

Generalmente ai compleanni si ricevono regali da amici e parenti. Gabriella Naddeo, segretaria di un noto studio professionale salernitano, per i suoi cinquant'anni, ha fatto qualcosa di più, di ben più importante e profondo. Ha regalato ai suoi amici e lettori qualcosa di molto intimo: i suoi pensieri. Pensieri estemporanei, frammentati in quei segmenti di consapevolezze che, man mano, la vita le ha regalato e che scorrevano, come rette parallele, insieme alla sua crescita interiore. Un abbandono al suo "Io", un continuo confronto con le proprie incertezze, che l'hanno fatta rinascere grata alla vita.
Si intitola "Estempogabriella" il suo libro, un'autopubblicazione frutto di un bagaglio inestimabile di esperienze e di emozioni, che si riversano in pensieri, in combinazioni di parole, in poesie e in una prosopopea ricca di positività. È il risultato finale di una coraggiosa spinta volta a mostrare al lettore il suo pensiero nudo, perchè lei stessa definisce il coraggio come l' "illuminare le proprie paure".
E la sua luce è visibile e, addirittura, quasi accecante in tutte le piccole pagine di un libro ricco anche di spazi vuoti. Spazi, probabilmente lasciati apposta per permettere a ciascun lettore di riempirli con proprie riflessioni, mosse dagli spunti della stessa estempo-scrittrice.
Gabriella dove è nata l'idea di questo libro così particolare e quanto ha influito il periodo in cui lo hai scritto, il lockdown?
Ho vissuto questo periodo in maniera molto estrema, perchè ho sempre lavorato, ma l'illuminazione è arrivata questa estate. Durante il viaggio per andare in vacanza ho avuto una sorta di illuminazione. Mi sono apparsi nella mente questi pensieri, frutti di un inverno difficile, ma necessario al mio "Io" e, non avendo la penna, li ho pubblicati sul mio profilo facebook. Data la profondità di queste riflessioni, in maniera davvero estemporanea, li ho raccolti e ho dato forma alla mia autopubblicazione.
C'è una frase chiave all'interno dell'opera "Il confronto, la critica per chi è dotato di umiltà è sempre incontro/scontro costruttivo. Si cresce per gli altri ma per se stessi". Spiegaci cosa intendi.
Amo il confronto con gli altri, perchè le persone mi arricchiscono continuamente. Mi confronto, ma non mi scontro o, qualora avvenga uno scontro, è sempre finalizzato ad un arricchimento. Sono, infatti, sono molto critica e costruttiva anche con me stessa.
Raccontaci l'originale modo con cui stai pubblicizzando il tuo libro.
Ho fatto partire una campagna di manifesti pubblicitari del libro in cui c'è il barcode che rimanda al mio blog, per destare maggiore curiosità e coinvolgimento.
Stai già lavorando ad un'altra opera?
Si, sto già scrivendo il mio secondo libro perchè ormai l'amore per la scrittura mi ha letteralmente rapita e mi regala serenità.
Con l'auspicio che la serenità, regalata dalla penna alla nostra estempo-scrittrice, possa di nuovo tradursi in altre emozioni per il lettore, che già le attende per arricchirsene ancora.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.