Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

31/05/2021

2 GIUGNO

In occasione della Festa della Repubblica, il Partito Comunista scenderà in piazza per parlare dei temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori. “Diritti sempre più compressi e compromessi per via della legislazione borghese filo-padronale che ha caratterizzato la vita politica degli ultimi 30 anni con uno sfruttamento, collegato alla deregolamentazione delle leggi sul lavoro, “legalizzato” con leggi fatte dalla sinistra e dalla destra, due facce della stessa medaglia. Una politica che non ha risolto i problemi delle classi popolari, la crisi legata al covid ha palesato tutti i limiti di un sistema, il capitalismo, che fa arricchire sempre di più chi è già ricchissimo e fa impoverire larghi strati popolari, il tutto con la complicità dell’Unione Europea che avalla questa politica predatoria verso i popoli lavoratori” hanno dichiarato dal Partito. Il 2 Giugno il Partito Comunista della Campania scenderà in piazza: a Napoli a Piazzetta a Mare, nello storico quartiere operaio di Bagnoli dalle 10.00 alle 13.00, a Salerno nella Piazzetta del Marinaio (Lungomare Trieste, Monumento ai Caduti del Mare) dalle 17.30 alle 20.30.

PARLA VALERIA

“Sono molto soddisfatta per i risultati conseguiti con l’approvazione dei nostri emendamenti al Collegato al Bilancio, risultati fondamentali che non vanno nell’interesse di realtà settoriali e ristrette, ma di tutta la regione. Dopo l’esperienza del Genova Blue District, anche la Campania si doterà di un Distretto del Mare, uno spazio dove far crescere e rilanciare una delle principali vocazioni di Napoli e dell’intera Campania rappresentata dall’economia del mare. Con un finanziamento di 900mila euro, la Regione potrà dare vita a un hub che operi da attrattore di idee, risorse umane e capitali e che sostenga start up e piccole e medie imprese operanti nel campo della “blue economy”. Abbiamo inoltre dato un contributo di 300mila euro per ripulire i laghi flegrei e renderli uno splendido biglietto da visita per i tanti turisti che arriveranno in Campania in vista di Procida 2022. E grazie a un provvedimento presentato congiuntamente al capogruppo Pd, verrà avviato un progetto che consentirà alle donne gestanti di evitare l’amniocentesi e fare screening prenatali su Dna fetale all’avanguardia e per nulla rischiosi o invasivi”. Lo annuncia la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino. “Abbiamo sbloccato i fondi per i bonus fitti alle famiglie indigenti anche ai comuni che hanno delle pendenze nei riguardi della regione. Abbiamo inoltre ottenuto– prosegue Ciarambino – che la regione stanzi fondi europei per la valorizzazione dell’arte orafa napoletana, una delle nostre eccellenze e, grazie anche al nostro contributo, è stata ottenuta una semplificazione delle procedure per i professionisti in tema di ecobonus e sismabonus. Infine, la Regione supporterà le attività di protezione della fauna della riserva protetta di Punta Campanella. Misure in linea con quanto abbiamo annunciato a inizio legislatura, impegnandoci a lavorare e collaborare nell’interesse dei cittadini della Campania. Continueremo sulla strada della responsabilità che, visti i risultati odierni, è evidentemente quella giusta”.

PARLA PIERRO

Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro, a seguito di notizie riportate da alcuni organi di stampa sull’aumento dei tumori nel Cilento, presenta interrogazione a risposta scritta ai sensi ex art. 124 del Regolamento Interno del Consiglio Regionale della Campania, avente ad oggetto: Salerno, da Battipaglia fino al territorio di Sapri, ci sarebbe un inspiegabile aumento dei casi di tumore tra la popolazione residente – spiega nel documento il consigliere Attilio Pierro – In particolare, nei distretti di Vallo della Lucania e di Sapri, il numero degli ammalati raggiungerebbe picchi superiori alla media nazionale. Le denunce raccolte metterebbero in evidenza un’anomala diffusione della malattia proprio nelle aree del Parco del Cilento che, essendo caratterizzate dall’assenza di importanti insediamenti industriali e, pertanto, al riparo dalle ricadute ambientali tipiche delle attività produttive rischiose per la salute umana, dovrebbero al contrario godere di una bassa incidenza dei casi di tumore tra la cittadinanza. Mi appello all’Ufficio Registro Tumori dell’ASL di Salerno, unica fonte accreditata a fornire dati di incidenza di questa patologia nel territorio rappresentato, e pertanto ritengo sia necessario e urgente escludere l’insorgenza di una emergenza ambientale occulta in questa amena porzione della Provincia di Salerno. Per questi motivi – conclude l’esponente della Lega – ho presentato interrogazione a risposta scritta presso la Regione Campania per avere opportuni chiarimenti e dati aggiornati sulla vicenda”.

