Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

23/05/2021

LA TRAGEDIA

Dopo la morte della piccola Margarita, la bimba tedesca di 4 anni, la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha disposto il sequestro del sentiero dei Fortini a Palinuro. Il procuratore capo Antonio Ricci e il sostituto procuratore Antonio Pizzi, incaricheranno dei consulenti che dovranno valutare lo stato dei luoghi ed effettuare ulteriori accertamenti per appurare eventuali responsabilità. Secondo una prima ricostruzione la bimba, mentre stava facendo trekking con i genitori, le tre sorelline ed il fratellino, si è improvvisamente allontanata, trovando sul suo cammino lo strapiombo. Un volo in acqua da un'altezza di circa 30 metri che si è rivelato fatale. L'esame esterno effettuato dal medico legale Adamo Maiese ha stabilito che la morte della piccola è sopraggiunta per annegamento. Palloncini bianchi lanciati verso il cielo e il rombo di decine di motociclette. E’ l’ultimo saluto che la comunità di Palinuro ha voluto tributare a Margarita Romanovna Rogova, la bambina di 5 anni, deceduta sabato mattina nei pressi di Punta Quaglia. (La Città)

LA NOTA

La città di Salerno – in ambito ambientale – negli anni addietro aveva raggiunto ottimi livelli per quanto attiene alla raccolta differenziata, diventando una delle realtà più virtuose nel panorama nazionale. Ma dal 2016 in poi – con l’attuale amministrazione Napoli – ha imboccato una pericolosa discesa che ha portato via via il territorio comunale a trasformarsi radicalmente: il livello di pulizia è bassissimo, la stessa raccolta differenziata vive una fasi di regresso in termini di quantitativi di rifiuti recuperati e destinati a nuova vita. In più si è aggiunto questo deprecabile fenomeno dell’apertura dei sacchi dell’indifferenziata il lunedì sera, cosa che rende i nostri marciapiedi delle discariche a cielo aperto.  Il gruppo consiliare “Oltre” – composto dai consiglieri Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo, Corrado Naddeo, Nico Mazzeo, Donato Pessolano e Giuseppe Ventura – stigmatizza con forza le accuse pronunciate dal sindaco Enzo Napoli su alcuni organi d’informazione contro le forze dell’ordine sulla questione dei controlli. “Il primo cittadino – scrivono i consiglieri di Oltre – non può in modo chiaramente strumentale e populistico attaccare in maniera indiscriminata le forze dell’ordine per la questione dei controlli sul fenomeno dei sacchi dell’indifferenziata. Alle forze dell’ordine tutte deve andare il plauso dell’amministrazione e di tutta la cittadinanza per gli enormi sforzi fatti ogni giorno ed in particolare da quando viviamo nell’era Covid. In più, per quanto attiene le attività degli agenti di Polizia Municipale, invece di impiegare tempo prezioso per criticare i mancati controlli, il sindaco Napoli cambiasse decisamente rotta, indirizzando Palazzo di Città verso una gestione sana e razionale del sistema di raccolta differenziata, potenziando e sostenendo la Polizia Municipale, anche con dei fondi ad hoc per recuperare il servizio 21-01 e coprire quella fascia oraria dove si verifica – tra l’altro – il fenomeno della vandalizzazione dei sacchetti dell’indifferenziata”.

PARLA IANNONE

“Ho provveduto a conferire al dottore Mariano Lazzarini la guida del Dipartimento regionale al settore commercio. Sono felice che abbia accettato con entusiasmo perché, al di là dell’antico rapporto umano, si tratta di una professionalità ed un’esperienza qualificatissima che viene messa al servizio della crescita del progetto di Fratelli d’Italia in Campania. Il dottore Lazzarini per anni è stato Dirigente di Confcommercio e Vice Presidente della CCIA di Salerno, un prezioso bagaglio di conoscenza del settore e delle specifiche problematiche sui territori. Sono certo che produrrà ogni suo sforzo nel renderci interlocutori ed interpreti dei bisogni di una categoria sempre troppo discriminata e drammaticamente abbandonata dal governo nell’emergenza Covid”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d’Italia in Campania.

