Una settimana ricca di soddisfazione per i colori della US Luca Locatelli Genova che si è aggiudicata con la propria squadra maschile il trofeo organizzato dall'ente amatoriale di promozione sportiva Pallanuoto Italia, la cosiddetta Coppa delle Coppe, che vedeva la presenza delle società che più si sono messe in mostra durante la scorsa stagione agonistica, nella quale i ragazzi liguri hanno conquistato il campionato Under 19, grazie al quale la Locatelli Genova ha conquistato il pass per questo torneo esagonale, che consentiva la partecipazione a livello di Serie B federlae con la possibilità di inserire un tesserato di A2, chance cui la squadra genovese ha comunque rinunciato. Il Sette di Picasso, che ha presentato una buona parte della rosa di B che fra meno di un mese inizierà il campionato (a Torino con l'Aquatica), è stato diviso in due squadre, integrate da alcuni giovani fra i quali hanno brillato D'Alessandro, Biggi e Scarso: una ha battuto in un derby in famiglia l'AlbaroNervi guidato da Valerio Pennisi, che ha poi ottenuto il quinto posto, mentre il secondo gruppo ha eliminato domenica in Semifinale i bergamaschi del Palombella, aggiudicandosi poi la finalissima contro l'Arese ed il Trofeo.
Notizia forse ancora più eclatante è l'ascesa al tredicesimo posto assoluto fra i club italiani di Pallanuoto della Locatelli Genova nel Trofeo FIN del Giocatore, che considera tutta l'attività sociale, femminile e maschile, prime squadre e giovanile. Risultato ancor più clamoroso se si pensa che le lontre sono il primo club non di Serie A1, l'unico della Top 30 senza piscina, il secondo di Genova, il quinto in Liguria e soprattutto il quarto, a poca distanza dal terzo posto, se si considerano solo i risultati del settore femminile. Un risultato che deve giustamente riempire di orgoglio il club della presidentessa Maria Carozzo, a partire da atlete, atleti e tecnici.
Intanto in chiave giovanile il circuito di tornei misti (giocano indifferentemente maschi e femmine) organizzato alla "Sciorba" da MySport, che gestisce l'impianto, assieme alla US Luca Locatelli Genova, club partner per quanto riguarda l'attività pallanuotistica, ha visto sabato scorso, 12 novembre, confrontarsi 6 squadre che hanno dato vita a 15 partite molto divertenti, ben giocate, con agonismo e lealtà, anche grazie alla bravura dei direttori di gara d'eccezione che si sono alternati sui due campi di gara (Carla Ogliastro, Valerio Pennisi, Michele Garalti e Stefano Carbone). L'ha spuntata il Lavagna '90, fermato solo dal CN Sestri, secondo classificato, cui seguono Chiavari, Aragno, quinta la Locatelli Genova di Gigi Burlando, coadiuvato in vasca da Alberto Bodrato, che ha dato netti ed incoraggianti segnali di miglioramento rispetto alla prima tappa, infine l'Andrea Doria. Alla fine applausi per tutti da parte dello sportivissimo pubblico della "Sciorba", e già c'è attesa per la terza tappa, che verrà comunicata al più presto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.