Sono stati diramati dalla FIP Campania i gironi dei campionati regionali cestistici di Serie D e Promozione. Due le formazioni della provincia di Salerno partecipanti alla prima categoria il cui start è fissato il 9 ottobre. La Polisportiva Battipagliese di Giancarlo Rossini che il 3 ottobre affronterà in Coppa Campania il Basket Koinè al Pala Zauli, è inserita nel raggruppamento A insieme Virtus 7 Stelle, Basket Solofra, Basket Casapulla, Scuola Basket R.Drengot, Nuova Polisportiva Stabia, Pol. Pro Cangiani, Flavio Basket Pozzuoli, Acsi Basket 90, Basket Koinè, Basket Club Giugliano e Polisportiva Matese. Al termine della Prima Fase, si effettuerà una fase ad orologio di due gare in cui ogni squadra incontrerà in casa la squadra che la segue in classifica, fuori casa la squadra che la precede in classifica. I biancoviola della Folgore Nocera, invece, figurano nel girone B insieme ai potentini della Grizzly Pignola, iscritti in deroga dalla Basilicata, e le altre compagini regionali Ensi Basket Caserta, Centro Ester, Pol. Basket Vesuvio, Olympia Basket Maddaloni, Virtus Academy, Sporting Club Torregreco, Tigers Saviano, Casal di Principe Basket Club, Pallacanestro Antoniana, Polisportiva Mercogliano ed Enjoy Basket Arzanese. Già esordiente in coppa il quintetto nocerino di Gerardo Boccia che ha battuto 78-59 la Nuova Polisportiva Stabia e nel prossimo turno affronterà Solofra. Al termine della Prima Fase le squadre classificatesi dal primo all'ottavo posto di entrambi i gironi accederanno ai gironi Oro A e B, conservando tutti i punti acquisiti nella Prima Fase.
Le squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto del girone A e dal nono al tredicesimo posto del girone B accederanno al girone Argento, conservando tutti i punti acquisiti nella Prima Fase. Il girone Oro sarà composto da due gruppi da 8 squadre in cui ognuna disputerà 6 gare: tre in casa incontrando le squadre che la seguono in classifica dell’altro girone, tre fuori casa incontrando le squadre che la precedono in classifica dell'altro girone (es. la terza classificata del girone A incontrerà in casa la quarta, la quinta e la sesta del girone B, fuori casa l'ottava, la prima e la seconda del girone B). Al termine della Seconda Fase tutte le squadre dei gironi Oro A e B sono ammesse ai play-off (tre turni al meglio delle tre gare) per definire le due squadre promosse nel campionato di Serie C Unica 2023/2024. Il girone Argento sarà, invece, formato da 9 squadre in cui ognuna incontrerà le squadre dell'altro girone in gara di andata e ritorno conservando tutti i punti acquisiti nella Prima Fase. Al termine della Seconda Fase le squadre classificatesi dal primo al sesto posto sono ammesse al campionato di Serie D Regionale 2023/2024; le squadre classificatesi al settimo ed ottavo posto sono ammesse al turno unico di play-out per definire una squadra che retrocederà nel campionato di Promozione 2023/2024. La squadra classificatasi al nono posto è retrocessa direttamente nel campionato di Promozione 2023/24.
Sono, invece, 4 e tutte inserite nel girone B le formazioni salernitane iscritte al campionato di Promozione: GS Minori, Pol. Basket Angri "A.Negro", Crazy Team Scafati e Virtus Pall. Siano se la vedranno con SC Ercolano, Athletic System S.Giorgio, Tilgher Ercolano, Sammaritana Basket, Miniandbasket Player, Pol. Vico Equense, Pol. Torretta ed Effe BL.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.