PARLA BOCCIA

Flavio Boccia, che da tempo ha sviluppato l’associazione Pmi Imprese Italia, da qualche anno con diverse sedi estere anche extra UE, entra nel merito di Salerno, città a lui molto cara. «Il Covid in questi anni ha nascosto le carenze di sviluppo economico dovute dalla totale incapacità politica attiva, che si sono concretizzate banalmente in scelte totalmente sbagliate e la nascita di centri commerciali come la Fabbrica ne e’ l’esempio principale. Oramai nessun grande investitore e’ interessato al capoluogo incapace di attirarli ed inoltre niente si sta facendo per lo sviluppo economico cittadino, non basta l’elemosina che attualmente stanno dando ai poveri piccoli imprenditori che hanno subito in pieno la crisi del Covid. Non basta creare per Boccia una bella spiaggia , dove si anticipa veggente comunicando agli enti preposti i nominativi dei vincitori del bando , con questi presupposti Salerno non potrà mai avere uno sviluppo internazionale promesso come imminente circa 20 anni fa, come il progetto Luci D’Artista dimostratosi un vero fallimento su cui non si e’ saputo costruire in minimo evento facendo scappare realtà nazionali ed internazionali attratte dall’ottima azione mediatica salernitana, orami non più credibile. (Cronache)

LE CONDANNE

Clan La Rocca a Sarno, la Corte di Cassazione ha ritenuto inammissibili i ricorsi presentati dagli esponenti della gang criminale di Franco La Rocca e Carlo Albero . Il gruppo, nel 2018, voleva impadronirsi delle piazze di spaccio tra Sarno e zone limitrofe. La Corte di Cassazione, terza sezione penale presieduta dal magistrato Fausto Izzo, ha respinto le richieste di annullamento della sentenza di secondo grado emanata dalla Corte di Appello di Salerno il 18 giugno 2020. La pronuncia della Corte salernitana, in parziale riforma della condanna di primo grado, aveva condannato per spaccio di droga e detenzione di armi da guerra, la banda con a capo Francesco La Rocca e formata da Carlo Albero e formata da Domenico Sirica e Giovanni Stellato. (Cronache)

FONDERIE

“Non c’è nessuna correlazione tra i dati dello studio Spes e le fonderie Pisano”. Sono i dipendenti dello storico opificio di via dei Greci a difendere, ora, la proprietà ma soprattutto il loro diritto al lavoro. Ieri mattina, infatti, il comitato Salute e Vita ha reso noto lo studio condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che ha evidenziato un eccesso di metalli pesanti, come il cadmio e a scendere in campo sono proprio i lavoratori: “E’ il momento di dire basta alle crociate strumentali contro le Fonderie Pisano, difendiamo il nostro lavoro e accertiamo con chiarezza le vere fonti di inquinamento”, hanno dichiarato, sottolineando che “ci troviamo di fronte al consueto tentativo di diffusione di notizie specificamente addebitate, senza alcuna cognizione di causa, alle Fonderie Pisano”. Di fatti, lo studio di esposizione nella popolazione suscettibile (Spes) è uno studio di biomonitoraggio che ha l’obiettivo di valutare la relazione tra esposizione ambientale e salute in Campania, misurando in maniera sistematica biomarcatori di esposizione, di effetto biologico precoce e di suscettibilità, con la presenza di inquinanti chimici di diversa natura (Metalli, Ipa, Pb, Diossine, Nanoparticelle, pesticidi, bisfenoli, ftalati, parabeni) in fluidi biologici, al fine di verificare eventuali differenze di rischio salute fra i residenti nelle diverse aree territoriali campane coinvolte. (Cronache)

LA MANIFESTAZIONE

Ieri pomeriggio intorno alle ore 16 la CUB Scuola insieme al movimento per gli insegnati è scesa i piazza per dire no all’obbligo quinquennale. La manifestazione si è tenuta in diverse piazza di molte città italiane per far un Flash Mob. In Campania la manifestazione si è tenuta in contemporanea sia a Napoli in Piazza Plebiscito e sia a Salerno in Piazza Vittorio Veneto. (Cronache)

LA PROTESTA

La Fedas Italia (Federazione Aziende Spettacolo), venerdì, 21 maggio 2021, alle 19,30, è scesa in piazza a Napoli, per una manifestazione di sensibilizzazione delle aziende dello spettacolo. Palloncini bianchi e luci rosse hanno fatto da cornice all’evento che ha visto posizionare nella piazza partenopea anche decine di “Bauli”. Quegli stessi bauli che i tecnici audio/luci, utilizzano per l’allestimento di palcoscenici e piazza per gli eventi. (Cronache)

