Inizio col botto per l'annata agonistica dei settori giovanili della Sis Roma, culminati con l'esordio vincente della compagine di A2 in partnership con la F&D H20 di Velletri la cui sinergia si rinnova anche con una seconda squadra Under 16. Sono proprio le più piccole ad inaugurare gli impegni, superando 10-4 i Castelli Romani (3-13 il risultato invece della sfida tra la compagine veliterna ed il Circoli Villani): "Sono molto contento di tutte e due i gruppi che hanno giocato questa prima di campionato. Non vedevamo l’ora di cominciare e tutte le ragazze hanno lavorato bene, impegnandosi e dimostrando di voler crescere. Molto bene per tutte e tre i portieri che hanno giocato Myriam Forcina, Asia Rinaldi e Carlotta Liofredi. Possiamo arrivare lontano con questa categoria", il commento del tecnico Steven Luotto.
Subito bene anche l'Under 18 vice-campione Nazionale. Nel 5-15 rifilato ai Castelli Romani spiccano la quaterna di Andreacarola Aprea, le doppiette di Ginevra Aprea, Caterina Fabbri ed Annamaria De Stefano nonchè le reti singole di Federica Fava, Linda De Luca, Viola Bassotti, Lavinia Papi e Martina Abrizi. Così Luotto: "Siamo partiti un po’ contratti per questo esordio stagionale ma ci siamo sbloccati dal secondo tempo. Abbiamo prodotto tantissimo in attacco sbagliando qualche conclusione di troppo. Brave tutte e per quasi due tempi le Under 16 in acqua hanno dimostrato molto. Sono contento di questo gruppo unito e possiamo migliorare di giorno in giorno".
Argento alle ultime finali Scudetto di Trieste alle spalle de L'Ekipe Orizzonte, l'Under 20 parte col piede pigiato sull'acceleratore travolgendo 3-14 la Roma Vis Nova nel derby del centro sportivo Supreme. Gara chiusa con l'1-6 di parziale al rientro dall'intervallo lungo con Marta Misiti nelle vesti di top scorer con 4 reti. Seguono nel tabellino Silvia Rugora con una tripletta, Viola Bassotti e Linda De Luca con una doppietta a testa; Anastasia Mercuri, Lavinia Papi ed Andreacarola Aprea con un sigillo ciascuno. Ad analizzare il confronto e l'inizio di stagione, coach Marco Capanna: "E’ stata una buona partita e ho visto un buon atteggiamento sia individuale che di squadra, mi è dispiaciuta l’assenza, giustificata ovviamente, di Sofia Giustini perché questo è un gruppo che ho piacere di vedere lavorare al completo. Nonostante ciò abbiamo un organico lungo, composto da molte atlete giovani che si mettono in gioco e fanno il loro in ogni situazione".
Più che convincente il debutto della compagine cadetta. L'F&D/Sis Roma s'impone con un perentorio 11-4 sulla Lazio in quel di Latina. Dopo un primo parziale equilibrato, l'allungo inesorabile delle giallorosse con il tris di Andreacarola Aprea e la doppietta di capitan Aurora Bianchi. In rete anche Valentina Cosentino, Sofia Scacco, De Luca, Papi, Bassotti e De Stefano. "Il primo tempo ci è servito per prendere bene le misure delle avversarie e durante il secondo e il terzo abbiamo difeso molto bene, le ragazze hanno rispettato tutti i comandi preparati durante la settimana. - ha evidenziato Steven Luotto - Abbiamo prodotto tantissimo in attacco ma siamo ancora frenati a credere nella conclusione, cosa che sicuramente migliorerà durante questo campionato essendo una squadra giovanissima (oggi due ragazze del 2007 in rosa). Faccio i miei complimenti a tutte le atlete ma soprattutto a Galbani che ha dato tanta sicurezza per tutta la partita tra i pali. Ora ci prepariamo per le prossime due partite contro Tolentino e Brizz, saranno due trasferte vicine e importanti per la classifica".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.