

Secondo impegno in World League per il Setterosa che, dopo la sconfitta al debutto 11-5 con la Russia, a Ruza il 25 gennaio, martedì 22 febbraio a Firenze cerca il riscatto contro la fortissima Spagna, vice campionessa olimpica a Tokyo 2020 e mondiale a Gwangju 2019 e campionessa europea a Budapest 2020. Appuntamento martedì alle ore 19.00 alla piscina "Nannini" di Firenze con diretta su Rai Sport + HD. "Affrontiamo forse la migliore squadra europea del momento, che in questi ultimi anni è arrivata quasi sempre alla fase finale in ogni competizione - spiega il CT Carlo Silipo - e per noi sarà un'altra partita molto impegnativa, dopo quella con la Russia. Ci arriviamo, purtroppo, ancora in condizioni non perfette, soprattutto dal punto di vista atletico a causa di questa mancanza di continuità di gioco. Ma la stiamo preparando bene, anche mentalente, e siamo pronti per disputare una buona partita".
Le 16 convocate per Firenze: ai tre portieri Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia) e Giuseppina Aurora Condorelli (L'Ekipe Orizzonte) si aggiungono le atlete di movimento Anna Repetto (NC Milano), Vittoria Sbruzzi (VetroCar Css Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebiscito Padova), Chiara Tabani, Chiara Ranalli, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere e Sofia Giustini (Sis Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava e Dafne Bettini (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli, il medico Pietro Jansiti, la fisioterapista Federica Maria Ancidei, il preparatore atletico Valerio Viero e la team manager Barbara Bufardeci.
Una delegazione della Nazionale, col neo commissario tecnico Carlo Silipo, è stata ricevuta lunedì pomeriggio in Consiglio comunale a Firenze alla vigilia della gara. Un big match che bagna l’esordio casalingo per il CT napoletano, che torna a Firenze alla guida del Setterosa a distanza di ventuno anni dalla storica finale scudetto tra Posillipo e Florentia, vinta dai partenopei al fotofinish. Mentre per il Setterosa un ritorno a Bellariva dopo l’ultima gara datata 19 Novembre 2019, quando le azzurre dell’allora CT Zizza uscirono sconfitte ai rigori dalle allora campionesse europee dell’Olanda.
"È un grande onore ricevere nel Salone dei Duecento la Nazionale femminile di Pallanuoto – ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione – ringrazio la Federazione Italiana Nuoto e la Rari Nantes Florentia per l’organizzazione di questo grande evento che testimonia il prestigio dei nostri centri, il radicamento e la tradizione di questo sport nella nostra città. Dopo aver salutato il Setterosa, sempre a Firenze nel novembre 2019 in World League contro le allora campionesse europee dell’Olanda, per noi è un onore ospitare le attuali campionesse d’Europa della Spagna e bagnare l’esordio casalingo del CT Carlo Silipo alla guida della nazionale italiana femminile. Ci tengo, anche in questa occasione di festa - ha concluso l'assessore - a ricordare il grido d'allarme del mondo del nuoto e di tutto lo sport, a rischio per il caro bollette".
"Siamo felici di ospitare nel Consiglio comunale una rappresentativa della Nazionale femminile di Pallanuoto, con Carlo Silipo ed il presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, che ha organizzato l’evento. Da tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio – ha detto il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – oltre ad un saluto anche un grande in bocca al lupo per la partita che si svolgerà alla piscina di Bellariva. Firenze è pronta ad ospitarvi anche in futuro".
"Le difficoltà di questa partita sono la metafora perfetta delle reali difficoltà che sta attraversando il paese, lo sport e in particolare tutte le società sportive natatorie che gestiscono impianti pubblici, ormai messe in ginocchio dal rincaro delle utenze e dalla crisi in generale. - ha dichiarato Andrea Pieri, protagonista in doppia veste nei panni di Presidente della Rari Nantes Florentia e di vice Presidente Federale - L’auspicio è che in questa partita al di là del risultato vinca la speranza e non la paura, affinchè il concetto di sicurezza si faccia carico della ripartenza tecnica ed economica del nostro sport".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.