Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

28/05/2021

VERSO LE COMUNALI

Sabato 29 e domenica 30 la Lega sarà  con i suoi militanti in molte piazze d’ Italia per rilanciare la stagione di adesioni al partito, assolutamente fondamentale in questo delicato momento storico e politico…a Salerno sarà anche l’ occasione per dare il via alla nostra campagna di ascolto e di proposta rivolta alla cittadinanza, in vista della prossima scadenza elettorale amministrativa…saremo in piazza Caduti Civili di Brescia (a Pastena), per lanciare le parole d’ ordine del programma elettorale del partito, raccogliendo tutti quei suggerimenti e quelle istanze utili a farne una puntuale agenda di cambiamento per la futura amministrazione della città. La “nostra” piazza sarà Caduti Civili di Brescia (Pastena) con questi orari: 10-13/17-20 (sia sabato che domenica); Rosario Peduto (segr. cittadino. Lega Salvini Premier – Salerno)

Movimentiamoci insieme si movimenta nei quartieri della città. Maurizio Basso, leader e candidato sindaco della stessa lista civica, prosegue la sua campagna, iniziata un po’ di mesi fa, in tutte le zone di Salerno. “Siamo partiti dal rione Carmine perché qui è dove ho lavorato, ho avuto la mia sede lavorativa per ben 1° anni – racconta Basso – e i nostri punti di incontro saranno i bar. Una scelta simbolica perchè è nei bar che si riuniscono le persone, quegli stessi bar che per mesi sono stati chiusi per via delle manovre anti covid-19 e che sono sempre stati i punti di aggregazione della nostra comunità. Gireremo tutta la città ed il prossimo step sarà venerdi nel quartiere Pastena”. Il quartiere Carmine è anche il quartiere dove risiede il Governatore Vincenzo De Luca, ma non è stata una sfida da parte di Basso, che rispetta tutti e crede che Salerno, con Movimentiamoci Insieme, avrà in risultato diverso, un movimento verso forze nuove e nuove idee. Inoltre Basso crede che non esistano altre alternative reali all’attuale governo comunale. “Un nuovo fenomeno politico si sta scatenando in città ed è abbastanza singolare e forse unico nel panorama italiano. Ogni giorno ascolto annunci da parte di nuovi candidati ma candidati con chi? Non si conoscono i partiti, le liste civiche e le vere intenzioni. È come se nell’aria ci fosse la voglia di cambiare ma allo stesso tempo la paura di esporsi. È possibile che l’opposizione debba essere sempre traghettata dai soliti noti? Sembra che in questa città i ruoli politici, sia all’opposizione che alla maggioranza, debbano essere tramandati come i diritti dinastici o di casta. Molto probabilmente è a causa di questo clima se i volti nuovi si presentano in punta di piedi, terrorizzati e bollati già sul nascere in modo pregiudizievole e prepotente. Io invito questi nuovi personaggi a esporsi chiaramente e a prendere posizioni nette e convinte.

Parte da Milano e da Salerno la proposta dei due candidati Sindaci alle prossime elezioni amministrative di ottobre, Maurizio Basso e Giovanni Cafaro, con la lista civica indipendente Movimentiamoci Insieme. La pandemia ed il covid purtroppo oltre alle gravissime conseguenze negative a livello umano e della salute pubblica ha penalizzato ed ha creato danni enormi al lavoro e all’economia nazionale, uno dei settori maggiormente colpito in Italia è il turismo ed il suo indotto. Se eletti Sindaci delle rispettive città, Milano e Salerno firmeremo un protocollo d’intesa per gemellare queste due importanti città , creare un ponte ed un collegamento sicuro e certificato  con treni, aerei, navi e mezzi privati covid free ,con tamponi negativi e green pass, per favorire il turismo di decine di migliaia di viaggiatori da Milano a Salerno e viceversa , una concreta opportunità per far conoscere le bellezze locali , Salerno la costiera amalfitana, Milano e la sua alta moda, valorizzare il turismo locale ed il suo indotto, aumentare la presenza di turisti negli alberghi, bar, ristoranti , teatri, eventi, e stimolare il lavoro legato al turismo locale, autisti , taxi, guide turistiche che oggi soffrono tanto la mancanza di turisti anche italiani. Nel caso non dovessimo essere eletti Sindaci ci auguriamo che gli attuali ed i futuri Sindaci di Milano e di Salerno possano accogliere positivamente e mettere in pratica questo gemellaggio primo tassello di una grande opportunità per rilanciare il turismo regionale della Campania e Lombardia.

