

Disputate le partite di andata di Semifinale dei play-off scudetto di serie A1 maschile. Nel primo incontro a Savona i Campioni d’Italia 2019 della Pro Recco vincono 14-6 con la RN Savona. Comincia meglio Savona, avanti 2-0, che capitalizza due superiorità numeriche con Iocchi Gratta e Fondelli ma prima che finisca il primo tempo arriva il sorpasso dei biancocelesti con Mandic, Younger e Di Fulvio. Nel secondo tempo Recco allarga la forbice e chiude a +2 ma la squadra di Angelini è viva e in avvio di terzo Rizzo tramuta in oro un’altra superiorità (6-7). Echenique è in vena di magie e la sua tripletta fa la differenza dopo 3/4 di gara, cosi Recco vola a +3. Il mancino del Recco e della Nazionale serve il poker dopo 1’07” del quarto periodo (10-6) che fa perdere fiducia alla squadra di casa; 55 secondi dopo Luongo piazza il colpo del ko segnando l’11-6 con l’uomo in più. Rimangono 6 minuti da giocare ma la chance biancorosse si assottigliano con lo scorrere del cronometro. Finisce il goleada ma il risultato è troppo severo per il Savona. Da segnalare la spettacolare rete messa a segno di Bruni che devia in rete un assist da antologia di Fondelli. IL TABELLINO
Nell’incontro successivo a Palermo i vicecampioni italiani della AN Brescia s’impongono 12-7. Prima metà di gara molto equilibrata, con Brescia a mettere la calottina avanti due volte e TeLiMar sempre capace di recuperare (anche da -2). Nel terzo tempo la squadra di Bovo compie lo strappo decisivo con Lazic e Presciutti prima, Di Somma e Renzuto poi; nel mezzo il gol palermitano di Del Basso che risponde così alla prodezza di Dolce nel particolare derby salernitano. Si arriva agli ultimi otto minuti con gli ospiti avanti 8-4. Squadra di Baldineti generosa nel finale, si fa avanti alla ricerca del gol, Sette lombardo svelto nel ripartire e sempre pericoloso nelle conclusioni. Ci guadagna lo spettacolo (7 gol ) ma il risultato resta nelle mani del Brescia. IL TABELLINO
Semifinali Scudetto - A1 M - Sabato 15 maggio
Brescia - Piscina Mompiano, ore 13.00 AN Brescia-Telimar Palermo (Diretta Waterpolo Channel)
Arbitri: Severo e Ercoli
Recco - Piscina Punta S, Anna, ore 16.30 Pro Recco-RN Savona
Arbitri: Navarra e Ricciotti
IL PENULTIMO RECUPERO
Nel penultimo recupero del Final Round di A1 femminile, il Bogliasco supera alla "Vassallo" la Pallanuoto Trieste per 4-3 e raggiunge la Florentia al quinto posto finale in graduatoria, dietro alle gigliate solo per differenza reti. Le biancazzurre sono riuscite a piegare la resistenze alabardate, imponendosi con un punteggio di misura al termine di una gara contraddistinta dagli errori dei due attacchi e dalle belle parate dei due portieri. Una carenza di gol testimoniata dal fatto che nei primi sedici minuti di gioco arriva una sola rete, quella realizzata con una bella colomba da Maddalena Paganello sul finire del primo tempo. Il raddoppio bogliaschino arriva soltanto in apertura di terzo quarto con capitan Millo abile a sfruttare una superiorità numerica. Ma anche per Trieste è arrivato il momento di esultare e lo fa con Gagliardi e Marussi che nel giro di 90 secondi riportano la gara in equilibrio. Un equilibrio ribadito dall’ex di turno Virginia Boero dopo che Alessia Mauceri aveva nel frattempo riportato avanti le liguri con una rete di pura prepotenza. A decidere, siglando l’ultima rete della stagione, la numero 101 delle biancazzurre, non può che essere il capitano Giulia Millo che sfrutta nuovamente una superiorità per sigillare il definitivo 4-3 e laurearsi capocannoniere del raggruppamento.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.