Sorride alle squadre di casa gara 1 dei play-out della massima serie femminile nel segno del numero 11. Alla "Bianchi" la Pallanuoto Trieste supera 11-8 la Vela Ancona. Dopo un avvio equilibrato, 3-3 alla fine del primo tempo (Monterubbianesi, Quattrini e De Matteis con un pallonetto tengono viva la squadra di Pace dopo la sortita individuale di Riccioli e le stoccate di Santapaola su rigore e Cergol), le giuliane conquistano il vantaggio definitivo grazie al break di 5-0 tra il secondo e il terzo parziale firmato Colletta, Cergol, Abla e dalla doppietta dai 5 metri di Santapaola. Le orchette, dopo un avvio balbettante, registrano la difesa anche grazie al crescendo di Ingannamorte tra i pali con un paio di interventi decisivi. Dopo il cambio di campo, entrambi i parziali si concludono in parità, lasciando invariata la differenza reti. Le marchigiane, dopo il goal di Abla, provano a rifarsi sotto trascinate da Pomeri che approfitta in tandem con Quattrini di alcuni passaggi a vuoto delle padrone di casa ma sbaglia tanto in fase di costruzione e finalizzazione, sprecando con la stessa Pomeri un clamoroso uno contro zero con conclusione sparata incredibilmente sul palo. Ancona non riesce più a ricucire lo strappo e non va mai oltre il -3. Alla fine pesano anche i tre rigori conquistati e realizzati da Trieste (2 da Santapaola e l'ultimo da Klatowski che poco dopo va anch'essa di doppietta). A mettere in ghiaccio il confronto una magia ai 2 metri di capitan Cergol che rende vana la doppietta di Strappato e quella di Pomeri. Gara 2 domenica 8 maggio (14.45) al "Passetto".
Nell'altra finale, alla "Pia Grande" di Monza, partita e risultato quasi in fotocopia. Il Como Nuoto Recoaro supera 11-7 la NC Milano trascinata dalla tripletta di Bianca Romanò e le doppiette di Iannarelli e Lanzoni. Parità a metà gara con la doppietta di Apilongo al tramonto del secondo tempo (5-5 dopo le reti di Di Lernia e Laura Repetto) che fa rialzare la testa alla squadra di Binchi. Decisivo il terzo parziale vinto 3-0 dalle biancoblu, grazie alle marcature di Bianca Romanò, Lanzoni e Fisco su rigore. Le avversarie non riescono a rientrare in partita, ci provano con il goal del -2 di Anna Repetto (poi fuori per limite di falli) ma Bianca Romanò, Lanzoni e Bianchi con un nuovo break, insieme ad un paio di risolutivi interventi di Frassinelli, blindano la vittoria che avvicina le Rane Rosa all'obiettivo salvezza. A segno per le lariane anche Giraldo in apertura e Tedesco mentre per le meneghine è tardivo l'ultimo acuto a firma De Vincentiis. Le rossoblu si giocheranno il tutto per tutto sabato prossimo (20.45) all'Aquamore Sport Center della Bocconi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.