PARLA TAFURI

“L’increscioso episodio che ha coinvolto il Bar Valente in pieno centro – ha dichiarato il coordinatore giovanile di Salerno di Fratelli d’Italia, Gerardo Tafuri – mette in evidenza il drammatico problema sicurezza che si vive in città. In pochi giorni – ha proseguito l’esponente giovanile del Partito di Giorgia Meloni – registriamo il secondo furto per un’attività commerciale: è il segno dell’abbandono e della resa di uno Stato che dopo aver costretto alla chiusura i locali non riesce neanche a garantire un minimo di sicurezza. Auspichiamo che il sindaco intervenga in maniera solerte – ha concluso Tafuri – e ponga in essere azioni concrete in sinergia con le autorità di pubblica sicurezza: istituire dei presidi notturni della polizia municipale e installare telecamere in punti strategici della città. Non possiamo cedere alla delinquenza”.

VACCINI

E’ partita oggi, con molto entusiasmo, la campagna vaccinale presso l’HUB aziendale di Praiano. Un’ iniziativa nata da una collaborazione fra l’Associazione Distretto Turistico Costa D’Amalfi e Confindustria Salerno in coordinamento con la Conferenza dei Sindaci e l’ASL di Salerno. A fronte delle polemiche che oggi hanno popolato i social media, vale la pena di fare una piccola precisazione. L’HUB aziendale ospitato al Centro Culturale Ing. Pane, messo a disposizione dall’Associazione Distretto Turistico Costa D’Amalfi, è un HUB privato, non pubblico. Le aziende coinvolte nel progetto, hanno aderito versando un piccolo contributo, spinte dal desiderio, dalla volontà e soprattutto dalla responsabilità di far ripartire le proprie attività proteggendo i dipendenti e di conseguenza anche tutti gli ospiti. Il contributo è servito a sostenere i costi di medici e personale sanitario assunto per tale progetto, e non le dosi di Johnson & Johnson, che sono state fornite dall’ASL di Salerno gratuitamente. L’attività dell’HUB Aziendale affianca il lavoro che le istituzioni pubbliche stanno svolgendo in Costa D’Amalfi. L’obiettivo della campagna vaccinale è quella di accelerare il processo di vaccinazione rivolto alle strutture del comprato turistico, su cui poggia gran parte dell’economia locale. Dopo due anni di grandi incertezze e difficoltà, la missione di tale iniziativa è quella di far ripartire con slancio l’economia locale e la stagione turistica in piena sicurezza, per accogliere di nuovo i numerosi turisti che ogni anno scelgono la Costa D’Amalfi come destinazione per le loro vacanze.

LAVORI OSPEDALIERI

Continuano spediti i lavori per il nuovo parcheggio dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona. La Funzione Pubblica CGIL di Salerno, grazie all’attivismo della RSU aziendale ha raccolto migliaia di firme affinché si avviassero i lavori per nuovi spazi da destinare alla sosta dei dipendenti e degli utenti che ogni giorno si recano presso l’Ospedale di via San Leonardo. “Meno paletti, più posti auto” è stata la campagna lanciata dalla RSU FP CGIL per la realizzazione delle due nuove aree di parcheggio per un totale di 174 posti auto. Molti sono ancora i disagi che i dipendenti e gli utenti vivono quotidianamente per trovare un posto auto all’interno dell’attuale parcheggio. I due progetti approvati dall’Azienda Ospedaliera, dopo le sollecitazioni della FP CGIL, vanno proprio verso la direzione di abbattere sensibilmente i tempi di attesa e le difficoltà che quotidianamente si incontrano. “I lavori del primo nuovo parcheggio proseguono a ritmi serrati per consentire l’apertura entro il mese di agosto, grazie al lavoro incessante del Direttore dell’Unità Attività Tecnico Manutentive dell’Azienda Universitaria Ing. Elvira Mastrogiovanni e della sua equipe, che con poche risorse umane disponibili sta garantendo l’espletamento dei lavori del cantiere e altre decine di progetti, per consentire nel breve-medio termine il miglioramento, assolutamente necessario, delle strutture del Presidio Ospedaliero. La FP CGIL di Salerno continuerà ad essere vigile e attenta affinché i lavori già in atto e quelli in fase di avvio procedano in tempi spediti, a tutela dei cittadini/utenti, dei dipendenti ospedalieri e degli aspetti ambientali dell’area” dichiara il Segretario Generale Antonio Capezzuto.