PARLA CELANO

In un comunicato stampa, Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, esterna la sua forte preoccupazione per la situazione di indebitamento della città quarta in Italia secondo l’analisi IFEL-.ANCE. “Apprendiamo con estrema preoccupazione, ma senza meraviglia, dai dati desunti da un’analisi condotta da Ifel-Anci che  Salerno è, purtroppo, quarta in Italia (dopo Napoli, Torino e Reggio Calabria) tra le città  che, in termini di debito accumulato, rischiano il fallimento. Ciò, nonostante siamo tra i primissimi comuni in Italia per pressione tributaria ai danni dei cittadini e nonostante i servizi offerti siano pressoché inesistenti. Salerno appare dunque sul baratro del fallimento finanziario, incapace ormai a far fronte all’ingente esposizione debitoria. È la conseguenza di spese folli ed insostenibili, impegnate per foraggiare amici ed amici degli amici, piuttosto che di assicurare efficienti servizi ad una città sempre più abbandonata nel degrado e nell’insicurezza. Salerno ha bisogno di altro. Ha necessità di serietà, di maggiore oculatezza  e trasparenza, ha bisogno di un’amministrazione che, dopo anni di chiacchiere e racconti favolosi, si occupi per davvero del bene comune, piuttosto  che di sprecare risorse al solo scopo di fare proseliti”. (Cronache della Sera)

L'INDAGINE

Sono stati notificati dalla Guardia Costiera di Palinuro gli avvisi di garanzia ai genitori di Margarita, la bambina tedesca di cinque anni precipitata sabato scorso dal costone roccioso di Punta Quaglia a Palinuro. L’iscrizione nel registro degli indagati per il padre e per la madre della bambina era nell’area già da alcuni giorni. L’ipotesi d’accusa è di omicidio colposo. (La Città)

VACCINI

E' in programma il prossimo 2 giugno una giornata dedicata alla somministrazione del vaccino anticovid “Jonson” a cittadini dai 18 ai 39 anni residenti a Baronissi. Lo ha annunciato il sindaco Gianfranco Valiante. Nella nota si legge: «Le dosi somministrate saranno comprese fra 400 e 500. Nessuna necessità di registrazione in piattaforma: occorre unicamente produrre, all’atto della presentazione, la personale tessera sanitaria e documento d’identità. Le operazioni avranno inizio il 2 giugno dalle ore 8». (La Città)

PULIZIA

"La strada era pulitissima. Mai vista così, da anni”. Ernesto Noschese, titolare del negozio di abbigliamento Ep2 in via Masuccio?Salernitano, commenta con grande entusiasmo il lavoro fatto dagli spazzi e dai dipendenti di Salerno Pulita nell’antica strada commerciale. “Non avevo dubbio che l’assessore avrebbe tenuto fede alle promesse fatte durante la diretta con il vostro quotidiano, mi è sembrato da subito una persona sincera". (Cronache)

SICUREZZA

Il grave incidente verificatosi nei giorni scorsi sul “Sentiero dei Fortini” a Palinuro di Centola, dove ha perso tragicamente la vita una bambina di 4 anni, ripropone drammaticamente il problema della sicurezza dei luoghi di vacanza. E’ questo il tema di una lettera inviata dal Presidente della Fenailp Alberghi della Provincia di Salerno, Marco Sansiviero al Presidente della Regione Campania , Vincenzo De Luca, al Presidente della Provincia, Michele Strianese, al Presidente dell’Ente Parco del Cilento, Tommaso Pellegrino ed al Sindaco del Comune di Centola – Palinuro, Carmelo Stanziola. Il Presidente Sansiviero , nella sua comunicazione , non intende entrare nel merito delle responsabilità, che saranno accertate dagli Organi competenti, ma intende sollecitare gli Enti preposti a predisporre con particolare attenzione un piano sicurezza dei luoghi pubblici con personale altamente qualificato, mezzi all’avanguardia, sistemi di monitoraggio, ed un controllo preventivo attento e costante del territorio. (Cronache)