IL CASO

La Sala Freccia Rossa della stazione di Salerno chiusa da oltre un anno e mezzo. A denunciarlo alcuni pendolari che chiedono spiegazioni e la riapertura della sala. “Nonostante la zona gialla e le riaperture anche in Campania, inspiegabilmente perdura la chiusura della Sala Freccia di Trenitalia a Salerno (chiusa da circa 1 anno e mezzo) – hanno dichiarato alcuni pendolari – Anche tenendo conto della vittoria della Salernitana salita in Serie A, con conseguente ribalta di livello superiore con squadre di grandi città, giornalisti e speriamo anche i tifosi che arriveranno a Salerno sarebbe il caso di parlarne con il ministro Giovannini e con l’Ad di Fsi Gianfranco Battisti, per una riapertura prima dell’estate”. La Sala fu inaugurata nel 2012 dall’allora amministratore delegato di Trenitalia, l’ingegnere Mauro Moretti, dall’attuale governatore Vincenzo De Luca e benedetta dall’allora arcivescovo Luigi Moretti. Le sale adiacenti le stazioni ferroviarie sono state chiuse in occasione del primo lockdown, nel rispetto delle norme anti contagio disposte dal governo nazionale; poi la riapertura, lo scorso 22 giugno che ha riguardato le Sale di quasi tutte le stazioni, ad eccezione di Salerno e di Bari. Ad oggi, dunque, i pendolari chiedono di conoscere i motivi della Sala che, inevitabilmente, crea qualche disagio soprattutto a chi è in procinto di effettuare viaggi abbastanza lunghi. (Cronache)

IL SOCCORSO

Un volontario appartenente al gruppo del Soccorso Alpino è precipitato da un costone roccioso durante una fase addestrativa, riportando diverse ferite e traumi. L’incidente è accaduto nel pomeriggio di ieri in località Monte Sellaro, nel comune di Cerchiara di Calabria. La sala operativa del 115 di Cosenza, avvisata del fatto, ha provveduto ad allertare, tramite la Sala operativa regionale, il reparto volo del nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Salerno. Alle 19.00 l’elicottero Drago VF61 è giunto sul posto e l’equipaggio ha provveduto al recupero del volontario con una barella attaccata al verricello. L’uomo è stato trasferito nell’ospedale di Cosenza. Sul posto è intervenuta squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari. (Cronache)

L'INCIDENTE

Spaventoso incidente nel pomeriggio di oggi sulla Statale Aamlfitana all'altezza di Positano. A scontrarsi due moto. Feriti entrambi i centauri che sono stati prontamente soccorsi e trasferiti in ospedale. Non rischiano la vita. (La Città)

QUI CETARA

Essere un comune Covid-free per dare anche tranquillità ai pescatori, che così hanno potuto riprendere il largo, e al mondo turistico-ricettivo che in questo modo potrà essere più attrattivo e competitivo e recuperare mesi di perdite. A Cetara, caratteristico borgo marinaro della Costa d’Amalfi noto tra le altre cose anche per la Colatura d’Alici Dop, hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino tutte le persone fragili, gli over 40, le categorie a rischio e chi è impossibilitato a uscire da casa. Su 2.015 abitanti, 1.170 sono stati vaccinati, con l’obiettivo di rendere Cetara covid free prima dell’avvio ufficiale della stagione turistica e dare maggiore tranquillità ai visitatori e agli abitanti. “Dalla prossima settimana, cominciamo anche per la fascia d’età 16-40 anni”, sottolinea il sindaco Fortunato Della Monica, rammentando che “sono due mesi che Cetara è Covid-free” perché i contagi si sono arrestati. D’altra parte, il primo cittadino evidenzia che, “in momenti in cui avevamo focolai importanti, ho introdotto anche misure più restrittive rispetto a quelle governative e regionali”. Adesso, secondo lui, “l’unico modo per rilanciare il turismo in costiera amalfitana e, in particolare, a Cetara è solo vaccinare, vaccinare e vaccinare”. Intanto, “abbiamo vaccinato tutti i pescatori che sono partiti per la campagna di pesca e abbiamo iniziato con tutte le attività economiche come ristoranti, bar, b&b e hotel”, ovviamente rispettando le priorità stabilite dal piano vaccinale per l’età e per le categorie fragili. Al termine della campagna vaccinale dedicata anche agli over 16, “daremo una mano anche agli amici della costiera amalfitana. Cosi’, chi viene qui sa che troverà tutti vaccinati”, conclude. Intanto, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha annunciato che l’isola d’Ischia è covid free. Il 99% dei 35.000 ischitani che hanno aderito alla campagna vaccinale è stato immunizzato e quasi il 75% della popolazione adulta isolana risulta vaccinata. “E’ una giornata importante per l’Italia intera – ha detto De Luca – completiamo un’operazione di promozione del nostro Paese nel mondo; abbiamo deciso tre mesi fa di immunizzare le isole per i loro maggiori rischi sanitari e perché hanno una presenza fortissima di turisti stranieri e dobbiamo difenderci da eventuali varianti; le isole Covid free sono un incentivo per il turismo per tutto il nostro Paese, abbiamo fatto una scelta di responsabilità per tre località che sono un brand mondiale del nostro turismo. Proseguiremo con le vaccinazioni nei prossimi giorni in Costiera Amalfitana, Campi Flegrei e Costiera Cilentana; era fondamentale sfruttare maggio per salvare la stagione turistica ed oggi i segnali che arrivano dai tour operator sono incoraggianti”. Nel corso della conferenza il sindaco di Ischia Porto, Enzo Ferrandino, a nome dei sei sindaci isolani, ha ringraziato il governatore. Sul pass vaccinale De Luca ha aggiunto: “Ci siamo preparati da mesi, abbiamo già consegnato 250 mila tessere di avvenuta vaccinazione che permetteranno di frequentare senza limitazioni alberghi, ristoranti, cinema, impianti sportivi oltre che dei mezzi di trasporto”. Il direttore della Asl Napoli 2 D’Amore ha presentato ufficialmente anche il bollino per le strutture turistiche, che sarà’ concesso a quegli hotel, ristoranti e stabilimenti balneari i cui dipendenti siano stati vaccinati almeno per il 90%. (Cronache)

