

Si è tenuta il 10 giugno nell’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma la presentazione ufficiale del consorzio Roma Sports Network. In una sala gremita di giornalisti, istituzioni politiche e sportive, rappresentanti di associazioni e aziende, oltre che da dirigenti e alcuni atleti delle società consorziate, introdotti da Simona Rolandi, hanno preso la parola il Presidente del Consorzio Roberto Mignemi per esporre l’idea alla base di questo progetto, il Presidente del Coni Regionale Lazio Riccardo Viola, il Delegato del Presidente allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma Alessandro Onorato per confermare l’apprezzamento e l’appoggio istituzionale all’iniziativa. Roma Sports Network ringrazia in modo particolare l’Assessore Alessandro Onorato che ha da subito desiderato sostenere l’iniziativa, mettendo a disposizione la prestigiosa location (luogo simbolico di concordia), richiamando l’attenzione della comunità economica, invitando partner d’eccellenza, sensibilizzando tutti all’ascolto delle richieste dello sport di alto livello capitolino. Anche se impossibilitato ad essere presente per impegni assunti in precedenza, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto esprimere la propria vicinanza con un video messaggio significativo per tutti i presenti grati per l’appoggio al progetto.
Il consorzio, costituito da 12 società sportive di vertice romane, rappresentanti 10 discipline sportive, ha la finalità di promuovere, sostenere e diffondere una nuova cultura dello sport e un nuovo modo di fare sport nella capitale. Lo slogan che lo caratterizza sintetizza il suo grande significato: INSIEME PER LO SPORT DI ROMA. Lo sport è patrimonio culturale ed economico della città, contribuisce in modo fondamentale al miglioramento e al benessere della comunità. Partendo da questo presupposto Roma Sports Network si presenta e chiede il coinvolgimento di istituzioni, sponsor, media e cittadini per poter fare sport in maniera sostenibile nella città di Roma.
Le società consorziate hanno scritto un MANIFESTO che racchiude i principi fondamentali di questa iniziativa, invitando tutti a fare sistema e a creare sinergie per sostenere lo sport romano, dall’alto livello alla base, con proposte concrete e obiettivi dichiarati. Unire sotto un unico brand le società sportive di vertice della città di Roma, dove gestire, organizzare e praticare lo sport è attualmente più complicato che in altre città, permetterà di sviluppare attività promozionali, iniziative e grandi eventi, unici e continuativi, che faciliteranno la diffusione di tutti gli sport, oltre a permettere alle società sportive romane di competere alle stesse condizioni di quelle del resto d’Italia e a tutto lo sport di base di avere spazi e visibilità per le diverse discipline sportive con il supporto delle società maggiori.
Il brand Roma ha una forza dirompente in Italia e nel mondo, non può più essere un limite allo sviluppo di progetti sportivi di alto livello per difficoltà di reperimento degli impianti, per scarsa attenzione mediatica e cittadina o per limitato sostegno economico. Lo sport deve diventare un volano educazionale e formativo per la diffusione del corretto approccio alla qualità della vita cittadina. Motricità, alimentazione, aggregazione, senso d’identità, inclusione, solidarietà, sono alcuni dei valori che lo sport contribuisce a diffondere e migliorare, senza dimenticare le possibilità di sviluppo economico a cui può contribuire quando è possibile coinvolgere anche il tessuto socioeconomico della città. Un grandissimo ritorno d’immagine, istituzionale, sociale ed economico per tutta la città di Roma, per chi parteciperà e per chi supporterà il consorzio Roma Sports Network nel suo sviluppo, un esempio virtuoso di sistema sostenibile e sinergico per lo sport nelle grandi città.
