Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Poesia. Si fermano "Tra la pelle e il cuore" i versi di Stefania Siani

03/09/2021

Cosa c'è nello spazio indefinito tra la nostra pelle e il nostro cuore? È una risposta certamente non semplice da dare. Sicuramente le emozioni, quelle che ci scuotono i sensi, che ci danno brividi a fior di pelle e ci aumentano i battiti del cuore. Bene, è proprio questo l'effetto della poesia raccolta nell'ultima fatica letteraria della poetessa cavese Stefania Siani "Tra la pelle e il cuore" – Poesie ad ali sparse per cavalcare il vento, edita da Il Saggio.

Si tratta di una raccolta poetica dalla strordinaria intensità emotiva, capace, attraverso un ricercato e raggiunto equilibrio tra pregnanza di contenuti, profondità di metafore, compattezza espressiva e forza di evocazione, di donare vibrazioni e scosse ai lettori e agli amanti della poesia.

La poetessa, vincitrice di numerosissimi premi letterari, tra cui la recentissima menzione speciale al Premio Kalos 2021 a Rivisondoli in presenza del prof. Vittorio Sgarbi, proprio con questa sua ultima raccolta lirica, si definisce "cerbiatta col cuore di tigre", ma capace di volare e di "cavalcare il vento".

La raccolta è suddivisa in cinque sezioni, che ne segnano il cammino emotivo ed interiore dell'autrice. "E quindi scrivo", dedicato al potere liberatorio della poesia. "Ad ali sparse" è il passaggio in cui la poetessa punta al cielo, al suo slancio, mostrando le nudità del suo animo. "Genitori nuovi" è la sezione dedicata alla revisione post mortem del rapporto con i suoi genitori, compresi i rimorsi per il non fatto e il non detto. "Veli strappati" in cui, fuori del suo Sè, lei sente e scrive delle lacrime del mondo e della storia, dedicando numerosi versi anche alla pandemia. Infine, non poteva mancare l'amore in tutte le sue forme: vissuto, sensuale, vagheggiato, sognato e anche negato dell'ultima sezione, dall'omonimo titolo "Tra la pelle e il cuore".

La copertina è un dipinto della sorella Ketty, ma anche la stessa autrice è un'artista a tutto tondo, infatti, oltre che poetessa e scrittrice, è anche pittrice e musicista. Ha già pubblicato nel 2017 la raccolta poetica "Il canto dell'anima" (Il Paguro), "Pensieri nudi" nel 2018 e, nell' stesso anno, il romanzo storico "Spade, Rock e amore". Nella vita lavora come disegnatrice grafica in ceramica e alle nostre sempici domande, ha dato significative e "poetiche" risposte.

 
Com'è nata la passione per la poesia e cosa ti ha donato?

La passione per la poesia è nata partendo dalla realizzazione di testi musicali per le mie band. Avevo scritto delle poesie prima che mio padre andasse via per sempre. Ci fu un blocco, pensai che l'ispirazione fosse sparita; un altro dolore, poi, fece riaprire il varco dell'anima: la perdita di mia madre e da allore è un fiume in piena. La poesia mi ha donato una nuova vita, tramite essa sono riuscita a portare fuori un fiume di emozioni sopite o meglio cucite nell'animo, ma che lottavano per squarciare la pelle. Di questo me ne sono resa conto solo ora, a distanza di tempo, quando, questo fiume, sgorgando, lascia dietro sè la pace.


Quali sono le tue principali fonti di ispirazione e come le assecondi?

L'ispirazione nasce così, all'improvviso, basta una parola, o un'immagine o semplicemente le parole arrivano come una valanga e devo essere veloce a coglierle e metterle su carta. Sono quel tipo di scrittore che va giù di getto, non riguardo e non correggo quasi nulla.


Progetti futuri?

I progetti futuri vedono la realizzazione della seconda parte della trilogia del romanzo storico e un romanzo sui templari. Bolle in pentola parecchio materiale, devo solo trovare il tempo di finire tutto.

E noi ci auguriamo che di tempo ce ne sia in abbondanza per questa validissima artista e che, soprattutto, ci sia sempre il caldo vento delle ispirazioni ad alimentare il fuoco sotto quella pentola che già bolle.

 

Elvira Venosi - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Trieste cala l'asso: calottina numero 12 affidata al talento di Roberta Santapaola

Il Sole della Sicilia illumina Trieste. E' Roberta Santapaola l'ultimo innesto della Pallanuoto Trieste di Ilaria Colautti, pronta a recitare il ruolo di outsider nel prossimo...

Pallavolo, il 16 ottobre parte la nuova stagione di Serie C: Salerno Guiscards inserita nel girone A

La nuova stagione è alle porte per il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards. Mentre la squadra agli ordini di coach Paolo Cacace prosegue la preparazione alla...

Claudio Sandrigo: "Ho lasciato il Montecorvino per divergenze con la società; torno a Giffoni dove sono stato bene"

Claudio Sandrigo: "Ho lasciato il Montecorvino per divergenze con la società; Torno a Giffoni dove sono stato bene"
Il calcio dilettantistico è ripartito e la...

Nel segno della solidarietà, una borsa di studio intitolata a Melissa La Rocca

di Giuseppe Vitolo
Quanto è bello il cuore della solidarietà. Quella grande macchina che spinge la volontà oltre l’ostacolo, con l’unico fine...

Pallanuoto, l'anno sabbatico di Elena Borg: "Tempo necessario per capire cosa voglio davvero dalla vita. A Verona trovata seconda famiglia"

Nell'ampio bailamme di cambi di calottina e ritiri estivi in vista del prossimo campionato di A1 femminile c'è anche chi ha deciso di prendersi una pausa. Si tratta di...

Olympic Salerno, sottoscritto accordo di partnership con Franco Grasso Revenue Team per la stagione 2021/22

L'Olympic Salerno è lieta di annunciare l'accordo di partnership con Franco Grasso Revenue Team che sarà Bronze Partner del sodalizio biancorosso nella stagione...

Pallanuoto, la Vela Ancona si affida alla linea verde: 4 giovani promosse in prima squadra, dai Castelli Romani arriva Monterubbianesi

La Vela Ancona nuota forte verso il primo turno di Coppa Italia, suddiviso in due gironi e in programma il prossimo weekend a Firenze e Ostia. Anconetane a Ostia con Bogliasco,...

Pallanuoto, una gemella tira l'altra: anche Martina Savioli appende la calottina al chiodo. "A Padova le migliori compagne che potessi desiderare"

Per la prima volta in vent’anni di attività, non ci sarà nemmeno una Savioli in squadra al Plebiscito Padova: dopo l’addio alla Pallanuoto giocata di...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?