Non si arresta la voglia di Pallanuoto nonostante l'aumento dei contagi metta a serio rischio la regolarità dei campionati, soprattutto per quel che saranno i mesi di gennaio e febbraio. L'A2 maschile dovrebbe riprendere il proprio cammino l'8 gennaio con la disputa della settimana giornata che nel girone Nord presenta subito un big match da rosso sul calendario: la sfida di Bologna tra la De Akker e la RN Camogli. I liguri si presenteranno all'appuntamento, salvo imprevisti legati al Covid, con una new entry di assoluto spessore: a ricomporre il trio che ha fatto le fortune della Metanopoli con Bianco e Monari arriva in bianconero Tommaso Baldineti. L'attaccante mancino esploso nella Sportiva Sturla, figlio d'arte (suo padre è l'attuale tecnico del TeLiMar, Gu), dopo l'addio alla compagine milanese ha affrontato una significativa esperienza negli States disputando per due mesi il torneo americano, mettendosi in grande evidenza. A ridosso delle festività natalizie il ritorno a casa e l'accordo con il team guidato da Angelo Temellini che da ora potrà contare su una nuova, pericolosissima freccia, nel suo già nutrito arco.
In attesa di lumi sulla partenza originariamente prevista per il 15 gennaio, in B maschile il Circolo Nautico Salerno si conferma re del mercato con quattro rinforzi di prospettiva. Linea verde in casa gialloblu, dalla Pallanuoto Salerno del presidente Luca Rossin, arrivano tre talenti classe 2004, che rafforzano il florido gruppo di giovani che fanno parte del progetto tecnico di quest’anno. Dopo aver trascorso la loro infanzia sportiva alla corte di mister Tonino Luongo, guru della Pallanuoto giovanile nazionale, passano alla Rari Nantes Nuoto Salerno disputando con Andrea Scotti Galletta il campionato Under 16 prima e Under 18 poi. Arrivano in gialloblu su richiesta di mister Mario Grieco, dopo averne apprezzate le prestazioni in vari allenamenti comuni, che lo scorso inverno hanno caratterizzato la preparazione delle due formazioni salernitane. A presentarli il dt della PN Salerno, Pasquale Iuliano: "Sono contento per l’opportunità offerta ai ragazzi, il lavoro e la passione per questo sport ci vede impegnati alla formazione e alla crescita di giovani atleti offrendo a tutti le migliori possibilità di crescita sportiva grazie all’impegno quotidiano del sottoscritto, del presidente Luca Rossin e all’instancabile lavoro tecnico di Tonino Luongo. Abbiamo scelto il Circolo Nautico Salerno per la stima e l’amicizia che ci lega al presidente Giarletta e a Mario Grieco, ma anche per il loro progetto sportivo, convincendoci che la famiglia gialloblu ci appare l’ambiente ideale per continuare il percorso di crescita che noi abbiamo iniziato con questi giovani atleti".
Il primo è Lorenzo Fileno, mancino di ruolo e di fatto. Incarna alla perfezione la categoria che rappresenta con il suo estro, sfrontatezza e personalità da vendere. È, come tutti i mancini che si rispettino, sulla fase difensiva che dovrà concentrare maggiormente il suo lavoro quotidiano, affinchè diventi un giocatore completo e di assoluto valore. Dalle sue parole anche Fileno mostra tutto il suo entusiasmo: "Non vedo l’ora di iniziare il campionato, mi manca tanto la tensione della partita, la competizione ed il confronto con gli avversari. Ci tengo a ringraziare in primis mister Tonino Luongo, perché con i suoi preziosi consigli in questi anni mi ha fatto crescere, e voglio ringraziare il Circolo Nautico Salerno che ha creduto in me, offrendomi l’opportunità di esordire in un importante campionato come quello della B affiancandomi a giocatori esperti, oltre a farmi partecipare ai campionati nazionali giovanili con un’altra importante società come l'Acquachiara".
