

Archiviato il campionato, la testa va ora già alla Coppa Italia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre presso il Polo Natatorio di Ostia (RM) si terrà la seconda edizione della Final Four per la disciplina della Pallanuoto Paralimpica. L'organizzazione dell'evento nazionale sarà interamente curata dalla Società Sportiva Lazio Nuoto. Intanto al termine delle premiazioni di domenica scorsa alla "Scandone", è arrivata la sorpresa che nessuno si sarebbe mai immaginato, il videomessaggio di Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco, per complimentarsi del successo organizzativo della seconda edizione del campionato italiano: "Ciao ragazzi, sono nella sala Trofei della Pro Recco, non vediamo l'ora di avervi con noi a Punta Sant'Anna, in autunno - dice Felugo - quanto sarete pronti noi saremo qui ad aspettarvi per allenarci con voi, conoscere i nostri campioni e passare dei momenti indimenticabili da condividere assieme". Proprio per questo motivo dopo un accurato confronto con la Federazione, il referente nazionale Mario Giugliano ed il referente tecnico Salvatore Figuccio hanno selezionato 18 atleti che parteciperanno alla sessione di allenamenti alla piscina "Ferro" con i Campioni d'Italia e d'Europa: Andina Cesari Cesare (Crazy Waves), Rossani Valentina (Crazy Waves), Gallone Andrea (Granda Waterpolo Ability), Lobba Andrea (Granda Waterpolo Ability), Abete Vittorio (Expert Napoli Lions), Cotticelli Giuseppe (Expert Napoli Lions), Di Santo Giacomo (Mo.cri.ni Linus), Leotta Luca (Mo.cri.ni Linus), Longo Gianvittorio (Mo.cri.ni Linus), Palumbo Vincenzo (CS Portici), Paola Luigi (CS Portici), Perfetto Ivan (CS Portici), Santoro Angelo (CS Portici), Aquino Federica (RN Florentia), Ciulli Simone (RN Florentia), Di Gangi Niccolò (RN Florentia), Gobbetti Niccolò (Waterpolo Ability), Ratti Andrea (Waterpolo Ability). "Siamo emozionati per questo invito della società più prestigiosa in Italia e in Europa. Abbiamo selezionato 18 ragazzi per questo allenamento congiunto con i campioni della Pro Recco, e vedere i loro sguardi, dopo la chiamata, ci ha regalato delle emozioni indescrivibili. Con noi ci saranno a rotazione anche due tecnici delle società affiliate che ci affiancheranno per crescere e per fare accrescere ancora di più il movimento della Pallanuoto paralimpica. Questo - evidenzia Figuccio - è il primo appuntamento con la rappresentativa, ma siamo assolutamente sicuri che ci saranno altre occasioni con altrettanti atleti".
Mentre l'Expert Napoli Lions di Andrea Scotti Galletta continua a festeggiare la bellissima pagina di storia all'ombra del Vesuvio, dopo essersi aggiudicata il tricolore contro il Centro Sportivo Portici, il Referente Nazionale Mario Giugliano e Responsabile Tecnico Nazionale Salvatore Figuccio traggono le somme e considerazioni: "Questo secondo campionato italiano di Serie A ha messo in evidenza il grande lavoro svolto dalle società, dai tecnici e dagli atleti sia dal punto di vista tecnico che tattico. Le squadre si sono ben comportate in merito agli aggiornamenti tecnici del Rgolamento (6 giocatori in acqua e il punteggio totale di squadra in particolar modo). Altresì, si è visto in campo un gioco più strutturato, schemi di gioco sia in parità che in superiorità numerica, ma cosa più importante, a differenza delle precedenti manifestazioni, si sono visti in acqua tutti i componenti delle squadre. L'inserimento delle classificazioni e del punteggio totale, ha permesso infatti di schierare in campo a rotazione tutti gli atleti, cosa che prima non accadeva. Questo ci ha reso molto felici, e ci ha dato la possibilità di visionare atleti che in precedenza non avevano mai giocato se non per pochi minuti. Voglio fare i complimenti - conclude Figuccio - a tutte le squadre partecipanti, ci hanno regalato quattro giorni di puro divertimento e di grande pallanuoto. Terminato il campionato, ci buttiamo subito sui prossimi impegni ufficiali: Coppa Italia a ottobre, allenamento della nostra rappresentativa con la Pro Recco in autunno e a dicembre la Supercoppa”.
Così, invece, Mario Giugliano: "Avevo presagito fin da gennaio il profumo di un secondo grande successo, e così è stato. Siamo stati testimoni di una moltitudine di affiliazioni di società interessate alla disciplina della Pallanuoto paralimpica. Con il trascorrere del tempo ho potuto constatare, attraverso le parole dei tecnici e dirigenti di società, quanta crescita ci sia intorno al movimento e l’attenzione nei confronti di questa neonata disciplina che seppur alle prime armi ha attratto a sè come calamita moltissimi atleti disabili facendoli uscire di casa e donando loro una seconda possibilità evidenziando così un segnale molto importante e cioè che ‘TUTTO E’ POSSIBILE.’ Per quanto concerne la seconda edizione del campionato di Serie A andato in scena alla "Scandone" di Napoli lo scorso week-end, non posso che esserne fiero e soddisfatto. Nonostante qualche attrito e nervosismo, quello che ha prevalso è stato il concetto di Lealtà e Amicizia, a noi noto come Fair Play. A fine manifestazione ho voluto confrontarmi con le otto società presenti a dimostrazione che questa disciplina vince solo in Squadra. Un altro momento molto emozionante è stato quando al termine delle premiazioni il responsabile tecnico Figuccio ha annunciato i nomi dei 18 atleti che prenderanno parte al primo raduno a casa della Pro Recco. Sarà un momento di crescita - termina Giugliano - non solo per i ragazzi ma anche per i tecnici che a rotazione si affiancheranno allo staff. I primi ad avventurarsi in questa prima uscita della rappresentativa saranno Laura Perego della RN Florentia e Christian Paolino della Granda Waterpolo Cuneo. Mi preme pertanto augurare un in bocca al lupo e rinnovare i miei ringraziamenti a tutti".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.