Si deciderà sabato prossimo alla "Pia Grande" di Monza il primo incrocio salvezza che decreterà quale tra le due formazioni lombarde, entrambe neopromosse, continuerà il proprio viaggio in A1. Nel maestoso palcoscenico dell'Aquamore Bocconi Sport Center, davanti ad una nutritissima cornice di pubblico di ambo le fedi (nel finale non mancherà qualche battibecco), a salire in cattedra sono le colonne portanti dell'NC Milano che cesellano il successo (8-7) sul Como Nuoto Recoaro in gara 2 play-out e tengono viva la squadra di Binchi (priva nell'occasione di Di Lernia e Pinto). Ci aveva creduto con una poderosa rimonta il Sette di Pozzi, sopraffatto nel finale dalla conclusione quanto potente tanto precisa da post 4 di Federica De Vincentiis (foto Enrico Casiraghi) che è valso il definitivo successo meneghino al termine di un'altalena di emozioni. La tensione in acqua è palpabile, l'attenzione delle due difese prevale sulle rispettive fasi offensive e ci vuole un guizzo ai 2 metri di capitan Apilongo a 6.17 per sbloccare il punteggio e innescare anche la rabbiosa reazione delle Rane Rosa che pervengono immediatamente al pari grazie al piazzato di Lanzoni. L'azione successiva, però, è capitalizzata al meglio dalle padrone di casa che con Anna Repetto mettono a segno la prima superiorità. Il secondo periodo si apre con l'immediato 5 metri trasformato con freddezza da Apilongo, Navarra e Scappini devono fare gli straordinari per tenere a bada gli spiriti bollenti delle contendenti e solo a cinque secondi dal cambio vasca si torna a segnare, ancora con la Repetto dalla distanza.
Al rientro dall'intervallo lungo la comprensibile stanchezza sortisce l'effetto contrario di aprire le difese e giocare con meno tatticismi, dando il via ad un ping pong da brividi. L'acuto di Daverio sembra ipotecare la contesa dalla parte milanese ma le lariane in un batter d'occhio la riaprono. La doppietta d'autrice di Fisco, inframezzata dalla schiacciata da palo 6 di Giraldo portano la compagine ospite a -1. Il veemente ritorno comasco non spaventa l'NC che si rimette a distanza di sicurezza grazie all'uno-due della solita Anna Repetto che completa il poker personale trasformando un tiro dai 5 metri e trafiggendo poi Frassinelli dal perimetro. Il guizzo ai 2 metri di Tedesco tiene le Rane Rosa in partita e a metà dell'ultimo tempo si materializza la clamorosa rimonta: Bianca Romanò e ancora Tedesco infilano di giustezza Giannoni e fissano il punteggio sul 7-7, scatenando l'entusiasmo del pubblico di parte. Con glaciale freddezza, la compagine in calottina bianca trova il jolly della vittoria già descritto in apertura con la pescarese De Vincentiis che sfrutta a dovere la superiorità numerica e regala alle sue ed agli amanti della Pallanuoto altri 32' di fuoco da vivere tutti d'un fiato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.