Francesco Mario Costa, esterno d’attacco, è un atleta duttile, che può essere utilizzato sia lato buono che cattivo, anche se proprio in quest'ultima posizione produce le più esaltanti prestazioni, grazie ad una spiccata intelligenza tattica e ad una velocità di base fuori dal normale. Le sue prime parole: "Sono pronto per questa nuova ed esaltante avventura. Emozionato sicuramente, ma con una grande determinazione a fare bene. Mister Grieco mi supporta con tanti consigli, e lo ringrazio per aver creduto in me, offrendomi la grande opportunità di esordire in B e giocare anche il Campionato Under 18 con l’Acquachiara in prestito alternativo".
Simone Cucciniello, centroboa moderno, forza fisica e nuoto le sue caratteristiche principali. Infallibile su uomo in più, avrà la fortuna di lavorare con un esperto nel ruolo come Gianluca Esposito, per affinare le sue caratteristiche tecniche e mentali e diventare punto fermo di questo gruppo. Con soddisfazione il giovane transitato dalla RN Salerno dichiara: "Grazie al Circolo Nautico Salerno e al suo presidente Giarletta per questa opportunità che mi è stata offerta. In estate avevo deciso di smettere, mi mancavano stimoli e voglia di allenarmi, poi tutto è cambiato. Il mister, il gruppo e l’ambiente che si è creato, soprattutto nella prima squadra, mi ha dato uno stimolo fondamentale ed è cresciuta la convinzione che posso ancora dare un contributo e divertirmi ancora". I tre giovanissimi atleti salernitani, come già anticipato, parteciperanno in prestito alternativo anche al campionato nazionale Under 18 con la calottina dell'Acquachiara.
E' Alessandro Liguori, salernitano classe 2000, la quarta e giovane scommessa di coach Grieco. Liguori è stato considerato per anni una giovane promessa della Pallanuoto salernitana.
Nel suo palmarès oltre a numerose presenze nelle rappresentative regionali e nazionali vanta anche uno Scudetto Under 17 conquistato nel 2017 con il Circolo Nautico Posillipo. La sua carriera è stata sempre condizionata da un pizzico di sfortuna visti i numerosi stop dovuti principalmente ad un problema alla spalla che hanno rallentato la sua totale esplosione nella Pallanuoto che conta. Il suo percorso al Circolo Nautico Salerno dall’inizio della preparazione atletica non ha avuto intoppi e la società cara al presidente Giarletta ha deciso di scommettere su di lui. Anche Alessandro è convinto di fare bene: "Sono pronto a dare il mio contributo alla squadra e al mister che mi ha dato subito fiducia. Mi sento bene fisicamente, la spalla non fa male e spero di riuscire a completare la stagione senza dolori particolari. Il team è forte e coeso e mi sento parte di una famiglia". Mister Mario Grieco dice di lui: "Alessandro è un carissimo ragazzo che ha pagato più del dovuto il problema alla spalla in questi ultimi anni. Lo seguo da quando era piccolo e nei suoi occhi ho sempre visto la voglia di mettersi a disposizione della squadra e del tecnico. Sono convinto che ci darà un grande contributo".
Il presidente Paolo Giarletta soddisfatto delle scelte, commenta gli ultimi innesti: "Sono molto contento che Alessandro abbia scelto di indossare la calottina gialloblu, a dimostrazione di aver condiviso i valori, lo spirito e la voglia di crescere di questa società. Alessandro è un ottimo giocatore, che non è mai riuscito a dimostrare il suo valore per i numerosi infortuni che ne hanno condizionato il suo percorso in passato. Sono convinto e fiducioso che Alessandro darà un grande contributo alla squadra e potrà così dimostrare il suo valore tecnico. Sono altresì davvero molto felice dell’arrivo di Francesco, Lorenzo e Simone, tre ragazzi che ho visto praticamente crescere per aver vissuto con loro, e i rispettivi genitori, tanti momenti emozionanti in campionati giovanili e tornei internazionali. Vederli oggi giocare con noi in Serie B e offrirgli concretamente l’opportunità di dimostrare le loro qualità, mi riempie di orgoglio e di soddisfazione, e sono altrettanto sicuro che confermeranno, con il loro entusiasmo e determinazione, le qualità tecniche che li contraddistinguono, dando un importante contributo alla prima squadra".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.