

Vittoria perentoria del Settebello in avvio di Superfinal di World League. A Strasburgo i vice campioni del Mondo di Budapest 2022, che soltanto tre giorni fa tornavano dagli Stati Uniti dove erano stati in common training con il team a stelle e strisce, impiegano poco più di cinque minuti a prendere le misure alla squadra di Oaten e indirizzare la partita a proprio favore. Cinque goal di Di Somma e quattro di Cannella, che insieme a Condemi (tripletta) e Cassia (doppietta) sono i più ispirarti. Sabato alle 20 appuntamento con la Francia (diretta streaming su Raiplay). Italia e Canada si sarebbero dovute affrontare il 23 giugno a Sopron nel secondo turno della fase a gironi dei campionati del Mondo, ma alla vigilia della partita i nord americani venivano esclusi dal torneo per l'aumento eccessivo dei casi di positività nel gruppo squadra. Si sono ritrovate così a distanza di un mese in Francia.
Inizia meglio il Canada che dopo 1'20'' è in vantaggio con De Sousa che sfrutta la prima superiorità numerica (Di Somma nel pozzetto). Gli azzurri impiegano cinque minuti a sciogliersi, durante i quali sbagliano il rigore con Fondelli (traversa), falliscono una doppia superiorità e sono imprecisi nelle conclusioni. Ma dopo il goal i nord americani non si rendono più pericolosi, braccati dagli azzurri che crescono di intensità. Aumentano il ritmo e la velocità. Al minuto 5'40'' Dolce conquista palla a centrovasca e lancia Iocchi Gratta per la controfuga del pareggio che accende l'Italia. Cannella e Di Somma con le doppiette ravvicinate, Ferrero con un diagonale ad uscire e Condemi completano il primo break azzurro (7-1 dopo 13 minuti di gioco). E' De Sousa, vecchia conoscenza della Torino '81, ad interrompere la serie azzurra e poco dopo si aggiunge l'autogol di Renzuto (sfortunata deviazione sul tiro di Halajian che spiazza Del Lungo). Prima che si concluda il secondo tempo, però, Di Somma con alzo e tiro rimette subito in moto il Settebello (8-3 al cambio campo).
Il nuovo break dura dieci minuti durante i quali Di Somma, Cannella e Cassia si divertono a battere Radenovic fino al + 10 raggiunto al primo minuto del quarto periodo. Dopo sette superiorità fallite (difese egregiamente dagli azzurri) il Canada torna al goal con la deviazione volante di Djerkovic su assist di Cote. La squadra di Alessandro Campagna, pur non spingendo più come prima sull’acceleratore, prova fino all’ultimo secondo le sue trame di gioco. Renzuto Iodice aggiunge il proprio nome nel tabellino dei marcatori con il gol del 16-4 (uomo in più). Nei trenta secondi finali Gardijan prima realizza il quinto gol canadese su rigore (fallo di Ferrero) poi è lui stesso a commette il fallo personale (terzo) che permette a Condemi di chiudere con la tripletta.
ITALIA-CANADA 17-5
ITALIA: Del Lungo, Alesiani, Condemi 3, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 4, Renzuto Iodice 1, Cassia 2, Presciutti, Ferrero 1, Di Somma 5, Dolce, Nicosia. All.: Campagna
CANADA: Radenovic, Patterson, Djerkovic 1, Cote, Halajian 1, Blanchard, Almasi, Gonzales, Gardijan 1 (rig.), Soleimanipak, Tanasijevic, D Souza 2, Mcknight. All.: Oaten
ARBITRI: Ivanovski (Mne) e Dutilh Dumas (Ned)
NOTE: parziali 3-1, 5-2, 4-0, 5-2. Superiorità numeriche: Italia 4/6 + un rigore fallito da Fondelli nel primo tempo e Canada 3/9 + un rigore realizzato da Gardijan nel quarto tempo. Uscito per limite di falli Gardijan a 16" dalla fine. In tribuna per l'Italia Damonte e Marziali, oltre a Bruni che è stato convocato soltanto per permettergli di recuperare da un piccolo infortunio e non è iscritto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.