FUSANDOLA

Nessuna minaccia di esondazione incombe sul torrente Fusandola che, fin dal 1880, ha subito varie deviazioni del suo corso e nulla è stato compromesso con l’ultima modifica al corso d’acqua. Si serve di dati tecnici e scientifici l’ingegnere Luca Caselli , numero uno del Settore Ambiente del Comune, per allontanare definitivamente il “fantasma” dell’alluvione del 1954 e per difendere i “suoi” dirigenti e tecnici dalle ipotesi su cui si fonda l’indagine della Procura di Salerno che ha portato al rinvio a giudizio di alcuni esponenti chiave degli uffici di via Settimio Mobilio, fra cui lo stesso Caselli. «Non siamo mai stati ascoltati dai magistrati», si fa sfuggire il dirigente nel corso dell’incontro con la stampa per presentare i risultati delle 300 pagine in cui è contenuto lo studio idraulico sul torrente Fusandola - che sarà depositato per il processo- redatto dal Consorzio Interuniversitario per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi (CugRi) che si è servito, tra l’altro, di un codice di calcolo sviluppato dal Genio militare degli Stati Uniti per il Mississipi. Il comitato scientifico diretto dall’ingegner Fabio Dentale - composto anche dal geologo Domenico Gioda e dall’ingegnere Vittorio Bolivin - , dopo una accurata valutazione della documentazione storica in cui si dimostrano le varie fasi di spostamento del Fusandola, a seguito di sopralluoghi, calcoli e anche consultando tutto il materiale video e fotografico precedente e successivo all’alluvione, hanno evidenziato che le opere realizzate a monte consentono di far arrivare alla foce una quantità di liquidi con sedimenti talmente sottili che l’attività del fiume, combinata con quella del mare, riescono a ripulire. Quindi, all’epoca dell’alluvione del ’54 la tragedia è dipesa dall’incapacità, a monte, di contenere la massa di acqua e detriti che si sono poi riversati sul cuore della città. Successivamente, invece, gli imbrigliamenti e le operazioni di rinforzamento degli argini che sono stati realizzati consentono di scongiurare proprio questo fenomeno che, a foce, si traduce nel sollevamento dell’acqua. Quindi, se la corretta manutenzione viene eseguita nella parte alta del torrente, soltanto un impedimento esterno (come un albero o, come è accaduto, un pedalò trovato nell’alveo del torrente) possono creare dei problemi. «Si è valutato che le preoccupazioni che sono all’ordine del giorno rispetto a una possibile inondazione del Fusandola non hanno fondamento», spiega Caselli. «Lo scenario idraulico è in sicurezza e completamente diverso da quello precedente all’esondazione del ’54 quando arrivavano giù i sedimenti che erano a monte ». Per di più, rispetto al tratto compreso tra la foce e il mare, si precisa nello studio, «evidenze scientifiche note e consolidate nella letteratura di settore e rilevazioni fotografiche a diversi istanti temporali hanno permesso di appurare che l’azione prodotta dal moto ondoso sui sedimenti della spiaggia di Santa Teresa, per quanto possa essere di elevata intensità, non potrà mai e poi mai trasportare e depositare la sabbia lungo tutta l’asta fluviale, al punto tale da ridurne le quote utili al deflusso». Non solo, perché, come ricorda Caselli smentendo chi sostiene il contrario, «il Fusandola non è il Po o l’Arno, può essere tombato come lo sono tanti altri torrenti in altre città come Genova o nella stessa Salerno. Inoltre il Fusandola, quando siamo intervenuti, era già tombato». Argomentazioni che smentirebbero non solo i consulenti tecnici della Procura ma anche i comitati dei cittadini che, per anni, hanno guardato con preoccupazione alla foce del torrente dimenticando quello che accadeva a monte. Caselli, quindi, sceglie di difendere il suo ufficio con dati e numeri. Grande assente, invece, l’Amministrazione che, anche in questo caso, scarica oneri e nessun onore ai propri tecnici e dirigenti. (La Città)

SANITA'

Inuagurato questo pomeriggio il nuovo reparto di emodinamica del presidio ospedaliero "San Luca" di Vallo della Lucania. «Una struttura bellissima attrezzata con i più moderni macchinari», ha detto il governatore De Luca presente nel centro cilentano. «Siamo venuti qui per ringraziare personalmente tutto il personale medico ospedaliero sanitario per il duro lavoro di questi mesi. Senza il loro spirito di sacrificio non avremmo retto l'ondata Covid. Un'eccellenza che anche in questo periodo di vaccinazioni ci ha permesso di fare ulteriori passi in avanti verso l'uscita da questa emergenza», ha poi aggiunto. Alla cerimonia erano presenti i vertici sanitaria del "San Luca" con il direttore Adriano De Vita e il direttore dell’UTIC Cardiologia, Antonio Aloia, sindaco di Vallo della Lucania. (La Città)