QUI NOCERA INFERIORE

Potenziare la zona a traffico limitato nel centro cittadino di Nocera Inferiore. La giunta comunale del sindaco Manlio Torquato ha approvato una delibera che integra quella dell’agosto 2014 che istituiva una zona unica a traffico limitato da via Matteotti al corso Vittorio Emanuele passando per via Amato, piazza Amendola e via Giovanni XXIII. Una misura, si legge nella delibera, che tiene conto della relazione prodotta dal settore Territorio e Ambiente sui superamenti dei limiti di polveri sottili nell’aria che, «nonostante le limitazioni alla circolazione veicolare connesse all’emergenza Covid-19, richiedono quindi interventi di mitigazione». Le ulteriori modalità di regolamentazione del traffico serviranno a «scoraggiare l’utilizzo della rete interna urbana come itinerario alternativo alla viabilità principale ed allo stesso tempo semplificare la conformazione e struttura della Ztl». (La Città)

QUI PELLEZZANO

Nella serata di ieri si sono registrati degli atti vandalici alle strumentazioni all’esterno del Centro Vaccinale di Coperchia, propedeutiche all’organizzazione ed attesa dei Cittadini presso lo stesso. Dopo la segnalazione, è giunta sul posto la Polizia Municipale che ha visionato i filmati dell’impianto di videosorveglianza appositamente installato. I filmati, nei quali si vede chiaramente un gruppo di ragazzi intento a giocare a calcio sotto il porticato incurante delle strumentazioni presenti, saranno consegnati alle Forze dell’Ordine competenti, ed il Comune procederà con formale denuncia. Non è la prima volta che si registrano atti di inciviltà presso il Centro. "Vogliamo essere chiari: non ci faremo assolutamente intimorire da vili atti al bene pubblico da parte di un gruppo di incivili i quali non hanno ancora ben compreso il senso della Res Publica. I responsabili dovranno essere individuati e rispondere di quanto compiuto." Scrivono dal comune. (Ottopagine)

QUI SAN MARZANO SUL SARNO

Installazione ripetitore telefonico a San Marzano sul Sarno, la sezione locale di Italia Viva, dopo la petizione popolare avviata qualche mese fa, chiede un incontro con il primo cittadino di San Marzano sul Sarno Carmela Zuottolo. I rappresentanti di Italia Viva San Marzano sottopongono all’attenzione del primo cittadino l’annosa questione della piccola città dell’Agro sarnese-nocerino. “L’idea di questa petizione nasce da un’esigenza palese che riguarda tutti i cittadini della comunità di San Marzano sul Sarno: la mancanza di comunicazione attraverso i dispositivi mobili. – si legge nella nota inviata da Italia Viva, al sindaco di San Marzano sul Sarno Carmela Zuottolo – La rete mobile senza fili è il mezzo di comunicazione più usato al mondo. La maggiore e più frequente lamentela degli utenti è: avere “poco segnale”. La presenza di un’antenna ripetitore per la telefonia mobile sul territorio comunale risulterebbe di grande importanza per garantire l’esigenza di assicurare l’ idonea irradiazione del segnale di telefonia cellulare . Mai come in questo periodo storico disporre di una rete mobile performante risulta determinante soprattutto in ambito professionale. Smartphone e tablet vengono impiegati quotidianamente per inviare mail, scaricare documenti, effettuare video- conferenze e molte altre attività. Una connessione veloce è fondamentale per ottimizzare i tempi e non subire rallentamenti che potrebbero avere conseguenze anche di un certo rilievo sulle attività svolte”. Come sindaco della nostra città chiediamo di valutare quanto sopra riportato e fissare un colloquio esplorativo su quanto sopra riportato”, conclude la lettera. (Cronache)

