Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Scuole aperte in estate: il Piano in 3 fasi da 510 milioni di euro del Ministro Bianchi per una “scuola affettuosa, accogliente ed inclusiva”

29/04/2021

Scuola aperta anche in estate per consentire agli studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti con laboratori per il potenziamento delle competenze ed attività educative focalizzate su: musica, arte, canto, scrittura creativa, sport, digitale, legalità, educazione alla cittadinanza, e tutela ambientale. È il piano da 510 milioni di euro articolato in 3 fasi, messo a punto dal Ministero dell’Istruzione guidato dal Ministro Patrizio Bianchi.

La fase I di giugno è finalizzata al potenziamento degli apprendimenti attraverso attività laboratoriali, scuola all’aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore.
La fase II tra luglio e agosto, invece, proseguiranno le attività di potenziamento degli apprendimenti, ma il vero protagonista sarà il recupero della socialità con Campus creativi, laboratori, giochi didattici che potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole del territorio (parchi, teatri, musei, cinema, centri sportivi ecc).
Focus delle attività di potenziamento della fase III, che comprenderà i giorni di settembre prima dell’avvio delle lezioni, sarà l’accoglienza attraverso anche l’accompagnamento degli studenti verso il nuovo inizio.
L’obiettivo è quello di trasformare i mesi di vacanza estivi in mesi-ponte verso il nuovo anno scolastico per valorizzare le esperienze innovative nate in quest’ultimo anno e recuperare la socialità, con un occhio di riguardo alle aree più fragili come il Sud. Una risposta alle difficoltà emerse durante la pandemia, la quale ha “accentuato le diseguaglianze e accresciuto le fragilità” sottolinea il Ministro Bianchi.

Strumenti per la campagna informativa e partecipativa saranno i social con gli hastag #lascuoladestate, un sito per la raccolta delle informazioni e dove sono presenti tutte le iniziative di finanziamento messe a disposizione delle Istituzioni (www.istruzione.it/pianoestate), oltre ad help desk dedicati alle scuole.

Il Ministero, nella costruzione di questo “nuovo inizio”, sarà accanto degli Istituti scolastici, degli studenti e delle famiglie fino alla fine dell’estate per le attività organizzate in modalità complementare ed integrate a quelle promosse dagli Enti locali.

L’augurio del Ministro Bianchi è quello di creare “una scuola ‘affettuosa’, più inclusiva e accogliente, che sappia stare al fianco dei nostri bambini e ragazzi, che, partendo dai più fragili, sia punto di riferimento per tutta la comunità e le famiglie”.

FONTE: Ora Notizie

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Basket, Power Salerno sconfitta in Calabria dopo il successo infrasettimanale con Mondragone

La Power Basket lotta con il cuore, ma alla lunga cede nella trasferta del PalaSparti di Lamezia al cospetto di una squadra rinnovata e molto competitiva....

Salerno, bimba con problemi renali salvata al "Ruggi"

È stata dimessa da qualche giorno, dal reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Aou San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretto dal dottore Umberto Ferrentino,...

Cetara, finisce in una cunetta: centauro salernitano in ospedale

Nuovo incidente stradale questo pomeriggio lungo la strada Amalfitana: finisce in ospedale un centauro. L'uomo, un salernitano di 45 anni, per cause ancora da chiarire ha perso...

Salerno, furti in appartamento: arrestato straniero irregolare

Sorpreso a rubare a rubare in un appartamento, arrestato giovane straniero. Gli agenti della sezione Volanti di Salerno hanno fatto scattare l manette ai polsi di W.K.I,...

Salerno All Stars Cup, continua il duello tra 4Burger e Banzai in attesa dello scontro diretto

di Chiara Napoli
Continua il torneo Salerno All Stars Cup ormai giunto alla sedicesima giornata, che si è aperta mercoledì sera con l’Ottica 3D Salerno e...

Polisportiva Baronissi, patron Siniscalco: "Vittoria fondamentale per infondere fiducia all'intero ambiente"

Ritorno alla vittoria per la Polisportiva Baronissi che nella terza giornata di ritorno del girone G di Prima Categoria batte di misura il Montoro e recupera punti preziosi per...

Tragedia a Campagna, 22enne muore travolto dalla legna

Travolto dalla legna caduta dal retro del camion, muore dopo pochi minuti di agonia. L’incidente sul lavoro è avvenuto ieri pomeriggio a Campagna, in...

Salerno, spaccio di hashish: arrestato 20enne

La Polizia di Stato ha arrestato un giovane spacciatore nel centro di Salerno. Nella serata di sabato, nella zona della Lungo Irno, gli Agenti della Polizia di Stato della...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?