IL CASO

Ammontava a 900 euro il bottino della doppia rapina a mano armata finita nel sangue per un incidente sul tratto autostradale Napoli Salerno, dopo il colpo eseguito da due uomini all’Autogrill Alfaterna, nel territorio comunale di Nocera Superiore: questo era il totale portato via dal rapinatore fuggito, il 47enne Gerardo Gallo , arrivato a piedi all’albergo Santa Chiara di Nocera Inferiore dove ha trascorso la notte prima di essere rintracciato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. Per lui la convalida è fissata nelle prossime ore, con la rapina costata cara al complice Francesco Amendola, 69enne paganese rimasto ucciso nel tentativo di attraversare le corsie autostradali per passare dall’altro lato del nastro d’asfalto, in direzione Napoli. I due avevano provato a fuggire nello stesso modo, con diversa sorte, dopo che l’auto rubata per eseguire il colpo, una Lancia Y di cui lo stesso proprietario si era detto meravigliato alla notizia del ritrovamento, era rimasta in panne, irrimediabilmente, dopo il blitz nell’area di sosta e ristoro, in direzione sud, verso Salerno. Erano circa le 23 quando la rapina appena compiuta venerdì sera si era trasformata in una tragedia, in pochi minuti, sull’area di sosta col favore del buio. Una volta intascato il denaro i due si erano dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, incappando nel guasto trasformato in una trappola. I rapinatori avevano lasciato l’auto, ormai inservibile, dandosi alla macchia a piedi, correndo via per le strade laterali: senza riflettere avevano scavalcato le barriere per passare dall’altra parte, con Amendola travolto e rimasto ucciso. La fuga di Gallo era arrivata fino all’albergo, dove la notte era trascorsa apparentemente senza problemi, con un pagamento in contanti e le forze dell’ordine già attive nella caccia all’uomo. Il blitz aveva compreso una ulteriore fase a danno del distributore di benzina, con altro denaro portato via, fino all’esito finale nella giornata di sabato che aveva compreso il fermo e la traduzione in carcere in attesa della imminente udienza di convalida. In primis, i poliziotti del commissariato nocerino, coordinati dal dirigente Luigi Amato , avevano dato nome e volto alla vittima, presa in pieno da una vettura che incombeva, senza avere alcuna chance di evitare il corpo sulla strada. Le indagini coordinate dalla Procura nocerina avevano ricostruito i passaggi della vicenda, partendo dai due responsabili, con l’identità del deceduto, noto alle forze dell’ordine per una sfilza di precedenti specifici, e quella del complice arrivato indenne dall’altro lato dell’autostrada Napoli-Salerno, fuggito lungo la scarpata facendo perdere le proprie tracce almeno per una manciata di ore. Poi le verifiche avevano messo insieme un quadro completo per chiudere il caso: il provvedimento d’urgenza, firmato dal titolare del fascicolo aperto dalla Procura guidata da Antonio Centore, attende ora il vaglio del giudice delle indagini preliminari, con accuse di rapina aggravata a carico di Gallo, anche lui già noto alle forze dell’ordine e ora in una cella del carcere di Salerno. (La Città)

AMBIENTE

Un mare di cicche. Esattamente tre chili, intorno ai 10mila mozziconi di sigarette spente e poi buttate a terra come niente fosse. È questo il “bottino di guerra” al termine della mattinata di raccolta organizzata dall’associazione “Voglio un mondo pulito” che da oltre due anni ormai combatte in maniera attiva l’inquinamento e prova a diffondere un messaggio per la tutela dell’ambiente e del mare. Una ventina i volontari che si sono dati appuntamento intorno alle 9 di sabato per dare il proprio contributo in prima persona nel tentativo di cambiare le cose, ma soprattutto di lanciare un segnale. E sul corso Vittorio Emanuele, la “truppa” guidata dal presidente Ciccio Ronca ha lasciato momentaneamente le spiagge dove pure opera senza sosta. E si è piegata sotto al sole per rimuovere migliaia e migliaia di resti di sigarette spente e buttate a terra, raccattando anche altri tipi di rifiuti per un totale di quasi tre chili. Un numero che letto così, alla leggera, rischia di apparire insignificante, ma anche assume tutt’altra percezione se si pensa al peso dei micro-rifiuti, tra l’altro anche estremamente inquinanti. Una cicca, infatti, pesa appena tra i 0,2 e 0,4 grammi, ma è il loto impatto ambientale a rendere il mozzicone uno dei rifiuti più pericolosi e più difficili da smaltire, e creare problematiche enormi all'ecosistema. «Non rappresentano solo un danno al decoro urbano ma sono molto impattanti sull’ambiente, anche e soprattutto per una città di mare come Salerno. Il vento porta tutto in acqua, dove i pesci ignari del pericolo scambiano le cicche per cibo naturale », spiegano gli attivisti di “Voglio un mondo pulito”, il cui appello per sensibilizzare la popolazione è abbastanza eloquente. Dall’altro lato, invece, c’è una richiesta pure molto diretta, e urgente, all'amministrazione comunale, affinché «non faccia finta di nulla, e proceda a installare posacenere e più cestini per la città», perché anche se non giustifica l’inciviltà o l’incuria della gente per il proprio territorio, per l’associazione nata nel marzo del 2019 il numero di posacenere è troppo esiguo, specie per Corso Vittorio Emanuele. (La Città)