QUI CAVA

Presso la sala riunioni del Comando della Polizia Municipale si è svolto ieri, l’incontro con le associazioni di volontariato del territorio e l’Assessore alla Protezione Civile, Germano Baldi per la programmazione della campagna anti incendio boschivo 2021. Alla riunione per organizzare il servizio di avvistamento oltre ai vertici della Polizia Municipale hanno partecipato anche i Carabinieri Forestali per coordinare al meglio le attività delle associazioni che hanno dato la propria disponibilità quali sentinelle del territorio, il Gruppo volontari della Protezione Civile, Gruppo Ispettori Ambientali, Mani Amiche, Associazione 10 Metri, Amici di Monte Finestra, Legambiente, Club Alpino Italiano, Associazione Europea Operatori Polizia, Associazione Nazionale Carabinieri, Genitori Insieme. Dal prossimo mese di giugno saranno operative le squadre AIB (Anti Incendio Boschivo), che con il supporto anche del personale della Provincia, veglieranno sulla vallata, dotati di binocolo e radio ricetrasmittente, per segnalare tempestivamente non solo eventuali incendi che dovessero propagarsi sulle colline ma anche coloro che bruciano sterpaglie causando enormi disagi alla popolazione. Sarà in campo anche il drone in dotazione alla Protezione Civile Comunale con il quale sarà possibile non solo un controllo mirato dei punti di combustione ma anche per l’identificazione delle persone che appiccano gli incendi. “Saranno le nostre sentinelle contro i piromani e quanti non rispettano le norme incendiando sterpaglie nei propri campi – avverte l’Assessore Germano Baldi – un lavoro importate e prezioso che, come sempre, svolgeranno i volontari delle associazioni coinvolte, che non fanno mai mancare la loro disponibilità ed ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la città. Sono giovani e meno giovani che mettono a disposizione della collettività il proprio tempo libero per tutta l’estate per salvaguardare il grande patrimonio boschivo della vallata e anche per segnalare la pessima abitudine di chi fa pulizia nei propri fondi agricoli incendiando sterpaglie. Invito comunque tutti ad essere parte attiva telefonando, senza indugio, alla Polizia municipale, in caso i avvistamento di incendi, per un rapido intervento delle squadre anti incendio, il tempo di azione è fondamentale per evitare disastri.

TURISMO

I dati diffusi dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo fanno luce sulla devastazione che la pandemia da Covid-19 ha comportato per il turismo italiano. Nel 2020, ovvero quello che sarà ricordato probabilmente come l’annus horribilis per il turismo, il numero degli occupati nel settore è calato vertiginosamente: le giornate retribuite sono diminuite del 38%. Inoltre, 200mila posizioni di lavoro stagionale e 150mila a tempo indeterminato sono state letteralmente polverizzate. Per il settore ricettivo, l’anno trascorso si è chiuso con una perdita di 233 milioni di presenze, con una flessione media del 53,4% rispetto all’anno precedente e con punte che, in alcune località, hanno superato l’80%. Il costo occupazionale di questa catastrofe è di un crollo del 37,3% dell’occupazione dipendente negli alberghi italiani, con punte del 45,5% per quanto riguarda i rapporti di lavoro a tempo determinato. A questo dato va aggiunto quello relativo all’integrazione salariale, che è stata nel 2020 pari a oltre mezzo miliardo di ore per alberghi e ristoranti. “Questa emorragia di professionalità rischia di compromettere le capacità di ripresa del settore – ha dichiarato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – e di causare una crisi sociale profonda. Occorre creare le condizioni per recuperare i livelli occupazionali ante-Covid, intervenendo principalmente sul costo del lavoro. Le misure adottate con il nuovo decreto sostegni vanno in questa direzione – ha concluso Bocca – ma occorreranno ulteriori sforzi per raggiungere l’obiettivo del pieno rilancio del settore”. Ulteriori riflessioni arrivano dal Presidente di Federalberghi Salerno, Giuseppe Gagliano: “Nonostante la lettura di questi dati metta i brividi, ci porta a considerare quanto siamo fortunati a fare impresa nel territorio salernitano dove, durante lo scorso anno, l’emorragia di posti di lavoro nelle strutture ricettive si è attestata su percentuali più contenute rispetto a quelle nazionali. In confronto al 2019, gli addetti delle strutture ricettive che non hanno lavorato sono stati 1.400, ovvero il 17% in meno. La scorsa stagione turistica, anomala nelle modalità di fruizione della vacanza e di breve durata, ha determinato una forte riduzione dei periodi di assunzione dei lavoratori rispetto al passato. Siamo comunque ottimisti per l’estate alle porte, una stagione 2021 che comincia con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno e, questione molto importante, con una campagna vaccinale che, seppure tra mille difficoltà, procede giorno dopo giorno”. Quello del turismo resta, ad oggi, tra i settori più colpiti dalla pandemia: la ripresa sarà lenta ma con la campagna vaccinale si spera di poter riportare il settore ad un livello superiore rispetto allo scorso anno, quando sono andati persi centinaia di posti di lavoro.