La dichiarazione del Presidente del Consorzio Roma Sports Network Roberto Mignemi: "Siamo orgogliosi di dare il via a questa iniziativa perché riteniamo possa essere un punto di svolta per lo Sport a Roma. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma riteniamo che per riportare Roma dove merita bisogna lavorare in sinergia e fare sistema tra Società Sportive, Istituzioni e Aziende. Vogliamo che i Club siano moderni e innovativi utilizzando, per esempio, tutte le potenzialità del mondo digitale per aumentare la visibilità ed il contatto con il pubblico. Vogliamo che i valori e le attività collegate allo Sport contribuiscano a migliorare il benessere della comunità cittadina. Vogliamo diventare un interlocutore riconosciuto e affidabile per le Istituzioni, per migliorare la gestione degli impianti e per promuovere lo sport di base. Pensiamo che non ci sia esempio migliore dell’alto livello e sentiamo come un nostro dovere mettere i nostri modelli di sviluppo e il nostro know-how a disposizione. Proprio per questo pensiamo che sia buono per tutti costruire insieme progetti di promozione sportiva e sociale tanto che come principio fondante del Consorzio abbiamo definito che una parte dei ricavi che verranno debba essere utilizzata per questa finalità. Insieme per lo sport di Roma, possiamo vincere questa sfida".
La dichiarazione dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma Alessandro Onorato: "L’idea di creare un consorzio di società sportive dal brand Roma mi ha subito conquistato tanto che ho immediatamente fatto un appello al mondo economico romano per sostenere l’iniziativa e con il sindaco Gualtieri abbiamo voluto ospitare la presentazione in uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città. In una metropoli come Roma vanno superati atteggiamenti settari, è ora di puntare a fare sistema. Il settore dello sport, come altri, non può stare in piedi se non ci sono impianti e investitori pronti a scommettere sulla nostra città".
La dichiarazione del Presidente del Coni Regionale Lazio Riccardo Viola: "Iniziativa veramente molto interessante che crea i presupposti per difendere lo sport della città e il brand Roma. Personalmente, anche per il mio vissuto, mi farebbe piacere che si parlasse di Polisportiva Roma. Una tale ipotesi darebbe la possibilità a tutti gli sport romani di svilupparsi nel tempo, con continuità. Facciamo squadra e guardiamo al futuro positivamente!".
La dichiarazione del Delegato del Presidente allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani: "Una bellissima realtà quella del nuovo consorzio Roma Sports Network, tutto ciò di cui aveva bisogno in questo momento una grande Capitale come Roma. Per ripartire alla grande e con il coinvolgimento di Istituzioni, atleti e cittadini. Uniti sotto un unico brand per diffondere una nuova cultura e un nuovo modo di fare sport, in grado anche di promuovere iniziative e grandi eventi. Perché lo sport deve rappresentare il punto di inizio di ogni rinascita e il punto di arrivo di ogni percorso che abbia come obiettivo il benessere e la qualità della vita dei cittadini".
Le società attualmente consorziate sono (in ordine alfabetico): All Star Colosseum Roma (Street Basket 3x3), Eurobasket Roma (Pallacanestro A2 Maschile), Hockey Club Roma (Hockey su Prato A1 Maschile), Hockey San Saba Roma (Hockey su Prato A1 Femminile), Legio XIII Roma (Football Americano CIF9 Maschile), Roma Nuoto (Pallanuoto A1 Maschile), Roma Tamburello (Tamburello A Indoor Femminile e Maschile), Roma Volley Club (Pallavolo A1 Femminile), Roma Volley Club (Pallavolo B Maschile), Scherma Frascati (Scherma Maschile e Femminile), SIS Roma (Pallanuoto A1 Femminile), Thunder Roma (Powerchair Football e Powerchair Hockey).
