Entrano nel vivo gli Europei Under 19 maschili di Podgorica in Montenegro. Relegata agli Ottavi dopo il secondo posto nel girone B, l'Italia di Roberto Brancaccio supera la Francia doppiandola nel finale e centra la qualificazione ai Quarti dove affronterà la Serbia giovedì alle 17.30 per provare a strappare un non semplice pass per la zona medaglie. I transalpini, in vantaggio con Lena, restano in partita fino al 3-2 di metà gara poi subiscono la maggiore attitudine a tali sfide da parte degli azzurrini che chiudevano i primi due parziali avanti di una rete grazie a tutte marcature siciliane: la doppietta di Condemi ed il timbro di Gullotta (in tribuna sedevano per la seconda volta consecutiva Stocco e Faraglia). Di contro i galletti andavano a bersaglio anche con Nardon.
Al rientro dall'intervallo lungo Condemi fa tripletta poi viene espulso definitivamente per proteste e lascia la scena al compagno di squadra all'Ortigia Giribaldi che va a segno due volte, intervallato dalle realizzazioni di Somma e Scollo che scavavano il solco decisivo. La Francia, terza nel gruppo D nella prima fase, rompe il digiuno con le due marcature ravvicinate di Dubar e Debiais ma negli ultimi 8' non c'è partita e con una saggia gestione, condita da un parziale di 3-0, la compagine tricolore portava a casa l'incontro con i goal di Rocchino, Gullotta e Balzarini. Ora l'arduo ostacolo serbo per provare a regalare nell'ultima competizione continentale di questa lunga estate la prima gioia da podio ad una Nazionale giovanile italiana.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.