AGRICOLTURA

Un 2020 difficile per l’agricoltura italiana che registra un meno 3,2% nelle produzioni nel Paese, trainata fortemente verso il basso dal dato del Mezzogiorno (-4,3%, in Campania è del -2,2%). A fotografare la situazione in cui versa il mondo agricolo il rapporto Istat che fa emergere le conseguenze della pandemia anche sulle produzioni agricole. I dati negativi sono soprattutto per il Salernitano: è calato, ad esempio, del -22,6% la produzione di olio campano, per la gran parte focalizzato nella provincia di Salerno. Per le coltivazioni floricole la perdita più rilevante si è registrata in Campania (-11,1%), centralizzata perlopiù nel Napoletana e nell’area nord della provincia di Salerno. Un segno negativi c’è poi per la maggior parte delle produzioni, anche vitivinicole. Ortofrutta salernitana ha subito un forte contraccolpo, come ricordava già nei mesi scorsi Vito Busillo, presidente della Coldiretti Salerno. Un dato negativo che non è accennato a diminuire neanche nei primi mesi di quest’anno, anzi è andata peggiorando. Tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 i dati vedono per molte delle produzioni tipiche della provincia di Salerno un calo del 40% in alcuni casi, con punte del 60%. Come ricordato da Coldiretti, ad essere penalizzati sono stati tutti i prodotti che devono essere consumati in pochi giorni, quelli con una bassa shelf-life, vita da scaffale. Per Busillo dal 2020 in poi c’è stato «un cambio delle abitudini del consumatore. Al supermercato, al mercatino e in generale a fare la spesa si va solo un paio di volte la settimana e non più quotidianamente come si faceva un tempo. Per queste ragioni, l’acquirente sceglie prodotti che hanno una conservazione più a lungo». Chi va a fare la spesa, quindi, s’indirizza a frutta e verdura che non abbiano una scadenza a breve, di conseguenza a perdere rilevanti quote di mercato sono tutti i prodotti freschi. (La Città)

COMPOSTAGGIO

La Daneco fa un passo indietro e rinuncia al ricorso al Tar contro la revoca dell’Autorizzazione integrata ambientale ai tempi in cui la società gestiva l’impianto di compostaggio, poi passato a Salerno Pulita. La lunga querelle con la Regione, dunque, si conclude prima dell’udienza di merito e i giudici della quinta sezione del Tar Campania di Napoli non possono fare altro che registrare l’improcedibilità. «Con atto depositato il 2 aprile 2021, in vista della celebrazione dell’udienza di merito, la società ricorrente, premettendo di essere in concordato preventivo, ha dichiarato di non avere più interesse alla trattazione del merito del ricorso», si precisa nella sentenza che chiude la controversia. Quindi, scrivono i giudici, «in assenza di repliche o diverse richieste, la dichiarazione della parte di sopravvenuta carenza di interesse alla richiesta decisione del ricorso comporta l’improcedibilità dell’impugnazione, non potendo in tal caso il giudice, in omaggio al principio dispositivo, decidere la controversia nel merito, imponendosi una declaratoria in conformità». Il ricorso della Daneco al Tar fa riferimento al provvedimento emesso dagli uffici regionali nel 2016 con cui venivano revocate le dovute autorizzazioni al gestore dell’impianto che era già finito sotto i riflettore dell’Anac - allora guidata da Raffaele Cantone - e successivamente della Procura della Repubblica di Salerno. A far scattare la revoca era stata la mancata copertura assicurativa, così come ripetutamente richiesta alla ditta fin dal primo provvedimento di rilascio dell’Aia. Proprio la mancata polizza fideiussoria aveva portato il Comune di Salerno ad emettere due ordinanze per non interrompere il servizio in attesa dell’autorizzazione definitiva, successivamente revocata. Le ultime diffide da parte della Regione Campania partono dall’estate del 2016 e sono seguite dall’avvio del procedimento di revoca dell’Aia per l’assenza dell’estensione della fideiussione assicurativa. Il 30 agosto la richiesta di proroga da parte della Daneco, concessa fino al 26 settembre di quell’anno. Alla fine, arriva il provvedimento di revoca alla Daneco e la comunicazione al Comune di Salerno che, qualche mese dopo, individuò in Salerno Pulita il nuovo gestore dell’impianto. Si mette così fine a uno dei filoni giudiziari che hanno contrassegnato la fine del rapporto tra l’Amministrazione cittadina e la società che gestiva l’impianto nella zona industriale. Soprattutto la fine della querelle giudiziaria elimina uno degli ostacoli che si frapponevano sul prossimo passaggio di gestione dell’impianto di compostaggio. Così come previsto dalla legge regionale, infatti, lo stabilimento da Salerno Pulita deve essere trasferito alla gestione dell’Ente d’Ambito. Manca ancora il voto del Consiglio comunale e il punto non è all’ordine del giorno ma il passaggio dovrebbe, comunque, realizzarsi. E a guidare il passaggio dovrebbe essere il nuovo amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet. (La Città)

