Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Indetto bando da 5 milioni destinato a opere in coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria

28/04/2021

È di aprile 2021 il bando indetto dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro che verranno destinati a opere in coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria. Il bando è suddiviso in due sessioni di valutazione da 2,5 milioni di euro e si potrà fare domanda, per la prima, dal 10 maggio al 4 giugno 2021 e per la seconda dal 6 settembre al 1° ottobre 2021.

Requisiti richiesti e misure d’emergenza

Per poter accedere al bando bisognerà tenere conto di alcune richieste fondamentali alla partecipazione, vediamole assieme:

L’opera in questione dovrà avere, necessariamente, ottenuto la nazionalità italiana provvisoria.
La società italiana che andrà a produrre il film dovrà detenere una quota sui diritti assolutamente non inferiore al 20%. Nel caso le società di produzione dovessero essere più di due, e dovessero provenire da paesi differenti, la quota potrà essere ridotta al 10%.
Se ottenuto il contributo, questo dovrà essere speso per almeno l’80% su territorio italiano.
Dato il periodo d’emergenza che tutt’oggi si sta vivendo e di cui ancora si deve tener conto, sono state nuovamente estese le misure d’emergenza già prese durante il 2020. Proprio per tutelare il settore cinematografico, al bando, sono state aggiunti alcuni punti per agevolare la produzione.

In caso di interruzione durante la produzione, dovuta alla pandemia, le società non perderanno i contributi acquisiti. I tempi di produzione saranno più lunghi proprio per far fronte a tutte le disposizioni ministeriali sulla sicurezza.
Le richieste dovranno essere presentate attraverso la piattaforma online del Ministero della Cultura e si dovrà:

- Compilare la sezione anagrafica inserendo tutti i dati che dovranno essere, ovviamente, corrispondenti con quelli registrati presso la Camera di Commercio.
- Compilare l’anagrafica dell’opera o, se già registrata, aggiornarne i dati.
- Richiedere la nazionalità provvisoria.
- Completare ed inviare la domanda di contributo.
- La lotteria come metodo per finanziare la cultura

Il provvedimento sopradescritto sembra essere dunque una boccata d’ossigeno per un settore, quello del cinema, che con l’avvento della pandemia ha subito ingenti perdite; ma dopo le recenti aperture del Governo alle proposte del Ministro Franceschini sembra possibile una riapertura di cinema e teatri, ovviamente con un contingentamento delle capienze e con il rispetto delle normative anti-Covid.

Il sovvenzionamento statale agli enti culturali, a prescindere dalla contingenza del momento, è stato negli anni effettuato attraverso diverse metodologie; una di queste è la destinazione di parte dei ricavati derivanti dalle lotterie nazionali, come ad esempio è avvenuto nel Regno Unito nel 1993 con il National Lottery Act.

Tale provvedimento stabilì quali fossero i settori principali cui devolvere i proventi dei biglietti venduti, come ad esempio enti benefici, associazioni sportive e appunto i beni culturali.

Un’iniziativa del genere, specialmente in questo momento, sarebbe auspicabile anche nel nostro Paese, visto che il settore dei giochi online, nonostante la crisi pandemica, sembra aver resistito se non addirittura incrementato i propri introiti, con un aumento dell’83% delle giocate sui casinò online.

Tale successo è da imputare, oltre alle restrizioni Covid, anche alla notevole offerta di piattaforme di gioco disponibile sul web, a ingenti bonus di benvenuto e alla possibilità di visionare alcune delle migliori scelte per giocare alle lotterie su siti specializzati, in modo da confrontare le migliori piattaforme online certificate e difendersi dalle frodi.

Infine la disponibilità di App per smartphone e tablet sicure e facili da utilizzare ha di certo radicalmente modificato le abitudini dei giocatori, che trovano in queste piattaforme un modo veloce per poter fruire legalmente e in modo certificato di varie forme di giochi online.

 

Ufficio Stampa - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Ad Amalfi il mito di Quasimodo rivive in un corto

 Ad Amalfi rivive il mito di Salvatore Quasimodo. A cinquantatré anni dalla scomparsa del Premio Nobel, attraverso un cortometraggio saranno raccontati gli ultimi...

Asl Salerno e forestale sequestrano 5 quintali di carne non tracciabile

I militari della stazione Carabinieri forestale di Cava de' Tirreni, in collaborazione con personale dell'Asl di Salerno, hanno posto sotto sequestro sanitario amministrativo...

Minacce ed estorsioni ad un anziano, ai domiciliari due giovani di Salerno e Vietri

Questa mattina Gli Agenti della Polizia di Stato, in servizio alla Squadra Mobile di Salerno hanno eseguito l’Ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti...

Picchia la compagna in centro a Salerno, il sindaco: "L’uomo sarà processato per direttissima. Plauso alla Municipale"

Ha picchiato la compagna in strada, in pieno centro cittadino. Il fatto è accaduto questo pomeriggio all’altezza delle Poste a Salerno. Un uomo di circa 28 anni...

Comitato Tecnico Scientifico, Pfizer/Moderna per seconda dose, AstraZeneca a over 60

Il vaccino di AstraZeneca e’ fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant’anni e ha gia’ fatto una dose del siero a vettore virale...

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

VERSO LE COMUNALI
“L’Udc è e rimane saldamente ancorato alla coalizione di centrodestra con cui si presenterà nelle prossime elezioni Comunali. Le...

Salernitana, comunicati chiarificatori di società e Gruppo Rainone

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato a professionisti del settore l’incarico di gestire la cessione delle quote societarie. Tali trattative sono...

In Campania ultimo giorno di scuola tra cartelloni, applausi, e canzoni: il Covid non ha soffocato le emozioni

Oggi la campanella della nostra regione ha chiamato i propri studenti per l’ultima volta. Un giorno carico di emozioni sia per gli alunni che gli...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?