ORTO DIDATTICO

Uno spazio all’aperto, a disposizione degli studenti, dove poter svolgere attività di vario tipo in tutta sicurezza. È il cortile interno della scuola Vicinanza di Salerno che sarà inaugurato sabato 29 maggio alle ore 9:30. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, Leonida Primicerio, Procuratore Generale della Repubblica, e Sabrina Rega, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro. L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Nell’occasione sarà inaugurato il primo orto didattico mobile rialzato della città donato dal Rotary Club Salerno a.f. 1949, presieduto da Rocco Pietrofeso, cofinanziato dalla fondazione Rotary del Distretto 2100 con il sostegno dei club Rotary salernitani. Sarà presente il Presidente della fondazione Rotary, Giancarlo Calise. La presenza di un orto nella scuola Vicinanza di Salerno porta un valore aggiunto al programma didattico, ha la potenzialità di riunire famiglie, studenti e docenti e prevede il coinvolgimento della comunità salernitana per attività di formazione e sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità ambientale. All’interno del cortile della scuola Vicinanza è stata allestita anche una struttura per attività ludico-motorie all’aperto per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, donata dal Centro Siniscalchi. Per fare svolgere ai bambini le attività in tutta sicurezza è stata installata la pavimentazione anti-trauma in gomma per esterni. Seguirà la premiazione della “staffetta creativa di scrittura”, progetto promosso dalla Bimed, alla presenza del presidente Andrea Iovino che premierà, quale vincitrice del primo premio a livello nazionale, la classe VC della scuola primaria Vicinanza, coordinata dalla docente Giuliana Forte. La Bimed ha anche donato circa duemila testi che, in parte, saranno consegnati sabato ad una piccola rappresentanza di studenti, nel rispetto delle normative anti-Covid. Tutti i libri saranno successivamente distribuiti ad ogni alunno delle classi di infanzia, primaria e seconda di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno.

VACANZE RURALI

E’ già tutto esaurito nei weekend e “ponti” di giugno per gli agriturismi salernitani. Lo conferma Coldiretti Salerno a seguito di un monitoraggio tra gli associati della rete Campagna Amica, promossi da Coldiretti e Terranostra Campania. La grande novità della ripartenza è costituita proprio dal turismo rurale, che in provincia di Salerno può contare su innumerevoli destinazioni da scoprire, da piccoli borghi di campagna alle visite ad aziende agricole e ristori rurali. “Ci sarà un forte ritorno al turismo rurale – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo – in attesa di tornare a viaggiare nel mondo, cresce il mercato del turismo interno che è avviato a intensificarsi significativamente nel 2021. Attraverso i nostri associati, stiamo verificando la preferenza dei turisti italiani verso i soggiorni lunghi in agriturismo, dove gli ampi spazi, la possibilità di pranzare e cenare all’aperto con prodotti a km0, consentono di trascorrere una vacanza in totale sicurezza”. “Questa crescita degli agriturismi corrisponde a maggiore attrattività da parte delle aree interne – continua il direttore di Coldiretti, Enzo Tropiano – a beneficio dell’intera economia provinciale, per la salvaguardia del patrimonio rurale che, oggi, è il fiore all’occhiello del turismo regionale. Il boom di presenze di turisti italiani negli agriturismi previsto per questa estate non compenserà certamente le perdite subite dagli agriturismi negli ultimi mesi ma la ripartenza ci dà nuova fiducia. La speranza è che il settore possa tornare a crescere”. Sono prevalentemente le famiglie a scegliere di soggiornare in agriturismo con un soggiorno medio di 3/4 giorni e punte che arrivano ad una settimana. Il trend più rilevante che caratterizza gli agriturismi salernitani riguarda il comparto della ristorazione, che beneficia del trend legato alla riscoperta del cibo genuino e attrae sempre più persone”. In Campania l’offerta agrituristica – prima delle prescrizioni anticovid – poteva contare su circa 24 mila coperti per la ristorazione/degustazione e circa 5 mila posti letto al coperto; in provincia di Salerno gli agriturismi dispongono di 7.500 coperti e i 1.900 posti letto.