BIODIVERSITA'

Recuperare l’antico legame tra gli esseri umani e la “terra” grazie all’innovazione tecnologica è una sfida che trova la sua massima espressione nel Mediterranean Mind Lab, dove grazie ad una serie di misurazione ambientali, dei processi mentali ed emotivi, è possibile creare correlazioni altamente predittive per fornire questi preziosi dati a chi oggi deve prendere decisioni cruciali per il futuro di questo Paese. E oggi, in occasione della giornata mondiale della biodiversità, questo processo è stato applicato anche al cibo. A Pollica, perla del Cilento, in provincia di Salerno, un test sul Mediterranean Mind Lab è stato eseguito con la collaborazione degli assessori della Regione Campania Felice Casucci e Valeria Fascione nel corso di un evento promosso dal Future Food Institute. “Oggi – ha raccontato alla Dire il neuroscienziato Andrea Bariselli – abbiamo utilizzato un elettroencefalogramma, strumento tipico delle neuroscienze applicate che ci permette di comprendere reazioni, processi mentali, cognitivi ed emotivi, durante un’esperienza svolta nel nostro laboratorio per capire in che modo utenti e persone reagiscono in modo differente rispetto a un prodotto. Abbiamo effettuato un test utilizzato un olio, anzi due: uno tipico di questa zona e uno della grande distribuzione. Volevamo andare a vedere se davvero da parte nostra ci sono delle reazioni che sono differenti tra un prodotto e l’altro. I due assessori sono riusciti a identificare quale era il prodotto di qualità e, ancora prima di aver analizzato i dati, abbiamo visto che c’è stato uno spike, quindi una attivazione più intensa di alcune aree, quando hanno provato il prodotto del territorio”. “Attraverso un esperimento scientifico – ha detto l’assessora all’Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione – abbiamo capito che anche una così semplice come assaggiare un sorso di olio puro può gratificare il nostro organismo. Ci fa capire che davvero siamo ciò che mangiamo e che se bevo un olio buono sto meglio. Avere consapevolezza del cibo è fondamentale”.

DAQ

Ogni progetto che si vuole avviare si costruisce attraverso una successione di piccole azioni, giorno dopo giorno. Se fino ad oggi gli imprenditori impegnati nella coltivazione del noce, nocciolo, oltre che castanicolo, hanno sempre evidenziato l’assenza di politiche di aggregazione del territorio, oggi la novità arriva dal basso. La possibilità viene offerta dal legislatore nazionale, che consente di mettere in campo una governance locale e una programmazione territoriale regionale. Dalla nascita del comitato promotore avvenuta a gennaio 2020, per la realizzazione di un distretto agroalimentare di qualità capace di lavorare nel segno di un approccio strategico unitario per lo sviluppo delle imprese e del territorio vocato alla frutta in guscio Campana, alla nascita della società consortile cooperativa Campania in Guscio 18 maggio 2021, hanno visto in questo lasso di tempo il susseguirsi di piccoli passi per un grande cambiamento. L’elemento innovativo del Distretto della Frutta a Guscio è la partecipazione dal basso delle aziende, che hanno deciso di aggregarsi per nominare un comitato promotore prima e dare vita il 18 maggio 2021 ad una Società Cooperativa Consortile denominata CAMPANIA IN GUSCIO. A guidare la squadra dei dieci consiglieri di amministrazione è il Presidente del GAL – GRUPPO DI AZIONE LOCALE IRNO-CAVESE TERRA E‘ VITA – il Dott Gioia Francesco che assumerà la presidenza della Società Cooperativa Consortile, ad affiancarlo il suo vice La Manna Pellegrino presidente de IL GUSCIO OP -Società Cooperativa Agricola. Direttore tecnico è il dott. Sabato Castaldo. Entrano a far parte del consiglio di amministrazione: Azienda Agricola Franzese Biagio, Azienda Agricola D’avanzo Giovanni, Azienda Agricola Ferrante Francesco, Azienda Agricola Nunziata Rega Daniela, Domenico De Lucia Spa-De Lucia Domenico, Nutitaly Società Agricola S.R.L. – Sodano Chiara, Nocciole Irpine -Società Cooperativa Agricola A R.L.- Mazza Carlo, Società Cooperativa Agrivesuvio A R.L- Muto Nicola. A coordinare il lavoro, un Comitato Tecnico e un Comitato d’Indirizzo, composto da rappresentati dalla società civile, dal mondo dell’associazionismo, dalle associazioni di categoria, con i loro rappresentanti che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato finale. “La costituenda società D.A.Q. CAMPANIA IN GUSCIO – ha affermato il Presidente Gioia- si proporrà di svolgere un ruolo strategico tra le diverse realtà agricole e agroalimentari del territorio per la valorizzazione, promozione e commercializzazione delle produzioni di qualità come quella del NOCE, prodotto pivot BIO, del NOCCIOLO, e di tante altre eccellenze del nostro territorio.” Ha concluso il direttore Castaldo Sabato : “Stiamo portando avanti un grande lavoro iniziato da molto tempo, insieme agli amici Michele Barbato, Francesco Sodano, Giampaolo Rubinaccio, Corrado Martinangelo, e che ci vedrà impegnati nell’idea che l’impresa agricola dovrà proporsi come impresa di fase e distrettuale, collocata in una dimensione di integrazione territoriale e produttiva, chiamata al fare“.

