

Si disputeranno da domenica 21 a sabato 27 agosto in parallelo tra Volos e Larissa i Mondiali Under 16 maschili e femminili. Un'edizione tanto simultanea quanto storica per l'innovativa formula che prevede la suddivisione della fase finale del torneo in tre round (Platinum, Gold e Silver) con l'assegnazione di Coppe e medaglie per ogni categoria cui si accede in base ai risultati conseguiti nella prima parte della kermesse, sul modello celeberrimo dell'HaBaWaBa. Novità anche dal punto di vista spazio-temporale: si gioca in vasca 25x20 con 4 tempi da 6' (fino agli Ottavi per i maschi, ai Quarti per le ragazze poi minutaggio regolamentare). Il torneo dei boys prevede 8 gironi da 3 squadre (ad eccezione del gruppo D della Grecia padrone di casa con 4 team) con l'Italia di Massimo Tafuro inserita nel raggruppamento E insieme ad Egitto ed Ucraina.
Al termine dei raduni collegiali di Civitavecchia e Santa Maria Capua Vetere, nel cui mezzo si sono affrontante anche la Montenegro Cup ed un common training in terra sammaritana con la Croazia, sono stati convocati dal tecnico capitolino 15 atleti: Emanuele Miraldi (Aqamanagement), Simone De Vecchis, Adriano Barigelli (Alma Nuoto), Luca Modica, Alessandro Salipante, Federico Castrucci (Roma Vis Nova), Jacopo Gambacciani, Giobatta Valle (Iren Genova Quinto), Manuel Arco (RN Savona), Lorenzo Demarchi (Pro Recco), Francesco Poggi (Bogliasco 1951), Diego Tresa (Zero9), Francesco Pettonati (Waterpolo Palermo). Inseriti come riserve Davide Varavallo (CN Posillipo) e Mattia Crisafulli (Nuoto Catania).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.