi due parziali fotocopia e chiusi in perfetta parità (4-4). Poi i partenopei si portano avanti con il 2-0 di Confuorto e Borrelli (tripletta il "cobra"). Immediato il recupero degli ospiti che rispondono con la doppietta dell'ex di turno Luca Baldi (derby salernitano con Mutariello, anch'esso a bersaglio una volta) e Casasola, top scorer dei suoi con una tripletta (6-6), ma non riescono nel controsorpasso: ancora Confuorto (Napoli) mette a segno la rete decisiva.
La RN Florentia vince in trasferta e batte 6-10 il CN Latina, profondamente rivoluzionato rispetto alle precedenti uscite. Squadre ancora in equilibrio (2-2) dopo otto minuti di gioco. Poi lo stacco decisivo dei gigliati con la terna secca di De Mey, Generini e Borghigiani nel secondo periodo (5-2). I pontini rientrano nella seconda metà di gara e si rifanno sotto di una rete con Lucci e Giugliano, entrambi con una doppietta, ma non basta. Di Fulvio e Chemeri rimettono gli ospiti sul +3 in avvio di quarto periodo e la doppietta di De Mey (tris complessivo) chiude il match senza ulteriori scossoni.
La Lazio vince in casa ad Acilia e batte 10-8 l'Ischia Marine Club. Dopo il doppio botta e risposta iniziale (2-2), i biancocelesti trovano il vantaggio definitivo nei tempi centrali, grazie alla tripletta di Jankovic (autore di una cinquina) e alle reti dell'evergreen Vittorioso e del ben più giovane Costanzo (8-5). Agli ospiti, bis per i giovani scuola Posillipo Serino e Napolitano, non basta l'ultimo parziale vinto 2-3 a recuperare.
Vittoria casalinga del Pescara che supera 8-6 la NC Civitavecchia. Prima parte di gara all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che si rispondono goal su goal e sono ancora sul 4-4 al cambio campo. I padroni di casa prendono poi le distanze, piazzano il decisivo 4-0 firmato Giordano, Holden, Mancini e Micheletti e doppiano gli avversari (8-4) in avvio di quarto periodo, sfruttando a dovere la vena realizzativa dell'australiano, ultimo arrivato alla corte di Di Fulvio senior. Vana la doppietta finale di Romiti e Pagliarini (tripletta) per la squadra rossoceleste, comunque apparsa decisamente in palla.
Non si va oltre il pari (10-10) tra la Vela Ancona e l'Acquachiara. Qualche rimpianto per i partenopei che conducono in discesa la prima metà di gara: dopo il 3-5 iniziale, incrementano di una rete il gap dopo due tempi, trascinati dalla tripletta di Fabio Angelone (quattro reti in tutto per lui). I padroni di casa si mettono in scia e vincono 4-2 il terzo parziale rispendendo al mittente il tentativo di allungo con il bis di Gargiulo in extra player con i guizzi di Sabatini e Pierpaoli. In avvio di quarto periodo è Mattia Milletti (tripletta) a mettere la firma sul pareggio finale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.