QUI POLLICA-ACCIAROLI

La Regione Campania trasferisce le funzioni amministrative di gestione dei porti ai Comuni. Il Consiglio Regionale ha, infatti, approvato un emendamento, mette in evidenza Stefano Pisani, sindaco di Pollica-Acciaroli, con il quale le funzioni amministrative relative al rilascio di concessioni di beni del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale e interregionale vengono trasferite ai Comuni nel cui territorio rientrano i predetti ambiti portuali. “Per Pollica e il porto di Acciaroli oggi si compie il lavoro di decenni. – commenta Pisani, da tempo tra i principali sostenitori del processo di trasferimento delle funzioni amministrative ai Comuni – E’ una battaglia avviata da Angelo Vassallo, che ha sempre sostenuto la necessità di trasferire le competenze verso gli enti più vicini al cittadino e, quindi, più vicini ai bisogni dei territori. La mia scelta è stata quella di continuare questa lunga e travagliata battaglia e alla fine abbiamo ottenuto grandi risultati”. “Palare di sburocratizzazione e di semplificazione spesso rappresenta poco più di una semplice enunciazione di principio” prosegue Pisani. “Nel caso della Regione Campania si passa dalle parole ai fatti. La straordinaria collaborazione tra Anci, il vicepresidente della Giunta Bonavitacola e il presidente della IV Commissione Permanente Luca Cascone ha tradotto finalmente, il principio di sussidiarietà indicato dalla nostra Carta Costituzionale in realtà. Grazie al presidente De Luca , cui vanno gli importanti meriti per aver voluto finalmente ridisegnare anche l’assetto del sistema portuale campano che si aggiungono allo straordinario lavoro svolto nel settore trasporto”.  “Voglio esprimere il mio personale ringraziamento e di tutta l’Anci a chi ha convintamente voluto il provvedimento e ancora una volta continua a segnare la differenza nell’attualità politica, dimostrando di ricercare con atti concreti la semplificazione. Il mio ringraziamento va ancora al presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone e a Giuseppe Sommese della 1 Commissione e al presidente della IV Commissione – Trasporto Luca Cascone”, conclude il sindaco Pisani.

QUI POSITANO

Più che un’arteria sembra una pista di motociclismo. Già perché, soprattutto nel fine settimana, la Statale 163, che collega i paesi della Costiera amalfitana, viene presa d’assalto da centinaia di motociclisti. Fin qui nulla di strano, se non fosse per il particolare, non del tutto irrilevante, che diversi centauri non rispettano affatto il Codice della Strada. Così s’assiste ad un vero e proprio campionario della spregiudicatezza: sorpassi azzardati, limiti di velocità ignorati, curve affrontate con nonchalance e invadendo la corsia di marcia opposta. Un menefreghismo unito alla incoscienza più becera che diventa possibile grazie alla mancanza di controlli. Perché i centauri sfrecciano indisturbati e in disprezzo di tutte le regole, proprio per l’assenza delle forze dell’ordine. Che sicuramente, anche a causa delle carenze d’organico, saranno impegnate in altri servizi indispensabili, ma in questo modo lasciano “scoperta” l’arteria stradale, consentendo che i centauri ignorino le norme del codice della strada, Eppure, per far rispettare le regole, basterebbe che la carrabile che collega Vietri sul Mare a Positano fosse presidiata, a turno, in determinate ore della giornata, da carabinieri, polizia o guardia di finanza. I posti di blocco, nei punti strategici, difatti, funzionerebbero sicuramente da deterrente, visto che tutti sanno che, con la primavera, s’intensifica il via vai di motociclette sull’Amalfitana. E, pertanto, i più indisciplinati sicuramente eviterebbero di scatenarsi in corse folli che, molto spesso, si sono concluse in incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Nessuno, però, almeno per il momento, ha risolto il problema che, a lungo andare, diventa sempre più preoccupante. Tant’è che, da qualche giorno, sui social, è anche partita una sorta di campagna per chiedere maggiori controlli, attraverso l’invio di email in prefettura, proprio per evitare che la Stale 163 sia invasa da motociclisti che, nelle giornate assolate, si trasforma in un motodromo. E probabilmente, l’alta difficoltà della guida, tra curve e strettoie, unita alla panoramicità dell’Amalfitana, diventa una tentazione difficile da resistere per gli amanti delle due ruote. Che si danno appuntamento in gruppo, affrontando i 36 chilometri di curve come se fossero su una pista, noncuranti dei gravi disagi che possono provocare agli altri comuni mortali. C’è da evidenziare, comunque, come la maggior parte dei bikers rispetti le regole. Ma ce ne sono molti che non lo fanno. Ma i motociclisti indisciplinati non sono l’unico problema di viabilità della Statale amalfitana. Perché anche altri amanti delle due ruote, il più delle volte, violano puntualmente il codice della strada. È il caso dei ciclisti amatoriali, che procedono in gruppo e occupano l’intera corsia, invece di pedalare in fila indiana.

