

Si chiude nel segno del girone Sud la prima tornata di post season per il campionato di A2 femminile. Nell'anticipo play-off, la Brizz espugna Mompiano aumentando i giri del motore al rientro dall'intervallo lungo e tornando in Sicilia con un più che rassicurante 5-11 in vista del ritorno di giovedì alla "Scuderi". Nulla può la pur combattiva AN Brescia contro la compagine guidata da Carlo Zilleri che dopo un avvio balbettante prende le misure e chiude in maniera travolgente. Le biancazzure di Calderara chiudono i primi due tempi sul 5-4 con doppietta di Alogbo, Usanza, Anna Alberici e Serra a bersaglio poi Jaffe chiude la porta a chiave e non troveranno più la via del goal. Di contro le brizzine prendono coraggio con le triplette scintillanti di Sapienza e Marta Giuffrida che poche ore dopo festeggerà il compleanno. A completare l'opera ci pensano gli assoli di Vitaliano, Pane, Santoro ed i due centri Pastanella e Mascari. Alle lombarde ora servirà un miracolo in terra etnea.
Domenica di passione alla "Comunale" di Cosenza da qualche settimana scoperta per la stagione estiva. Le padrone di casa compiono un'altra impresa con una seconda parte di gara arrembante e si aggiudicano il primo round (9-7) contro il Rapallo che ora dovrà rimontare due reti al "Poggiolino" sempre giovedì pomeriggio in un altro match che promette spettacolo. Le gialloblu mantengono il doppio vantaggio per metà incontro poi pagano un brusco calo di tensione, acuito dall'infortunio di Gitto, scesa in vasca nonostante una mano sinistra malandata. Meriti alle calabresi che con pazienza certosina recuperano lo svantaggio e poi assestano il colpo del ko con le reti in rapida sequenza di Marani e Malluzzo, autrice di una doppietta al pari di Nisticò, Morrone e Koide con l'asiatica fondamentale nello sbloccare la squadra di Fasanella dopo l'avvio difficile e castigare le indecisioni liguri ai 2 metri. Alla squadra di Antonucci non basta la tripletta dell'ispirata capitan Fiore, unita alla doppietta di Cabona e alle stoccate singole di Costa e Gnetti.
Il capitolo play-out si apre, invece, con la goleada della Roma Vis Nova che schiaccia 18-5 l'NGM Firenze e mette una seria ipoteca sulla salvezza. Alle ragazze di Carapella stavolta la ruota gira dalla parte buona dopo i tanti episodi controversi della regular season. A trascinare le Leonesse il duo Angiulli-Boldrini, ripetutamente a segno, insieme alle giovani Tarsia e Di Basilio che trovano confidenza con il goal e duettano bene con le compagne. Applausi anche per l'esordio stagionale in A2 dal primo minuto per Gaia Mercuri, l'Under 16 già nel giro delle Nazionali giovanili costretta ai box tutto l'anno per un infortunio alla spalla. Il 3 luglio le capitoline andranno in Toscana per chiudere i giochi. Le gigliate provano a rendere meno amaro l'epilogo con Osti e Capaccioli ma ormai vedono dietro l'angolo l'immediato ritorno in B.
Rischia grosso anche il Volturno che ora dovrà necessariamente vincere domenica gara 2 (a differenza delle Semifinali play-off, gli spareggi per non retrocedere si giocano su tre incontri) a Santa Maria Capua Vetere per poter tornare a giocarsi le residue chance in Veneto. La 2001 Padova s'impone 13-7 sulle sammaritane con una prova effervescente: doppiette per Serafini, Proietti e le due Bozzolan; acuti singoli per Delli Guanti, Penzo, Bacelle e Varrati. Il Sette di Occhiello prova a reggere con Starace, Di Grazia e Genzano ma le biancoscudate sono brave ad ostruirne i punti di forza e ad approfittare di contro delle debolezze. "Temevo l'emozione per gara 1, contro una squadra tra le migliori difese del girone Sud ed una giocatrice del calibro ed esperienza della Starace. - commenta a fine gara il tecnico patavino Claudia Ciocci - Le ragazze hanno giocato con lucidità e tranquillità senza mai perdere il lume. Quando giochiamo di squadra, diventiamo veramente pericolose. Il merito va ad ognuna di loro che nel proprio piccolo ha messo il cuore e la testa come richiesto. Fondamentale per gli equilibri della squadra Ambra Morelli che pur non segnando alcun goal, è riuscita a guadagnare rigori importanti e ad essere sempre pericolosa attirando l'attenzione. Bravissime tutte ma non abbiamo fatto ancora nulla. Il bello deve ancora iniziare...".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.