

Come da pronostico, l'Italia sommerge la modesta Bulgaria con un eloquente 31-2 e accede da seconda alla seconda fase degli Europei Under 17 femminili di Sibenik in Croazia. Le azzurrine affronteranno domani sera la Francia negli Ottavi alla caccia di un posto nella griglia più importante del tabellone, quella dei Quarti che porta diritta all'assegnazione delle medaglie. Nel match odierno, Grassi lascia a riposo De March (auguri per il suo compleanno!) e Papi. L'inizio di partita è tutto di marca Acquachiara: doppiette lampo per Paola Di Maria e Guya Zizza, bella la sua controfuga. Troppa la differenza tecnica tra il baby Setterosa e la compagine di Nanov, trafitta a ripetizione due volte da Vittoria Sbruzzi con due tap-in in superiorità numerica, due da Marta Misiti e nel giro di un minuto archiviano già i conti Grace Marussi, Martina Lepore e capitan Sveva Costa con una precisa palomba sugli sviluppi di un'azione fatta partire direttamente da Olimpia Sesena dopo la parata di quest'ultima sulla conclusione della Dimitrova. Ma prima del mini-riposo c'è tempo anche per il tris di Sbruzzi. Il resto della partita è pura formalità: segnano Lepore, Di Maria e a fini statistici le bulgare Zhelyazkova e Dimitrova prima che Aurora Longo, Mariam Marchetti e Morena Leone portassero sul 17-2 il confronto all'intervallo lungo.
Al cambio di vasca continua la rotazione delle azzurrine. Tra i pali c'è Helga Santapaola che mantiene inviolata la porta per 16', in vasca tra le più propositive si conferma Zizza che segna altre tre reti. C'è gloria poi anche per Corinne Bovo dai 5 metri mentre a portare il punteggio sul risultato finale ci pensano altre tre volte Longo, due volte Di Maria, Marussi e Misiti, una Marchetti. Al di là del valore dell'avversario che comunque con l'Ungheria ha realizzato più reti, una buona iniezione di fiducia per l'Italia che getterà sicuramente il cuore oltre l'ostacolo per provare ad arrivare più in alto possibile, consapevole anche della competitività e del valore delle altre pretendenti al titolo continentale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.