QUI TRAMONTI

“Le Radici” tra presente passato e futuro è il tema della XV edizione del premio Città di Tramonti “Pietro Tagliafierro”. Nell’epoca nella quale la pandemia ha fatto riscoprire l’importanza dei borghi e della dimensione umana della vita che essi offrono con i loro spazi e i loro retaggi, il polmone verde della Costiera Amalfitana incentra l’argomento delle composizioni che potranno partecipare al premio sulla sua dimensione più genuina. L’annuncio nel corso della presentazione tenutasi questa mattina al Comune di Tramonti che ha visto presenti il Vicesindaco Vincenzo Savino, l’assessore agli eventi Assunta Siani, il consigliere delegato al turismo Fortunato Amatruda il direttore artistico Rossano Giordano. Le radici di un popolo rappresentano la storia, il passato, ciò che tiene l’uomo saldamente legato al terreno che lo ha nutrito e lo ha visto crescere, sono le tradizioni, l’insieme degli usi e dei costumi, dei valori che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive per delineare la propria identità nel presente, ed assicurarla ai posteri. Lo studio, la riflessione, la ricerca delle possibili radici del futuro, di una fede mai andata persa e di un domani meno cupo di quanto ci si possa attendere, costituiscono i motivi del miglioramento di una società che tende a preservare lo status quo, nella speranza di garantire prosperità e sicurezza ai propri figli. Il vicesindaco Vincenzo Savino, dopo aver portato i saluti del sindaco Domenico Amatruda, ha dichiarato: “Sarà una versione dinamica e ampliata, con l’apertura in concorso ai professionisti e ai semi professionisti oltre che alle scuole di ogni ordine e grado. Negli anni hanno partecipato tantissimi esponenti del mondo dell’arte, dello sport e della cultura nazionale, per il 2021 confermiamo grandi nomi con la novità tecnologia: il premio vedrà la partecipazione virtuale del pubblico con le dirette social”. L’assessore agli eventi Assunta Siani ha aggiunto: “ è un momento molto sentito dalla Città di Tramonti perché è dedicato ad un ragazzo che con le sue poesie ci ha dato la misura della sua straordinarietà”. Nel corso della presentazione è stato svelato anche il programma degli eventi legati al Premio Tagliafierro, promosso dal Comune di Tramonti, Everlive Italia e finanziato dai fondi POC per il turismo 1014-2020 della Regione Campania. Come già annunciato, cultura e tecnologia si fondono e viste le limitazioni imposte agli eventi in presenza, gli appuntamenti saranno digitali sui canali social del premio. Sabato 26 giugno ci sarà poi l’evento che va al cuore del premio: la cerimonia di premiazione in diretta social dal palazzo municipale. Gli ospiti saranno Monica Sarnelli, raffinata interprete della canzone napoletana la cui voce intona la sigla di Un Posto Al Sole, serie nella quale recita l’ospite maschile della serata: Giuseppe Pisacane, originario del territorio. Modera il giornalista Alfonso Bottone. L’idea di istituire questo premio, che nel 2021 è alla sua XV edizione, è nata dai ragazzi del Servizio Informagiovani, ispirata dalla vicenda di un loro coetaneo disabile volato in cielo in giovanissima età, che amava scrivere poesie: Pietro Tagliafierro. L’esempio del giovane Pietro, che nella poesia aveva trovato la via per superare le difficoltà della sua vita, continua a dimostrare anno dopo anno, grazie a quest’evento, che la via dell’arte non è preclusa a nessuno. Valori che il Comune ha sposato promuovendo il premio ogni anno. Come tutti gli anni, in occasione della cerimonia conclusiva, il Comune di Tramonti ospiterà autorità, artisti, giornalisti e scrittori. Negli scorsi anni la Cerimonia di Premiazione è stata omaggiata da personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo tra i quali Maurizio De Giovanni, Giampiero Mughini, Maria Concetta Mattei, Vladimir Luxuria, Adriana Pannitteri, Davide Ballardini, Roberto Breda, Sebastiano Somma, Mauro Mazza, Marco Travaglio, Gigi Marzullo, Enrico Varriale, Barbara Di Palma, Mauro Della Porta Raffo, Memo Remigi, Christiana Ruggeri, Luca Abete, Delio Rossi, Stelvio Cipriani, Pippo Pelo, Gianfranco Coppola, Alfonso De Nicola, Massimo Taibi, Enzo Fischetti e maestri d’arte come Mario Carotenuto e Massimo Sansavini.

