Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pensieri estemporanei e poesie di Gabriella Naddeo, che racconta di sè e delle sue consapevolezze

04/05/2021

Generalmente ai compleanni si ricevono regali da amici e parenti. Gabriella Naddeo, segretaria di un noto studio professionale salernitano, per i suoi cinquant'anni, ha fatto qualcosa di più, di ben più importante e profondo. Ha regalato ai suoi amici e lettori qualcosa di molto intimo: i suoi pensieri. Pensieri estemporanei, frammentati in quei segmenti di consapevolezze che, man mano, la vita le ha regalato e che scorrevano, come rette parallele, insieme alla sua crescita interiore. Un abbandono al suo "Io", un continuo confronto con le proprie incertezze, che l'hanno fatta rinascere grata alla vita.

Si intitola "Estempogabriella" il suo libro, un'autopubblicazione frutto di un bagaglio inestimabile di esperienze e di emozioni, che si riversano in pensieri, in combinazioni di parole, in poesie e in una prosopopea ricca di positività. È il risultato finale di una coraggiosa spinta volta a mostrare al lettore il suo pensiero nudo, perchè lei stessa definisce il coraggio come l' "illuminare le proprie paure".

E la sua luce è visibile e, addirittura, quasi accecante in tutte le piccole pagine di un libro ricco anche di spazi vuoti. Spazi, probabilmente lasciati apposta per permettere a ciascun lettore di riempirli con proprie riflessioni, mosse dagli spunti della stessa estempo-scrittrice.


Gabriella dove è nata l'idea di questo libro così particolare e quanto ha influito il periodo in cui lo hai scritto, il lockdown?

Ho vissuto questo periodo in maniera molto estrema, perchè ho sempre lavorato, ma l'illuminazione è arrivata questa estate. Durante il viaggio per andare in vacanza ho avuto una sorta di illuminazione. Mi sono apparsi nella mente questi pensieri, frutti di un inverno difficile, ma necessario al mio "Io" e, non avendo la penna, li ho pubblicati sul mio profilo facebook. Data la profondità di queste riflessioni, in maniera davvero estemporanea, li ho raccolti e ho dato forma alla mia autopubblicazione.

 
C'è una frase chiave all'interno dell'opera "Il confronto, la critica per chi è dotato di umiltà è sempre incontro/scontro costruttivo. Si cresce per gli altri ma per se stessi". Spiegaci cosa intendi.

Amo il confronto con gli altri, perchè le persone mi arricchiscono continuamente. Mi confronto, ma non mi scontro o, qualora avvenga uno scontro, è sempre finalizzato ad un arricchimento. Sono, infatti, sono molto critica e costruttiva anche con me stessa.

 
Raccontaci l'originale modo con cui stai pubblicizzando il tuo libro.

Ho fatto partire una campagna di manifesti pubblicitari del libro in cui c'è il barcode che rimanda al mio blog, per destare maggiore curiosità e coinvolgimento.

Stai già lavorando ad un'altra opera?

Si, sto già scrivendo il mio secondo libro perchè ormai l'amore per la scrittura mi ha letteralmente rapita e mi regala serenità.

Con l'auspicio che la serenità, regalata dalla penna alla nostra estempo-scrittrice, possa di nuovo tradursi in altre emozioni per il lettore, che già le attende per arricchirsene ancora.

Elvira Venosi - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

PARLA VILLANI
“Dal Mipaaf un’ottima opportunità per i giovani agricoltori dell’Agro Sarnese Nocerino: arriva la misura “Più impresa”...

A novanta minuti dal sogno, l'attesa dei tifosi salernitani: "Non svegliateci"

di Antonio Mandia
Novanta minuti separano la Salernitana dal grande sogno chiamato serie A. Novanta minuti di ansia, trepidazione, incitamento nei quali i "castorizzati" sono...

Grave lutto per Salerno e la Salernitana: addio a Fulvio De Maio

E’ morto pochi minuti fa l’ex portiere granata Fulvio De Maio. Era ricoverato all’ospedale San Leonardo. Lo rivela il quotidiano "Cronache" diretto da Tommaso...

Pallavolo, il Salerno Guiscards chiude la regular season facendo bottino pieno e conquista la pole nella griglia della fase successiva

Otto su otto. Il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards dopo aver liquidato Pianura e nei due derby Pastena e Pontecagnano supera l’Emilio Vietri Montoro e...

Giro d'Italia, il salernitano Albanese prima maglia azzurra dell'edizione 2021

Un salernitano è la prima maglia azzurra del Giro d'Italia: Vincenzo Albanese, l'unico ciclista professionista della provinica originario di Laviano (ma nato a Oliveto...

Tragedia a Nocera, 19enne morto dopo incidente stradale

La scorsa notte, a Nocera Inferiore, a causa di un incidente stradale, è morto un ragazzo di diciannove anni: il suo amico è ferito. Secondo una prima...

Eboli, sos sicurezza: maxi furto a Campolongo

Ladri a Campolongo, svuotata una villa nei pressi della Casina Rossa. Derubata una famiglia in spiaggia, sull’arenile pubblico a pochi metri da due lidi ebolitani....

Salernitana, l'appello di Ciccio Rocco: "Prevalga il buonsenso. Qualsiasi cosa accada rispettiamo l'emergenza che viviamo"

A seguito delle ultime vicende che hanno più il sapore della cronaca spicciola che di quella sportiva, arriva l’appello di Ciccio Rocco, storico capo ultrà...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?