E' andato di scena nella giornata di ieri il primo concentramento interregionale di Serie B femminile che raggruppa quattro società in rappresentanza di Marche, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna. Le difficoltà legate all'impiantistica sportiva e a tutte le nefaste conseguenze della pandemia ha imposto, come già avvenuto per le categorie giovanili, l'accorpamento di realtà di diversa provenienza regionale con la formula obbligata dei concentramenti. La prima tappa è stata ospitata a Parma ed ha visto il Pescara Pallanuoto ergersi ad assoluto protagonista. La compagine guidata da Giuseppe Cannata, da anni bacino di giovani promesse della Pallanuoto tricolore e che negli ultimi anni è stata importante serbatoio per i club di massima serie (vedi tra le altre Veronica Perna al Css Verona, Francesca Colletta alla Vela Ancona e Federica De Vincentiis all'NC Milano), punta al vertice e lo dimostra con due sonanti affermazioni.
Nel primo incontro le delfine superano 5-19 la Libertas RN Perugia. Mattatrice del match Veronica Martella con 5 reti, seguita con 4 timbri dall'esperta Priscilla Vidonis. Di doppietta vanno Danila Giordano, Elisa Capaccioli ed Eleonora Della Porta mentre a completare il quadro ci pesano capitan Noemi Invernizi, Federica Travaglini, Alessandra Le Rose e Barbara Caltabiano. Di Gattini tutte e cinque le reti di marca perugina. Ostenta sicurezza tra i pali, chiudendo più volte la porta alle attaccanti umbre, l'estremo difensore Beatrice Travaglini che si ripterà anche contro le emiliane.
Nonostante le fatiche della sfida mattutina, le biancazzurre si ripetono anche nel match pomeridiano infliggendo un eloquente 18-4 alle padrone di casa dello Sport Center Parma. A prendersi la scena Vidonis: 7 le realizzazioni (11 in totale quelle di giornata) per l'atleta triestina trapianta in Abruzzo. Non da meno il capitano Invernizi che di goal ne fa 5, cui fanno seguito le marcature di Le Rose (2), Della Porta, Giordano, Capaccioli ed il primo acuto di giornata di Vanessa Perna. In acqua tra prima e seconda partita anche Asia Vianello, Virgina Furio e Valeria Gasparroni. Le quattro reti parmensi recano la firma di Bentolini, Musso, Staiti e Gobbi.
Nelle altre due gare le anconitane del TM PN Moie promettono battaglia al Pescara superando 5-11 Parma e 14-1 Perugia. Prossimo concentramento il 6 giugno proprio nelle Marche. Negli altri gironi con medesima formula comandano Cosernuoto Civitavecchia (Lazio), Venere Azzurra (Liguria), Treviglio e Canottieri Milano (Lombardia), Ortigia (Sicilia) e Firenze PN (Toscana).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.