Con il campionato Open riparte l’attività del settore calcio targato CSI Salerno. Domani, sabato primo ottobre, il fischio di inizio del torneo che quest’anno vede ai nastri di partenza ben 17 formazioni. Un numero sicuramente importante per questo campionato riservato agli atleti nati nel 2006 e anni precedenti. Tre le fasi previste: la fase provinciale disputato da tutte le formazioni iscritte secondo la formula di svolgimento prevista, ovvero girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno; la fase regionale a cui accede la vincente del campionato provinciale oltre alla vincente della Fase Finale Fair Play. Per quanto riguarda la fase finale Fair Play parteciperanno le prime otto classificate, ad esclusione della vincente della regular season, di questa speciale classifica, denominata "Fair Play" che sarà compilata combinando insieme i risultati tecnici raggiunti da ogni squadra nel corso della manifestazione e il comportamento disciplinare tenuto dalla stessa così come risulta dalla classifica della Coppa Disciplina. La vincente della fase regionale e/o interregionale approderà poi alle finali nazionali. L’anno scorso ad aggiudicarsi il campionato è stata la Squadra del Capitano mentre prima nella classifica Fair Play si classificato l’Atletico Vorgade: “Siamo contenti di iniziare questa nuova stagione - ha dichiarato Bruno Nicastro vicepresidente nonché responsabile del settore calcio del CSI Salerno - e siamo davvero molto soddisfatti che in tutti i campionati che abbiamo organizzato c’è stato l’aumento del numero di squadre iscritte. Questo è una testimonianza ed una gratificazione importante per il gran lavoro svolto dal comitato di Salerno. Domani partiamo con il campionato Open mentre il 14 ottobre inizierà quello Over 35. A fine mese prenderà il via il Città di Penta, mentre anche quest’anno non mancheranno i tanti campionati giovanili che partiranno il 22 ottobre. Mi attendo una stagione ricca di divertimento, di calcio nel rispetto di quei valori fondanti del CSI”. Questo il programma della prima giornata del campionato Open: Sporting San Severino-Angri Boys; Quelli del Lillé-Home Medicine; Ultimo Minuto-Amatori Macchia; Real Antoniana-Sport Eventi; Mentoring-La Squadra del Capitano; Sporting Carmine-Faraldese; Rota F.C.-Atletico Vorgade; New Team-Atletico Porticciolo; riposa Elettro Sport Asd.
Ai nostri microfoni è intervenuto anche l'AVV. Lucio Orlando vice presidente dell’Atletico Porticciolo 2014, società che partecipa al torneo:
«Siamo felicissimi di ricominciare, anche quest’anno con due formazioni, una che parteciperà al Campionato Open allenata da Andrea Perrino ed una che parteciperà al Campionato Over 35 Città di Penta allenata da Stefano Ariodante. Mi auguro ed anzi sono quasi certo che quest’anno non ci saranno interruzioni COVID-19 e quindi sarà il primo campionato in cui davvero si vivrà una stagione regolare, dopo tre anni da incubo. Obiettivi per quest’anno è migliorare la posizione in classifica di entrambe le formazioni sperando magari di raggiungere con entrambe i playoff ma le rivali sono sempre più agguerrite perché il calcio amatoriale salernitano è molto competitivo. Va detto che il nostro obiettivo è il gruppo, le squadre per noi sono come famiglie e quindi i risultati vengono in secondo piano, ma se funziona il gruppo poi i risultati arriveranno».
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.