Tra le realtà aderenti anche quella della Sis Roma, reduce da una Coppa Italia vinta ed un terzo posto in campionato, dalla conferma del coach Marco Capanna anche per i prossimi tre anni e sopratutto dal rinnovato impegno del presidente del sodalizio Flavio Giustolisi, che ha fondato nel 2010 questo team ed oggi l’ha portato ai massimi livelli raggiunti dalla Pallanuoto femminile a Roma. Il bilancio del sodalizio romano è positivo ed il trend di crescita indica una curva costantemente in salita. La prima squadra schiera 10 nazionali (7 della Nazionale Maggiore e 3 delle Nazionali Giovanili) e sopratutto non è un fattore isolato, ma rappresenta la punta di un “iceberg” che conferma la radicalizzazione della società romana nel quadro degli sport natatori e della pallanuoto in particolare. I numeri della SIS (Sistemi Integrati per lo Sport) sono di rilievo nazionale: oltre 500 atleti tesserati tra nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto pinnato e Pallanuoto. Nella Pallanuoto, oltre alla prima squadra protagonista in A1, vanta quattro formazioni giovanili da Under 14 ad Under 20 comprensiva di formazione cadetta in A2 di cui le 3 maggiori (Under 16, 18 e 20) qualificate per le fasi Nazionali dei rispettivi campionati (le Under 14 si fermano al Campionato Regionale del quale sono saldamente alla guida) ed ora anche un settore maschile agli inizi ma già partito con il piede giusto. Nel nuoto sincronizzato si sta lavorando molto sui giovani, un settore dove la Sis Roma ha ottenuto risultati di assoluto prestigio, buoni anche i risultati conseguiti con il nuoto pinnato.
"E’ stata una stagione positiva - ha detto Flavio Giustolisi, commentando la crescita sportiva del sodalizio - abbiamo raddoppiato il “palmares” con la vittoria della seconda Coppa Italia della nostra storia dopo quella del 2019. In campionato si poteva forse fare di più, ma sono contento lo stesso, il terzo posto forse ci va stretto, ma resta un risultato eccellente che alcuni anni fa, quando abbiamo iniziato questa avventura era impensabile. La Pallanuoto femminile a Roma è diventata una splendida realtà, anche quale serbatoio del Setterosa. Molto positivi sono stati anche i risultati del nuoto agonistico con molti giovani atleti agli assoluti, le nostre “sirenette” del sincronizzato sono alle finali ed i nostri nuotatori del pinnato hanno raggiunto i vertici nazionali. Il nostro movimento sportivo cresce e ne beneficia tutto lo sport romano".
Non è però tutt’oro quello che brilla…. Giustolisi ricorda: "Superata la grave crisi provocata dalla pandemia, e sappiamo tutti che sono stati due anni d’inferno, ora dobbiamo fare i conti con i costi energetici, cresciuti del 40% che mettono a rischio la sopravvivenza stessa di molte attività. Sino ad oggi abbiamo fatto grandi sacrifici per continuare a promuovere lo sport, ma è oramai necessario un intervento delle istituzioni della città al fianco delle società di vertice dello sport romano. La Sis Roma è un biglietto da visita della città, in Italia ed all’estero, con la sua partecipazione alle Coppe, non possiamo essere lasciati soli in questa situazione, qualcosa deve cambiare davvero…".
La squadra di Pallanuoto verrà rinforzata, assicura Giustolisi: "Il nostro obiettivo, che non è solo un sogno, è quello di vincere lo Scudetto. Ci stiamo provando ed abbiamo le carte giuste per riuscirci, faremo di tutto per fare meglio di quest’anno. Sto lavorando con Capanna alla nuova squadra, dobbiamo sostituire tre elementi di valore come Avegno, La Roche e Storai, ma resteremo sugli attuali livelli, siamo la Sis Roma". Dall’1 al 3 luglio torna il Meeting di Nuoto all’aperto, VI° Trofeo Sis Roma, nella piscina del centro federale “Freccia Rossa” in via delle Quinqueremi ad Ostia. "Si tratta di un grande appuntamento agonistico per decine di ragazzi - conclude Giustolisi - nel Lazio sarà uno degli ultimi meeting prima degli Europei".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.