Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Libri, le "Ceneri ardenti" di Elvira Venosi bruceranno in una notte sotto i limoni della Costiera Amalfitana

29/06/2021

La poetessa nocerina Elvira Venosi, meglio conosciuta con lo pseudonimo "Selvaggia Leone", presenta, nell'ambito delle manifestazioni culturali della ..incostieraAmalfitana.it, mercoledì 30 giugno alle 20:00, sull'incantevole scenario del Limoneto di Ercole di Erchie (Maiori), e con la coduzione di Alfonso Bottone, direttore organizzativo, la sua seconda raccolta lirica, intotolata "Ceneri ardenti", de Il Quaderno edizioni.

Si tratta di una raccolta di poesie che, come scrive Pino Imperatore, scrittore e autore della prefazione, narrano l'Amore vero, l'Amore come dovrebbe sempre essere: totale e totalizzante, privo di filtri e condizioni. E infatti l'autrice scende in campo a viso aperto (scegliendo di mettere letteralmente la sua "faccia" già dalla copertina) per rendere omaggio alle storie d'amore vissute o, anche semplicemente sognate, collocandole nel posto più intimo: il cassetto dei ricordi, dove, seppur terminate, restano ancora vive, ancora “ardenti”.

Strutturalmente la raccolta ripercorre le tre fasi di un incontro amoroso: il “Cercarsi”, lo “Scoprirsi” e il “Mancarsi”. In “Cercarsi” domina la ricerca della bellezza dell’anima, superiore a ogni tipo di bellezza estetica; e della poesia, quale sottofondo musicale di ogni tipo di incontro amoroso.

L’autrice si scopre e toglie qualche velo alle sue liriche in “Scoprirsi”, dove elimina ogni freno inibitorio e si regala un piacere quasi divino. Piacere, che però svanisce nell’ultima parte, segnata dalla fine della storia e dal dolore che ne consegue. Ma più che un dolore è un “Mancarsi”, che, se da un lato le lascia dentro un vuoto d’amore, dall’altro le riempie i cassetti dei ricordi, per i quali si sente grata nei confronti di coloro che le hanno permesso di provare ancora l’illusione dell’amore.

Questa opera rappresenta un raggiungimento importante di nuove consapevolezze da parte di Selvaggia, ma soprattutto di Elvira, che nella sua prima opera, edita da Il Quaderno edizioni (marzo 2019), si era definita “Rea d’Amore”, ovvero “colpevole di aver amato”.

Lo scrittore Pino Imperatore sottolinea la libertà espressiva, la spontaneità e l'anticonformosmo della poetessa nell'esprimere, senza trucchi e finzioni e, soprattutto senza rancori, le proprie passioni. "È raro rintracciare una sincerità simile nella poesia contemporanea, fatta eccezione per Alda Merini. Se nella vita avrete la fortuna di incontrare una persona come Selvaggia, tenetevela ben stretta e non fatele mai del male. Vi regalerà gioie ineguagliabili.”

La "selvaggia" poetessa ha già potuto vivere diverse gioie vincendo importanti premi letterari con poesie e sillogi estratte da questo suo secondo volume, ancor prima della pubblicazione. La silloge "Sospesa bellezza" ha ricevuto una segnalazione speciale della giuria del Premio Letterario Internazionale “Ut pictura poesis – città di Firenze”, e l'omomina "Ceneri ardenti" la medaglia d'argento al Premio Letterario “La Piazzetta” (Salerno). Le poesie "Sono donna" e "Un giorno me ne andrò" sono salite sul podio del concorso "Arte e Cultura" (Cava de' Tirreni).

Elvira Venosi è una madre, lavora come impiegata della Provincia di Salerno e, oltre ad amare la poesia, ama il mondo dello spettacolo. È stata ospite fissa del programma radiofonico/televisivo di RTC Quarta Rete e Radioplaytag "Non solo portici-la grande bellezza", condotto da Antonio Di Giovanni, durante il quale ha curato la rubrica "Un libro...una scelta", intervistando in diretta diversi scrittori.

La Redazione - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, il campionato si chiude in casa della capolista. L'Under 16 comincia in casa la Semifinale play-off

Si chiude in casa dello Stabia City, capolista del girone G di Prima Categoria, il campionato della prima squadra dell'Olympic Salerno. I biancorossi rendono visita alla...

Pallanuoto, la RN Salerno sfida l'Astra Roma per il miglior piazzamento play-out. Presciutti: "Pronti a battagliare con il nostro pubblico"

Settima ed ultima gara del round Retrocessione per la Check Up Rari Nantes Salerno (foto Zeggio) che davanti al proprio pubblico è chiamata a difendere il...

Salernitana, Primavera a Cercola per l'atteso derby col Napoli. L'Under 16 cerca l'impresa con la Lazio

Ancora programma dimezzato per il settore giovanile della Salernitana nel week-end alle porte. Conquistata l'aritmetica salvezza dopo il pari interno con il Pescara, tempo di...

Pallanuoto, BricoBros Arechi in cerca di riscatto al Foro Italico con la Pol. Delta

Seconda trasferta di fila, terzultimo impegno stagionale, per la BricoBros Arechi che dopo la brutta sconfitta di sabato scorso alla "Scandone" con l'Ischia Marine Club...

Calcio a 5, il Cus Salerno ha la meglio su Reggio Calabria e vola alle finali nazionali dei CNU

Importante traguardo per il team Calcio a 5 del Cus Salerno che, dopo l'amara eliminazione dello scorso anno che gli impedì di partecipare ai Campionati Nazionali...

Scherma, ottime prove salernitane nelle gare di qualificazione Gold: brilla la giovanissima Alessandra Vinciguerra

Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della...

Ginnastica Salerno in A1: "Promessa mantenuta, promozione dedicata ad Antonello Di Cerbo"

Si è conclusa anche la terza e ultima tappa di regular season del campionato nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in scena al Pala De...

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?