QUI SCAFATI

Nell’ultimo fine settimana, su richiesta del Sindaco Cristoforo Salvati e alla luce di numerose segnalazioni pervenute dai residenti della zona in riferimento a risse tra ragazzi e scorribande di moto e bici elettriche, gli agenti della Polizia locale hanno intensificato i controlli nell’area del centro commerciale “Plaza”, in località San Pietro, punto di ritrovo per giovani e famiglie. Quattro ragazzi sono stati fermati ed identificati dopo aver ingiuriato un maresciallo in forza al comando di via Ferrara, che era impegnato nell’attività insieme al comandante Salvatore Dionisio. Dalle verifiche effettuate è risultato che l’auto utilizzata dai quattro amici era priva di assicurazione. Il veicolo è stato sequestrato. A carico dell’utilizzatore è scattata una multa di 848 euro. Uno di loro è stato, inoltre, sanzionato perché sorpreso senza mascherina protettiva, in presenza di altre persone. (La Città)

CICLOPICENTIA

L’associazione “CICLOPICENTIA” compie 18 anni e inaugura la nuova sede sociale per riunire tutti gli appassionati di ciclismo di montagna. La cerimonia si è svolta, ieri mattina, presso i locali di proprietà del comune di San Cipriano Picentino, alla frazione Campigliano in via Fierro, alla presenza del presidente dell’Asd Mimmo Di Chiara e dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Sonia Alfano. “CICLOPICENTIA”, nata nel 2003 a Giffoni Sei Casali ad opera di alcuni appassionati ciclisti di montagna, favorisce l’attiva ludica-sportiva e turistica che si concretizzano con una sistematica organizzazione di escursioni e di partecipazione a gare specifiche di mountain bike, contribuendo allo sviluppo dell’intero comprensorio dei Monti Picentini alla scoperta di paesaggi e sentieri suggestivi. «Nel nostro 18° anniversario della fondazione, abbiamo voluto festeggiarci inaugurando la nuova sede sociale. Nasce così il legame col comune di San Cipriano Picentino, quale luogo ideale dove concretizzare i nostri intenti. Grazie all’Amministrazione Comunale guidata dalla caparbia sindaca Sonia Alfano che ci ha accolti a braccia aperte, dimostrandoci concretamente la propria stima con questo piccolo ma fondamentale gesto» dicono gli iscritti dell’associazione ciclistica. «Un grosso in bocca al lupo da parte di tutta l’amministrazione comunale a Ciclopicentia con l’auspicio di realizzare tante altre iniziative nel nostro territorio. Pedaliamo insieme» ha dichiarato l’assessore con delega allo Sport e Rapporti con le Associazioni, Maria Sica. (Vincenzo Pisaturo)

LA RASSEGNA

Presso la libreria indipendente “L’ArgoLibro” ad Agropoli (zona centro, Via G. Mazzini 22), riprendono gli appuntamenti della Rassegna “A Testa Alta”, dedicata alle arti visive. Le opere degli artisti presentati sono “sospese” dal soffitto, offrendo al visitatore un particolare effetto d’insieme. Dall’1 al 14 giugno spazio a “I fiori del bene” di Helga Freimanner. I fiori di Helga Freimanner sono un’intensa e delicata tavolozza di colori. Chi guarda resta affascinato e incantato da un’esplosione di vita che conquista con la sua particolare ricchezza cromatica. Un invito a lasciarsi sempre sorprendere dalla fioritura della Vita. Dal 16 al 29 giugno, invece, scopriremo l’arte di Mena D’Antonio nella mostra “Il colore è calore”. Lei stessa afferma: “Il Colore è Calore, il Calore è Vita. La Natura è la mia passione e di questa amo dipingere. Dopo numerose mostre collettive e personali a Salerno e Cava dei Tirreni, sono felice di aver aderito ad Agropoli, bella e accogliente. L’Arte è sempre ben accetta in tutte le sue manifestazioni!”. Un doppio appuntamento da non mancare, un invito a riprendere a frequentare appuntamenti artistici e culturali dal vivo. Il tutto, naturalmente, sempre nell’ottica del rispetto scrupoloso delle norme anti-Covid.

MUSICA

‘Waiting for Real Love’ è il nuovo singolo che nasce dall’incontro dei producer Deejay Pico (Salerno) ed il duo australiano Lamalo (Sydney), pubblicato e distribuito su tutte le piattaforme streaming dall’etichetta discografica Bit & Sound Music. Il brano di musica dance elettronica, nasce appositamente per far ballare, in modo che tutti possano esprime la libertà e la leggerezza di cui mai come oggi abbiamo bisogno con uno sguardo positivo al futuro; come vivere un amore estivo, spontaneo e leggero, che se resiste al tempo si possa trasformare in una storia importante, un vero amore. La produzione Italo-australiana ha fatto un buon lavoro ed il brano ‘Waiting for Real Love’ ha già ottenuto migliaia di ascolti su Spotify e views su YouTube, un singolo destinato ad accompagnare il popolo dell’estate! Il nuovo progetto discografico fa parte del programma di sviluppo nazionale ed internazionale per l’etichetta indipendente Bit & Sound Music, fondata nel 1992 dal produttore ed editore Tino Coppola per valorizzare artisti e progetti musicali.

