Un'altra prova generosa per l'Italia di Massimo Tafuro ai campionati Europei Under 17 in svolgimento a Gzira, a Malta, che però non basta ad evitare la sconfitta con il Montenegro 10-9. Dopo lo stop ai rigori con la Spagna (10-10 al termine dei tempi regolamentari e 13-14 dopo i tiri dai cinque metri) gli azzurri hanno ritrovato il Montenegro nella semifinale per l'assegnazione dei posti dal quinto all'ottavo. Avevano pareggiato nella terza giornata della fase a gironi (9-9) raggiunti nei secondi finali dal gol del portiere Bjelica, avanzato per l'ultimo time-out. Questa volta è l'Italia a rincorrere il risultato, pur giocando sempre alla pari, ma senza fortuna. Azzurri avanti con Matteo Bragantini nel primo tempo e balcanici reattivi nel secondo: doppiette di Vukicevic (il primo su rigore) e Bastrica per il 4-2 di metà gara (Agnolet realizza il secondo gol italiano).
Una tripletta del solito Luca Provenziani, inframezzata dalla bordata di Cesare Mancini, consente al Sette tricolore di arrivare ai due minuti conclusivi sul 10-8 per il Montenegro dopo una splendida doppietta di Luca Alberto Giglio Rossi che riaccende le speranze. Comincia l'ultimo minuto e Alessandro Agnolet realizza il gol del -1 con una schiacciata dal centro al volo. Tafuro chiama il time-out a 15" da giocare ma la conclusione potente termina tra le mani dl Bjelica che per poco non si lascia scivolare la palla oltre la linea di porta. Sabato sono previste le finali minori, valide per la definizione delle altre posizioni (dalla nona alla sedicesima) e domenica sono in programma le finali per le medaglie e il quinto e settimo posto. L'Italia affronta l'Olanda alle 15 per il settimo posto. La finalissima per il titolo è fissata alle 19.30 e vedrà di fronte come a Tokyo Serbia e Grecia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.