E' stata una serata all'insegna delle emozioni e della solidarietà quella promossa, giovedì sera, da Aura, l'hub di Giffoni per il sociale. Il direttore sanitario dell'ospedale Bambino Gesù di Roma Massimiliano Raponi, accolto dal fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi e dalla presidente di Aura Alfonsina Novellino, ha ricevuto il premio #Giffoni2022 Gli Invisibili, un riconoscimento speciale che cementa il rapporto di collaborazione ormai decennale che esiste tra queste due realtà. Il tema della serata, che si è svolta presso gli spazi del Giardino dell'Aia della Baronessa, era “Canto alla luna”, con le note del Maestro Gaspare Di Lauri, direttore dell'Accademia di musica e spettacolo.
Massimiliano Raponi è una figura di spicco nel mondo della ricerca medica e del sociale. Nel 2009 e 2012 ha coordinato l'Accreditamento Internazionale dell'OPBG (Joint Commission International). Docente “Management Sanitario e Infermieristico” Università degli Studi di Roma La Sapienza. Docente “Programmazione Organizzazione Servizi Sanitari” Università Studi Tor Vergata, Corso di “Laurea in Infermieristica” presso Scuola P.G.Frassati, Direttore Comitato Scientifico Scuola di Alta Formazione nelle scienze dell'età evolutiva OPBG Università Tor Vergata. Responsabile Area di Ricerca OPBG “Modelli organizzativi e clinici”dal 2009. Progetti di ricerca: dal 2012 responsabile del progetto di Ricerca “Profilassi antibiotica in chirurgia elettiva pediatrica: Promozione dell'appropriatezza d'uso”, finanziato dall'AIFA. Negli ultimi anni ha pubblicato lavori in ambito sanitario pediatrico con particolare riferimento al Governo clinico, al Controllo delle infezioni ospedaliere ed alla Sicurezza del paziente.
“Per noi è stato un onore immenso accogliere il professore Raponi con cui da anni portiamo avanti importanti progetti – spiega Alfonsina Novellino – Siamo certi che questa collaborazione andrà avanti e porterà nuovi frutti per chi soffre e per chi ha bisogno di sapere che c'è sempre una mano tesa pronta ad offrire aiuto e sostegno. Un sostegno che Aura e l'istituzione Bambino Gesù non hanno mai negato e che continueranno ad offrire, nel solco di un percorso di solidarietà, di passione, di impegno e di dedizione, caratteristiche queste che ben raccontano la straordinaria professionalità e l'umanità del professore Raponi”. Ed è agli invisibili, tema dell'edizione 52 di Giffoni che Aura guarda, “con la forza ed il sostegno di figure straordinarie come quella del direttore sanitario del Bambino Gesù con cui i nostri soci hanno avuto ancora una volta l'occasione di confrontarsi”, ha sottolineato la presidente Novellino. Il direttore Gubitosi ha ringraziato Raponi, “persona di grande spicco culturale, umano, speciale, tra le anime che fanno dell'ospedale Bambino Gesù un'eccellenza italiana”.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.