Ufficializzate date, gironi e formula del campionato. Si inizia a sentire sempre più forte il profumo di inizio stagione in casa GLS Salerno Guiscards, che parteciperà, rinnovata ed ambiziosa, al prossimo campionato di Serie C femminile. La regular season per le ragazze care al presidente D’Andrea inizierà il 22 ottobre per chiudersi il 2 aprile. Le venti squadre ai nastri di partenza sono state divise in due raggruppamenti da dieci compagini ciascuno. Cambia ancora una volta la formula play off promozione e la formula retrocessione. Per quanto riguarda i play off si torna alla “modalità storica” della Fipav Campania. Si qualificano, pertanto, alla post season le prime tre classificate di ogni girone. Dal confronto diretto tra le due prime, che si giocherà al meglio delle cinque gare, uscirà il nome della prima squadra promossa in Serie B2. La perdente aspetterà, invece, la vincente delle sfide incrociate tra le seconde e le terze dei due gironi (match di andata e ritorno con eventuale golden set), per disputare al meglio delle tre gare la seconda finale che vale la promozione in Serie B2.
Una delle grandi novità della stagione è l’inclusione di formazioni under all’interno del campionato. Tali formazioni faranno classifica ma non potranno retrocedere. Per tale motivo in Serie D sarà retrocessa la peggior squadra classifica che non sia under. La Fipav Campania ha reso nota anche la composizione dei due gironi. La GLS Salerno Guiscards è stata inserita nel Girone A ed affronterà SG Volley, Pianura, Volley World Napoli, CS Pastena, la neopromossa Paestum, Sales Volley e le tre under, Molinari Napoli, Arzano e Partenope. Nel girone B, invece, figurano Centro Sportivo San Lorenzo (Under), Battipagliese Volley, Polisportiva Matese, Polisportiva Icarus, Volley World (Under), Elisa Volley Pomigliano (Under), Volleytime Casagiove, Academy School Volley, Volley Meta e Koala Bears. Immutata, invece, la formula di Coppa Campania che vedrà in campo in occasione della lunga pausa natalizia le prime due classificate al termine del girone di andata di ciascun raggruppamento.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.