COOKING QUIZ DIGITAL

Si è conclusa venerdì la finale nazionale cooking quiz digital 2021. Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 91 Istituti Alberghieri in tutta Italia, coinvolgendo oltre 24.000 studenti, le classi finaliste si sono sfidate in tre eventi suddivisi in base agli indirizzi di studio: “Enogastronomia” per poi passare all’indirizzo “Sala-Vendita” ed infine “Pasticceria”. Ottimo piazzamento in classifica per l’Istituto Alberghiero di Nocera Inferiore l’Ipsseoa “D. Rea”: si sono distinti a livello nazionale gli studenti della 4C ind. “Enogastronomia” ottenendo punteggi molto importanti. I podi della Finale Nazionale: Campioni d’Italia per l’indirizzo “Enogastronomia” i ragazzi della 4B dell’Istituto Alberghiero “Buontalenti” di Firenze, al 2^ posto l’IIS “Paolo Frisi” di Milano con la classe 4A e medaglia di bronzo all’IIS “Panzini” di Senigallia (AN) con la 4B. Hanno ottenuto il gradino più alto del podio per “Pasticceria” il “Crocetti-Cerulli” di Giulianova (Te), argento per la 4AP del “Varnelli” di Cingoli (Mc) e 3^ posto il “Piazza” di Palermo, classe 4AP. Per l’indirizzo “Sala-Vendita” oro per i ragazzi dell’IIS “B. Lotti” di Massa Marittima classe 4F, secondo posto per la 4D del “Buontalenti” di Firenze e 3^ posto per il “Prever” di Pinerolo (To) classe 4D. Lo staff del Cooking Quiz ha riservato a tutti gli studenti finalisti molte sorprese facendo intervenire, durante gli eventi, chef stellati e personalità di spicco del mondo della Sala e della Pasticceria. Molti di loro hanno posto direttamente le domande ai ragazzi, creando forti ed inaspettate emozioni e facendo salire ancora di più l’adrenalina a tutti gli studenti. Sono intervenuti lo chef Matteo Berti Direttore Didattico di Alma, gli chef stellati Antonia Klugmann, Diego Rossi, Philippe Léveillé, il grande maestro pasticcere Ernst Knam, Mariella Organi Maître del ristorante “La Madonnina del Pescatore” e membro del Comitato Scientifico di Alma ed il famoso maître e sommelier Vincenzo Donatiello. Gli eventi sono stati condotti dal presentatore ufficiale del Cooking Quiz, Alvin Crescini, bravissimo nel mantenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi e a trasferire loro tutto l’entusiasmo e tutte le emozioni della gara e della sana competizione. Un grandissimo successo la 5^ edizione del Cooking Quiz! Un tour iniziato con molte incertezze per via della pandemia, ma che Plan Edizioni insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici e grazie alla collaborazione di Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, hanno fortemente voluto per dare la possibilità agli studenti, seppur in un momento difficile, di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale, affiancandoli nella loro crescita professionale. Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi per il focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, Cial, Corepla, Coreve e Ricrea. Cooking Quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A. Un grande incoraggiamento ai ragazzi è arrivato anche da parte di tutti i partners del progetto: cameo Professional, Cial Consorzio Imballaggi Alluminio, Cna Agroalimentare, Coal, Colli Euganei Docg, Confcooperative Fedagripesca Piemonte, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, Cooperlat, Corepla Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Coreve Consorzio per il Riciclo del vetro, Gest Cooper Società Agricola Cooperativa, Granarolo, Igor Gorgonzola, Italia Zuccheri, Montasio – Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Oleificio Zucchi, Qui da noi Cooperative Agricole, Ricrea Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Salumificio Ciriaci, Unicam. Lo staff del Cooking Quiz ringrazia fortemente tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto didattico: senza di loro non avremmo potuto raggiungere gli ottimi risultati ottenuti.

