Secondo rinforzo per la RN Bologna che, in vista del prossimo campionato di Serie A1, dopo Elena Altamura ingaggia la giovane ungherese Frida Toth. Diciotto anni compiuti da poco, Frida è un'attaccante in grado di ricoprire più ruoli nello scacchiere di Andrea Posterivo. Giovane ma con alle spalle già una buona esperienza tra le senior, Toth seppur non convocata per i Mondiali in corso di svolgimento in Serbia, fa parte del gruppo allargato della nazionale Under 18 ungherese dopo tutta la trafila fatta con le selezioni giovanili. Attaccante, capace di giocare anche da “mano sbagliata”, Toth ha le qualità tipiche della scuola ungherese, tecnica, tattica, ottima qualità di nuoto e una buona visione di gioco. Arriva a Bologna per continuare a crescere e consolidare il rapporto che da sempre lega la sua famiglia alla città felsinea. Papà Frank è stato, infatti, elemento cardine della Uisp Bologna che partecipò alla Serie A1 maschile, mentre la sorella maggiore è nata proprio sotto le Due Torri quando il padre giocava per la formazione bolognese.
"Sono davvero felice di aver avuto questa opportunità, sono entusiasta e non vedo l'ora di venire presto a Bologna, incontrare le mie nuove compagne di squadra e conoscere la città - conferma Toth che si presenta così ai tifosi della Rari Nantes - Ho 18 anni e mi sono appena diplomata al Liceo, sono stata anche accettata all'Università sportiva di Budapest. È sempre stato un mio grande sogno giocare in Italia. Bologna è nel mio cuore da sempre, perché lì mio padre giocava a Pallanuoto e lì è nata mia sorella maggiore. Gioco da sei anni all’UVSE di Budapest, in Ungheria. Cosa mi aspetto dall'esperienza con la Rari? Sono qui per i prossimi due anni per migliorare le mie abilità di Pallanuoto, conoscere la cultura e imparare l'italiano".
Rari Nantes e Toth insieme per i prossimi 2 anni, a conferma di come la società creda nella giocatrice, il cui profilo è quello che la società va cercando, elementi giovani e di grande prospettiva, ma anche di come la giocatrice abbia voglia di immergersi subito nella realtà Rari Nantes. "Sono molto soddisfatta dell'arrivo di Frida - conferma la ds Rosa Gambardella - seppur giovane è un elemento che ha già conoscenza della Pallanuoto di alto livello. Viene da una famiglia di sportivi, che per altro conosciamo bene, e sono sicura che questo aiuterà il suo pronto inserimento in organico. Frida arriva a Bologna per continuare il suo percorso di crescita, con noi potrà maturare ancora, e noi, viste le sue ottime potenzialità e la sua gran voglia di giocare, vogliamo darle questa opportunità e noi come società continuare a crescere con lei".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.