Sarà la Grecia l'avversario dell'azzurrine di Aleksandra Cotti impegnati agli Europei Under 15 di Szentes in Ungheria. Grazie al rotondo successo sulla Croazia, le elleniche conquistano il terzo posto nel girone B e sfideranno l'Italia che si è classificata seconda alle spalle della Spagna nel gruppo A. Determinante, dopo la sconfitta con le Furie Rosse, la stratosferica rimonta italiana nel match disputato ieri contro l'Olanda. Riavvolgendo il nastro, martedì le iberiche s'impongono con un eloquente 5-13 frutto delle reti di Sanchez (4), Gurri (3), Penalver Granero (2), Temprano, Peragon Barriuso, Pitarch e Martinez (1). Non basta al baby Setterosa il bis della solita Bianco cui fanno seguito le marcature di Lombardo dai 5 metri, Bacelle e Moschetti.
Di ben altro tenore la sfida di mercoledì alle Orange che culmina in una prestazione di grande carattere per le atlete allenate dal tecnico della RN Florentia. L'Olanda conduce d'autorità fino all'intervallo lungo poi con rapide controfughe e chirurgiche conclusioni dal perimetro l'Italia prima impatta e poi prende il largo fino all'11-8 finale. Autentico show di Beatrice Cassarà, autrice di una tripletta, imitata manco a farlo apposta da Cecilia Grasso (tris anche per lei) ed Eleonora Bianco (2) che si candidano seriamente ad MVP dell'intera manifestazione. In apertura il goal di Moschetti rompe il ghiaccio dopo lo sprint della squadra dei Paesi Bassi poi ci pensano le portacolori di Como e Locatelli ad iniziare a ricucire lo svantaggio, lucide in superiorità e dai 5 metri. Sempre su rigore arriva l'aggancio (5-5) a firma Grasso. Varrati chiude anzitempo la sua partita, tra i pali Pozzani rileva Sesena ma l'Italia è travolgente e chiude i giochi due volte con Grasso, Maresca, Cassarà e la ciliegina sulla torta apposta da Bianca Rosta. Il miglior viatico possibile in vista della sfida alla Grecia, avversario insidioso ma ampiamente alla portata di Mercuri e compagne. Tra le fila olandesi ottime le prestazioni della Kleinlugtebled, autrice di una tripletta, Gorter (2), Heerink, Vreeling e capitan Van der Meer con un goal a testa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.