CASSAZIONE

La Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Lagonegro contro la sentenza a 18 anni per Karol Lapenta, autore dell’omicidio di Alexander Pascuzzo, avvenuto a Buonabitacolo. Resta così questa la pena per il giovane macellaio che uccise e occultò il cadavere del 17enne per una vicenda legata alla droga. La Procura di Lagonegro aveva presentato ricorso in appello contro la condanna a 18 anni di reclusione per Karol Lapenta, autore dell’omicidio di Alexander Pascuzzo, ucciso con quattro coltellate, di cui una inferta al cuore, a Buonabitacolo nel 2018.

QUI SARNO

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno bloccato e denunciato i responsabili di una rissa, avvenuta ieri a Sarno. In particolare, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Sarno hanno fermato quattro cittadini marocchini coinvolti in una rissa avvenuta in via Sarno Palma. Dalla ricostruzione della dinamica, effettuata dagli Agenti del Commissariato, è emerso che uno dei soggetti coinvolti, identificato per H. N, di 56anni, già noto alle forze di polizia per violazione della legge sull’immigrazione clandestina e per ricettazione, si è recato a bordo della sua vettura accompagnato dalla moglie, anche lei marocchina, tale E. H., di 41 anni, presso la casa del fratello minore, H. E. C., di 47 anni, per riscuotere un credito. Dopo una accesa discussione, i quattro soggetti coinvolti sono passati alle vie di fatto aggredendosi con vari strumenti atti ad offendere quali utensili da officina (chiavi per fissaggio dadi, cric per auto, pinze) ed tubo metallico spesso 5 cm. e lungo 70 cm. Quando gli Agenti della Volante del Commissariato di Sarno sono intervenuti sul posto, allertati da alcuni passanti che avevano sentito delle urla, hanno interrotto il reato ed impedito ulteriori conseguenze, attivando altresì i soccorsi. I due fratelli sono stati curati, per le gravi ferite riportate a seguito del violento litigio, dai sanitari del locale Ospedale Martiri del Villa Malta: i medici hanno riscontrato al soggetto più giovane una ferita lacero contusa del cuoio capelluto che è stata suturata e un trauma cranico con prognosi di giorni 10 e al cittadino marocchino di 56 anni un trauma cranico per cui è stato ricoverato presso la struttura ospedaliera in attesa di sciogliere la prognosi. I quattro soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di rissa aggravata, lesioni aggravate dalla premeditazione e dall’uso di strumenti atti ad offendere. Tutte le armi improprie usate sono state sequestrate.

IL CASO

Questione biciclette a Striano e avviso conclusione indagini per il sindaco Antonio Del Giudice, accusato di furto di biciclette, il caso finisce in Parlamento. A presentare una Interrogazione al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone. “E’ davvero incredibile la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il sindaco di Striano (Napoli), – si legge nell’interrogazione del Senatore Antonio Iannone costretto, in pieno lockdown, ogni domenica, a fare i conti con le pessime abitudini di un gruppo di immigrati, che pensavano di usare il portone del Comune come parcheggio per le proprie bici; pare, infatti, che in piena pandemia alcuni immigrati residenti a Sarno si recassero in bicicletta a Striano e la domenica pomeriggio lasciassero le loro biciclette incatenate all’ingresso del municipio, tanto da impedirne l’accesso ai propri amministratori, che avevano necessità di recarsi al centro operativo comunale.