IL CONVEGNO

Si svolgerà sabato 5 giugno, a partire dalle ore 19 presso il piazzale antistante la Basilica paleocristiana sita in località Bisigliano del comune di Colliano, nell’ambito dell’evento e concorso di osservazione fotografica “FIREFLIESEXPERIENCE 2021”, il convegno nazionale sulla biodiversità nella Valle del Sele. Un evento da non perdere, aperto al pubblico nel rispetto delle norme anti-covid, dove esperti del settore, fotografi e uomini delle Istituzioni, affronteranno il delicato ed importante tema della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, con particolare attenzione e riferimento alla manifestazione nazionale di osservazione delle lucciole, queste ultime intese quali indicatori della salubrità ambientale del territorio della Valle del Sele. Una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del sindaco del comune di Colliano, Adriano Goffredo, del presidente del Gal- Sentieri del Buon Vivere e sindaco del comune di Buccino, Nicola Parisi, del fotografo naturalista, Massimo Gugliucciello, del presidente AIC Salerno, Donato Scaglione, dell’Associazione Pro Loco Colliano APS, Mauro Iannarella, e del presidente del Cai Salerno, Ciro Nobile. Introduce e modera l’incontro, la giornalista Mariateresa Conte. La manifestazione, patrocinata da Cai Salerno, Pastificio Scaglione, Aic, portale Turismo Sele, Pro Loco di Colliano e Gal-I Sentieri del Buon Vivere, culminerà con la premiazione dei migliori scatti delle lucciole del primo concorso nazionale “fotografa le lucciole” che si è svolto nei giorni scorsi e che vedrà la selezione e la proclamazione dei vincitori al termine del convengo che si terrà la sera del 5 giugno a Colliano. Al termine del dibattito inoltre, sarà allestita una postazione informativa che darà il via alla raccolta firme per una petizione popolare contro la delocalizzazione delle Fonderie Pisano nella zona industriale di Buccino. “Colliano e la Valle del Sele, dopo la pandemia ripartono da FirefliesExperience giunta alla sua quinta edizione nazionale- racconta entusiasta il sindaco del comune di Colliano, Adriano Goffredo. -Questa importante iniziativa -chiosa- è un segno di speranza per una terra messa alla prova dal covid, ma anche e soprattutto per un territorio salubre e ricco di biodiversità, un mix-aggiunge il primo cittadino- tra ambiente, arte, benessere e turismo lento. L’occasione-sottolinea-per ribadire con forza la contrarietà della nostra terra all’insediamento di industrie impattanti come le fonderie che dovranno essere delocalizzate nella zona industriale di Buccino”. “Vivere l’ambiente anche attraverso questi eventi-racconta Ciro Nobile, presidente CAI Salerno- permette di valorizzare e divulgare idee di ecologia, conoscenza, rispetto e tutela di un territorio ricco di un importante patrimonio ambientale, storico e sociale. FirefliesExperience -sottolinea-potrebbe sembrare una semplice osservazione delle lucciole ma nella realtà, rappresenta la voglia di una terra e dei suoi abitanti, di preservare il suo habitat naturale, animale e vegetale che sono con una presenza umana non invasiva, può sopravvivere. È con queste premesse-chiosa Nobile-che il CAI, da sempre sensibile alle politiche delle biodiversità, vuole promuovere e favorire anche nelle aree della Riserva Naturale, situazioni in cui la secolare presenza sociale dell’uomo possa strutturare un ambiente in perfetto equilibrio con la natura”. “Un evento che mette al centro il territorio della Valle del Sele e Tanagro e le sue peculiarità-racconta il sindaco del comune di Buccino e presidente del Gal Sentieri del Buon Vivere, Nicola Parisi. -Questa manifestazione-dice- rappresenta, un’idea più unica che rara, non solo da un punto di vista fotografico ma anche naturalistico, considerato che la presenza di lucciole sono prerogativa di un ambiente sano. Come Gal-conclude Parisi-siamo fieri di condividere questo percorso a vantaggio della nostra terra e del suo ecosistema”.

LEGGI ANCHE Dacia Maraini: «La scuola ci salverà, ma bisogna crederci»

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...

Arresto spettacolare a Nocera Superiore: crack e cocaina lanciati dal balcone

di Massimiliano Catapano
Un recente blitz della Guardia di Finanza a Nocera Superiore ha portato all'arresto di un noto spacciatore, già noto alle forze dell'ordine,...

Accuse di malagestione dei fondi pubblici a Salerno: il discorso di Dante Santoro in consiglio comunale

di Massimiliano Catapano
Nel suo recente intervento in Consiglio Comunale, Dante Santoro ha denunciato un grave malaffare finanziario che riguarderebbe la città di...

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?