Cooperative di Comunità e Comunità Energetiche Rinnovabili - Accordo di Convenzione tra Anci e Confcooperative Campania
Salerno, Palazzo Sant’Agostino, Salone di rappresentanza “Girolamo Bottiglieri”
Domani, sabato 22 ottobre 2022 h 10,30
Su impulso di Confcooperative, Comitato territoriale di Salerno, è stata firmata lo scorso 22 Ottobre, alle ore 10,30 presso la sede della Provincia di Salerno, nel Salone “Girolamo Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino, una Convenzione tra Anci Campania e Confcooperative Campania, per la realizzazione di Cooperative di Comunità e di Comunità Energetiche Rinnovabili nei comuni della regione Campania.
La legge individua nelle Cooperative di Comunità il modello e il soggetto privilegiato a realizzare lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica ed energetica.
Con la firma dell’Accordo, Anci e Confcooperative Campania si impegnano a collaborare per la realizzazione di Cooperative di Comunità nei comuni della Regione Campania, in primis nei piccoli comuni, per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nell’ambito delle Comunità energetiche, i membri partecipano allo sviluppo di un progetto per la produzione di energia rinnovabile, collaborano con l’obiettivo di produrre, gestire e consumare l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali e soprattutto condividono i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano, fruendo di energia rinnovabile a prezzi accessibili, in un’ottica di collaborazione e di autoconsumo.
Peraltro, la stessa Regione Campania promuove la realizzazione di Comunità Energetiche finanziando i Comuni con meno di 5.000 abitanti che vogliano costituire le CER.
Anci e Confcooperative Campania intendono così accompagnare le Comunità in questo processo di transizione ecologica ed energetica, con soluzioni finalizzate a cogliere tutte le opportunità del PNRR
Per la firma della Convenzione sono stati presenti in Provincia:
- Carlo Marino, Presidente Anci Campania
- Stefano Pisani Coordinatore Piccoli Comuni Anci Campania
- Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania
- Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
- Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato territoriale di Salerno
(Foto tratta da www.livesalerno.com)
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.