L'Expert Napoli Lions (foto FINP/Barbieri) scrive un'altra pagina di storia dello sport italiano vincendo lo Scudetto del secondo campionato nazionale di Pallanuoto Paralimpica. Così giovane, ma così forte. Neanche un anno di vita e già il tricolore cucito sul petto. Nel derby, che si è disputato alla "Scandone" di Napoli, i ragazzi di Andrea Scotti Galletta hanno battuto 9-7 in finale la squadra del Centro Sportivo Portici allenata da Corrado Rametta.
Trofeo, applausi e corona d'alloro oltre che per mister Scotti Galletta anche per il capitano Vittorio Abete e per i compagni di squadra, gli eroi di questo giorno indimenticabile: Eliana Acampora (normodotata in forza alla formazione femminile neopromossa in A2 e schierata tra i pali come consentito dal regolamento), Gianluca Attanasio, Marco Capobianco, Giuseppe Cotticelli, Felice De Felice, Luigi Di Santi, Emilio Frisenda, Vito Possidente, Gerardo Rosa e Vincenzo Spinelli, top scorer dei suoi.
Quando le parole non escono ci pensano gli occhi a fare la differenza: "Non ho parole per definire la mia felicità - dice Scotti Galletta - il Campionato io l'avevo già vinto la sera prima della Cerimonia di Apertura, quando i ragazzi, durante la riunione mi hanno ringraziato per quanto organizzato. Sono emozioni difficili da comprendere, ma che riempiono il cuore di gratitudine".
Prima della premiazione è stato assegnato il Premio Fair Play e a consegnarlo è stata una dei muri portanti del nuoto paralimpico, il tecnico nazionale nonché presidente del CS Portici Enzo Allocco: "Grazie per l’avvincente spettacolo sportivo che ci avete regalato in questi quattro giorni di partite. L'altra sera, durante la cerimonia di apertura, mentre tutte le autorità hanno ringraziato il Comune, la Federazione e gli Sponsor, io mi sono chiesto a chi avrei detto Grazie. Sono stato indeciso fa se ringraziare l'Amicizia o lo Sport e alla fine sono giunto alla fusione delle due: il LEGAME. Bisogna insegnare la correttezza e lealtà, questo è il vero Fair Play. Ammoniamo tutti quegli atteggiamenti che possano sporcarlo con cattive abitudini. Consegno il Premio Fair Play 2022 alla società Dhea Sport e al suo Allenatore Francesco Fontana e al suo capitano Francesco Maria Maglione".
I Consiglieri Finp Antonino Gambino e Oliviero Castiglioni hanno premiato la terza squadra classificata, i ragazzi la Rari Nantes Florentia di Laura Perego e del capocannoniere Simone Ciulli (26 reti) vittoriosi nella finale terzo e quarto posto 17-8 sulla Waterpolo Ability Lombardia, squadra promotrice nazionale e anche mondiale della Pallanuoto paralimpica. A premiare invece i vice campioni d'Italia invece è stato il Presidente del Comitato Paralimpico Campania, Carmine Mellone. Dulcis in fundo l'Expert Napoli Lions. A consegnare il prestigioso trofeo sono stati i vertici FINP, e cioè il Presidente Roberto Valori ed il Segretario Generale Fabrizio Daffini. Capitanati da Vittorio Abete, i Lions hanno superato in Semifinale 11-9 i lombardi di Greta Ielmini, fresca di promozione in A2 da giocatrice della Busto PN.
Complimentandosi con i pallanuotisti impegnati nella manifestazione, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inviato un video messaggio. "E' una occasione significativa. Straordinario è l'impegno degli atleti paralimpici, un esempio per tutti i cittadini di come attraverso lo sport si possono oltrepassare tutte le barriere e riaffermare la centralità della persona. Napoli conferma l'impegno della città, affinchè l'intero movimento paralimpico venga sostenuto, rafforzato e promosso dalla nostra comunità".
Nella fase eliminatoria il CS Portici ha chiuso al comando a punteggio pieno il girone A davanti a Waterpolo Ability, Granda Waterpolo Ability e Dhea Sport mentre nel raggruppamento B en-plein per i Lions che precedevano RN Florentia, Mo.Cri.Ni Linus e Crazy Wawes. Al seguente LINK il report completo con tutti i risultati. Al seguente LINK le schede e la storia delle formazioni partecipanti. Ancora una volta a vincere è la dimostrazione che nella vita chi vuole, può.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.