MISS EUROPA

L’Isola Verde di Ischia degna cornice della XXI edizione di Miss e Mister Europa. La manifestazione che ha dato lustro e importanza a numerosi partecipanti delle passate edizioni si è svolta presso l’accogliente e disponibile Hotel Sorriso Terme Resort. Le precedenti edizioni tenutesi in varie località turisti, hanno premiato in passato talenti come: Fabio Rondinelli, Jurgita Aglinskaite, Talia Ferralis, Mila Suarez e punta di diamante Mitu Viorel premiatissimo sul red carpet a Cannes con il film: Infernet con Richy Tognazzi, Roberto Farnesi e Alessandro Edson vincitore si Tu si que Vales. Miss e Mister Europa sottotitolo il concorso per una professione si differenzia per qualità e intenti soffermandosi e richiamando l’attenzione per vari aspetti sociali per l’occasione rappresentati da Angelo Rallo (manager e paladino di varie campagne di sensibilizzazione a riguardo animali, guida pericolosa e No violenza contro le donne. Vari i titoli che sono stati assegnati: Miss e Mister Europa Italia 2020 Antonia di Guida di Nocera Inferiore studentessa di 17 anni. Miss Europa Gold Italia 2020 Aurora Marchetti di Roma studentessa 17 anni studia Accademia artistica. Premio Fashion a Teresa De Rosa, Premio Beauty Giulia Moscatiello, Premio In the World Maria Veneruso. Mister Europa italia 2020 Carmine Di Giuseppe, In the World Homar Iafisco, Gold Italia 2020 Antonio Pio Iavarone. Il titolo Overissima 2020 (sosia di Marylin Monroe) è andato a Lucia Di Bello di Pescara mentre Overissima Simpatia 2020 Piera Longo di Palermo. Numerosi gli intermezzi di spettacolo con i cantanti Gabryella Suriani, Maria Ossini, Gianmarco Russo, Antonio Simone, Marco Ferrante sosia Javier Bardem (marito di Penelope Cruz), la sosia di Amber Rose Concetta Pagliarella, Pasquale Dragone apprezzato per la sua piece teatrale. Parecchi gli ospiti e giurati capitanati dai due Presidenti fra i quali Carlo Micolano regista Fotoromanzi Grand Hotel, l’attore Saverio Vallone ed inoltre l’attore Franco Di Maio, il produttore discografico Massimo Curzio, il manager Angelo Rallo Gabryella Suriani, Francesco Pezzullo presidente Confesercenti di Ischia, Sara Rapagiolo Videomaker e audiovisivi, Luigi Buccini responsabile centro Sud e il patron Attilio Mazzoli. Ha condotto l’intero evento Pino Guerrera show man imitatore e nonché sosia ufficiale di Gigi Marzullo molto apprezzato nelle imitazioni del Governatore della Campania Vincenzo De Luca. Una manifestazione complessa portata in porto con impegno (visto il particolare momento), interessante e che alla fine tutti i partecipanti ricorderanno con intenso piacere e soddisfazione. Un evento che vuole essere di buon auspicio per dare un nuovo inizio con un augurio di rinascita e ripartenza per tutto il turismo. Ischia è rimasta nei cuori di tutti quanti.

QUI EBOLI

Code interminabili e pericolose lungo la strada provinciale 195. In attesa che vengano completati i lavori per l’asfalto, fatti a metà, a provocare disagi sulla provinciale 195, adesso, è la manutenzione del verde. E così, la strada che collega la zona industriale di Eboli a quella di Battipaglia, è piombata nel caos. Traffico paralizzato, auto incolonnate, tir che si sfiorano, disagi e ritardi enormi. La soluzione è semplice, basterebbe evitare i lavori nelle ore di punta. Dalle 8 alle 9. E dalle 12 alle 13. I residenti non mettono in discussione l’intervento necessario in primavera giacché la vegetazione su ambo i lati della carreggiata impediva ormai la visuale. Ma l’operazione andrebbe sospesa quando la concentrazione di camion e di auto diventa allarmante. La paralisi è totale. Lo smog schizza alle stelle. Senza contare che in zona c’è sempre un’istituto scolastico, l’Agrario “Fortunato” che richiama centinaia di studenti. Da qualche giorno, la situazione che si ripete puntuale e pericolosa, è quella di un interminabile serpentone di auto e camion per i lavori legati alla manutenzione del verde. Sfalcia, taglia e pulisci. L’amministrazione provinciale torna ad affacciarsi a Eboli, dove però a dimenticato di rimediare ai “rattoppi” d’asfalto effettuati a gennaio che, ovviamente, tornano a “splendere” evidenziando un lavoro fatto male e ripreso più volte. A settembre 2020 si sperava fosse finalmente giunta l’ora del rifacimento della trafficatissima arteria provinciale. Salvo poi scoprire che solo una parte del tratto ebolitano era stata rifatta. Come se, oltre che Cristo, anche il bitume e l’asfalto, si fossero fermati ad Eboli. La giunta Strianese aveva promesso un intervento di bitumazione. In grande stile. L’intervento fu fatto. Mesi fa. Ma la provinciale 195, è stata bitumata, in maniera efficace, solo per un chilometro. Dal Motel Del Grosso all’incrocio con via Fontana del Fico. La bitumazione poi è proseguita a macchia di leopardo, per altri 200 metri, fino all’ingresso della zona industriale. Poco dopo le prime piogge portarono alla luce anche la “qualità” dei lavori. Buche, fossi e dislivelli tornarono a tormentare chi la percorre, soprattutto perché, trattandosi di una strada di zona industriale, i mezzi pesanti sono la norma. E ovviamente la tenuta dell’opera è messa a più dura prova quando a passarci ogni giorno sono i tir. (La Città)

