Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Piano nazionale di ripresa e di resilienza, a Salerno e provincia si punta su viabilità, zone economiche speciali e aree industriali

08/05/2021

Si concentrano soprattutto su Zone economiche speciali, aree industriali, viabilità, linea ferroviaria Alta velocità e rilancio della fascia costiera a Sud gli interventi previsti, nei prossimi 5 anni, nel Piano nazionale di ripresa e di resilienza, destinati a Salerno e alla sua provincia. I progetti sono stati presentati ieri dal ministro per il Sud, Mara Carfagna, nel corso di una videoconferenza col presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli, e il deputato Gigi Casciello.

Zone economiche speciali. Sarà introdotto un regime di autorizzazione unica per gli investitori, la cui responsabilità sarà in capo esclusivamente al commissario Zes, che avrà i poteri necessari per presentarsi come l’unico interlocutore istituzionale. Il commissario presiederà la conferenza dei servizi, all’interno della quale gli attori istituzionali saranno chiamati a discutere ed eventualmente concedere autorizzazioni e pareri necessari. Farà eccezione solo la Valutazione d’impatto ambientale, che resta in capo alle Regioni. Nelle aree Zes, inoltre, sarà raddoppiato il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, già previsto da Industria 4.0, che passerà da 50 a 100 milioni di euro. Inoltre, sarà data la possibilità di inserire tra gli investimenti agevolati anche quelli relativi agli immobili strumentali presenti o da costruire nell’area.

Area industriale di Salerno. Diversi gli interventi previsti nell’area industriale di Salerno, a partire dalla riqualificazione l’ampliamento di via Terra delle Risaie e relativo sottopasso. E, ancora, il restyling della rotatoria via De Luca/via Wenner per ampliare e migliorare il sistema viario dell’agglomerato industriale del comune capoluogo; la riqualificazione e il completamento dell’asse viario di Via Stefano Brun; la realizzazione di una stazione della metro; la riqualificazione e l’adeguamento di via Cappella Vecchia e via Pastore.

Area industriale di Battipaglia. Le opere in cantiere riguardano la riqualificazione e l’ammodernamento del sistema viario dell’agglomerato industriale; la realizzazione delle urbanizzazioni dell’area ex Interporto per consentire lo sviluppo di un’area logistica, in particolare per il settore agroalimentare.

Area industriale Fisciano-Mercato San Severino. L’intervento prevede la riqualificazione e l’ammodernamento del sistema viario dell’agglomerato industriale del Comune di Fisciano- Mercato San Severino.

Porto e Porta Ovest. Nel Pnrr sono inoltre previsti anche interventi che riguardano integrazioni del finanziamento di opere già in corso. Come Porta Ovest e, più precisamente, i lavori di realizzazione del secondo lotto del primo stralcio, con un costo totale del finanziamento di10 milioni. E fondi sono destinati pure al dragaggio e al prolungamento del Molo Manfredi.

Viabilità aree interne. Sono previsti in totale circa 300 milioni per interventi sulla viabilità nelle aree interne marginali. E una quota significativa potrebbe essere assegnata per Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Costa Sud Salerno. Un progetto riguarda anche la costa a sud di Salerno. E, più in particolare, c’è l’intenzione di rilanciare la fascia costiera di Pontecagnano- Porto darsena e interporto con una serie di scambi intermodali, quali stazione ferroviaria, metropolitana leggera e collegamenti stradali veloci alla rete autostradale.

Alta velocità. Il capitolo più importante è quello dell’alta velocità. In questo senso si sta ipotizzando una stazione tra Sala Consilina e Buonabitacolo, oltre ad una connessione diagonale Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto.

FONTE: La Città

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, il campionato si chiude in casa della capolista. L'Under 16 comincia in casa la Semifinale play-off

Si chiude in casa dello Stabia City, capolista del girone G di Prima Categoria, il campionato della prima squadra dell'Olympic Salerno. I biancorossi rendono visita alla...

Pallanuoto, la RN Salerno sfida l'Astra Roma per il miglior piazzamento play-out. Presciutti: "Pronti a battagliare con il nostro pubblico"

Settima ed ultima gara del round Retrocessione per la Check Up Rari Nantes Salerno (foto Zeggio) che davanti al proprio pubblico è chiamata a difendere il...

Salernitana, Primavera a Cercola per l'atteso derby col Napoli. L'Under 16 cerca l'impresa con la Lazio

Ancora programma dimezzato per il settore giovanile della Salernitana nel week-end alle porte. Conquistata l'aritmetica salvezza dopo il pari interno con il Pescara, tempo di...

Pallanuoto, BricoBros Arechi in cerca di riscatto al Foro Italico con la Pol. Delta

Seconda trasferta di fila, terzultimo impegno stagionale, per la BricoBros Arechi che dopo la brutta sconfitta di sabato scorso alla "Scandone" con l'Ischia Marine Club...

Calcio a 5, il Cus Salerno ha la meglio su Reggio Calabria e vola alle finali nazionali dei CNU

Importante traguardo per il team Calcio a 5 del Cus Salerno che, dopo l'amara eliminazione dello scorso anno che gli impedì di partecipare ai Campionati Nazionali...

Scherma, ottime prove salernitane nelle gare di qualificazione Gold: brilla la giovanissima Alessandra Vinciguerra

Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della...

Ginnastica Salerno in A1: "Promessa mantenuta, promozione dedicata ad Antonello Di Cerbo"

Si è conclusa anche la terza e ultima tappa di regular season del campionato nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in scena al Pala De...

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?