VIABILITA'

Sulla A30 Caserta-Salerno, per consentire programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, sarà completamente chiusa la stazione di Nocera Pagani, in entrata e in uscita, nei seguenti giorni e orari: - dalle 22:00 di mercoledì 26 alle 6:00 di giovedì 27 maggio; - dalle 22:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 maggio. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Castel San Giorgio o di Sarno. 

IL LUTTO

Dolore e sgomento, a Capaccio Paestum, per la morte di Valerio Punzi, il 43enne deceduto ieri sera in un tragico incidente stradale al Rettifilo in sella al suo scooter Yamaha T-Max. Troppo gravi, infatti, le lesioni riportate all’addome ed alla testa nel violentissimo impatto contro un trattore che sopraggiungeva da una delle tante stradine laterali che si immettono lungo Via Sandro Pertini, scenario purtroppo di diversi incidenti gravi e mortali: un rettilineo lungo che collega Capaccio Scalo al Pietrale, reso pericoloso da imprudenti eccessi di velocità e numerose intersezioni a raso, caratterizzate da scarsa visibilità. Uno scontro che non ha lasciato scampo al centauro, originario di Brescia, distruggendo la vita di due famiglie: quella che aveva creato con una ragazza del Cafasso, madre di due bambini, e quella dell’operaio capaccese 31enne che guidava il trattore. Impiegato presso un allevamento bufalino della zona, è stato identificato e denunciato per omicidio colposo dai carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo, diretti dal lgt. Giuseppe D’Agostino, che hanno eseguito tutti i rilievi del caso sul luogo del sinistro. Avvisato subito, il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Salerno ha disposto per questa mattina l’esame esterno sulla salma, presso l’obitorio dell’ospedale di Battipaglia. Sia il pesante mezzo meccanico che lo scooter sono stati posti sotto sequestro, presso un deposito giudiziario autorizzato, a disposizione dell’autorità inquirente, che dovrà far luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità dell’incidente.

LEGGI ANCHE Il presidente di Confindustria, Oreste Vigorito: “Mille vaccini e più serenità nelle aziende”

Redazione Sport - Cronaca , Attualità - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Tragedia in ospedale a Salerno: un neonato perde la vita dopo due tentativi di induzione al parto

di Massimiliano Catapano
Nel cuore della notte, una tragedia ha turbato la quiete del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, lasciando...

Pallanuoto, definiti i Quarti del Trofeo delle Regioni rosa. Liguria, Marche e Toscana a punteggio pieno, storica vittoria Abruzzo

Si è conclusa nella prima serata del Giovedì Santo la seconda giornata del Trofeo delle Regioni 2024, targato IP, in chiave femminile riservato alla categoria...

Pallanuoto, l'Italia battezza con due successi l'Easter Cup: gran finale con Croazia ed Ungheria

Sono trascorsi poco più di due mesi dal giorno dell'inaugurazione e la piscina "Felice Scandone" - Centro Federale Permanente di Alto Livello a Napoli festeggia con la...

Pallanuoto, la Sis Roma regola Trieste a domicilio nel posticipo. La Top 7 della quindicesima giornata

Si chiude con un successo esterno la 15a giornata del massimo campionato femminile. La Sis Roma si impone 8-11 in casa della Pallanuoto Trieste. La formazione guidata da Marco...

Tragedia a Vietri sul Mare: il commovente addio a Riccardo Milione

di Massimiliano Catapano
La comunità di Roccapiemonte porge l'ultimo saluto a Riccardo Milione, il giovane di 32 anni tragicamente scomparso in seguito a un grave...

Wrestling, il salernitano King Danza sbarazza la concorrenza e si laurea "Il migliore d'Italia" nello show di Bologna

Dodici wrestler, tutti provenienti dal Nord al Sud della Penisola, si sono sfidati al Teatro Centofiori, ormai sede storica degli show della promotion emiliana, di Bologna...

Baronissi Calcio, pari e patta con la capolista Stabia City: impresa sfiorata per gli irnini

Pari di platino nel turno infrasettimanale, valevole come 27a giornata del girone G del campionato regionale di Prima Categoria, per il Baronissi Calcio. La compagine di patron...

Salerno Guiscards-Cava United 2-0. I foxes dimenticano il derby, metelliani salvi nonostante la sconfitta

Il riscatto è servito. Dopo la sconfitta nel derby contro l’Olympic, la Salerno Guiscards riparte di slancio superando il Cava United nel match valido per la 27a...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?