QUI NOCERA INFERIORE

Non ci sarebbe stata alcuna certificazione delle presenze dei partecipanti al corso per Ispettore ambientale a Nocera Inferiore. Tranne che in due occasioni, corrispondenti ai due momenti in cui è stato possibile incontrare i corsisti in presenza, per gli altri incontri nessuno avrebbe provveduto a rendicontare ufficialmente su presenti e assenti. Ad affermarlo è il consigliere comunale Ilario Capaldo, dopo aver ricevuto tutta la documentazione inerente il progetto promosso dall’amministrazione del sindaco Manlio Torquato. Il consigliere accese i riflettori sulla vicenda a inizio maggio, sollevò il problema in seguito a delle mancate ammissioni alla prova finale di alcuni corsisti. Si scagliò contro l’assessore alle Politiche ambientali Nicoletta Fasanino, che aveva seguito la procedura. Una polemica durissima, continuata per diversi giorni. Il 6 maggio Capaldo avviò la procedura per l’accesso agli atti, documenti di cui è venuto in possesso l’altro ieri e che ha provveduto ad esaminare. «Visionando le carte - ha dichiarato - posso affermare che bene ha fatto il sindaco, insieme alla segretaria generale, a sospendere la seduta di esame». Due gli aspetti che giustificherebbero questa decisione: «Uno riguarda la buona norma di agire di un amministratore pubblico, se il bando prevedeva l’esclusione di chi avesse avuto carichi pendenti non lo si chiede alla fine del corso ma all’inizio. In secondo luogo - ha continuato Ilario Capaldo - rispetto alle presenze e assenze, che erano motivo di esclusione come previsto dal bando, tranne in due casi, dove sono state prese in presenza, sono del tutto aleatorie senza alcun riscontro né certificazione». Insomma, da una sua lettura il consigliere comunale nocerino avrebbe fatto bene a sollevare il velo sulla selezione che sarebbe stata macchiata da «evidenti e gravi responsabilità politiche». Capaldo ha per questo chiesto che «il responsabile politico », e qui l’accusa è rivolta direttamente all’assessore Fasanino, rassegni «le dimissioni ». Nel post pubblicato su Facebook il portavoce del gruppo “Moderati per Torquato” ha chiamato in causa anche il primo cittadino di Nocera Inferiore: «Mi aspetto che chi di dovere metta fine a questa brutta pagina che ha riguardato 4 5 ragazzi nocerini». Dal canto suo, il sindaco Torquato ha rimarcato che c’è una verifica in corso da parte della segretaria generale Ornella Famiglietti , che ha sospeso gli esami ed ora sta approfondendo gli aspetti della questione. Al momento però non si è ancora pronunciata ufficialmente in merito a una vicenda in attesa di chiarimenti. Eventuali dimissioni di Nicoletta Fasanino, intanto, potrebbero essere tutt’altro che un colpo di scena. L’ipotesi infatti non sarebbe troppo remota. La questione Ispettori ambientali e quella delle stabilizzazioni dei precari del sub ambito 1 stanno sollecitando tutta l’amministrazione comunale e non sono escluse novità anche imminenti nell’esecutivo alla guida di Palazzo di Città. (La Città)

LEGGI ANCHE Legni e chitarre per la Settimana della Musica

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...

Arresto spettacolare a Nocera Superiore: crack e cocaina lanciati dal balcone

di Massimiliano Catapano
Un recente blitz della Guardia di Finanza a Nocera Superiore ha portato all'arresto di un noto spacciatore, già noto alle forze dell'ordine,...

Accuse di malagestione dei fondi pubblici a Salerno: il discorso di Dante Santoro in consiglio comunale

di Massimiliano Catapano
Nel suo recente intervento in Consiglio Comunale, Dante Santoro ha denunciato un grave malaffare finanziario che riguarderebbe la città di...

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?