Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Indetto bando da 5 milioni destinato a opere in coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria

28/04/2021

È di aprile 2021 il bando indetto dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro che verranno destinati a opere in coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria. Il bando è suddiviso in due sessioni di valutazione da 2,5 milioni di euro e si potrà fare domanda, per la prima, dal 10 maggio al 4 giugno 2021 e per la seconda dal 6 settembre al 1° ottobre 2021.

Requisiti richiesti e misure d’emergenza

Per poter accedere al bando bisognerà tenere conto di alcune richieste fondamentali alla partecipazione, vediamole assieme:

L’opera in questione dovrà avere, necessariamente, ottenuto la nazionalità italiana provvisoria.
La società italiana che andrà a produrre il film dovrà detenere una quota sui diritti assolutamente non inferiore al 20%. Nel caso le società di produzione dovessero essere più di due, e dovessero provenire da paesi differenti, la quota potrà essere ridotta al 10%.
Se ottenuto il contributo, questo dovrà essere speso per almeno l’80% su territorio italiano.
Dato il periodo d’emergenza che tutt’oggi si sta vivendo e di cui ancora si deve tener conto, sono state nuovamente estese le misure d’emergenza già prese durante il 2020. Proprio per tutelare il settore cinematografico, al bando, sono state aggiunti alcuni punti per agevolare la produzione.

In caso di interruzione durante la produzione, dovuta alla pandemia, le società non perderanno i contributi acquisiti. I tempi di produzione saranno più lunghi proprio per far fronte a tutte le disposizioni ministeriali sulla sicurezza.
Le richieste dovranno essere presentate attraverso la piattaforma online del Ministero della Cultura e si dovrà:

- Compilare la sezione anagrafica inserendo tutti i dati che dovranno essere, ovviamente, corrispondenti con quelli registrati presso la Camera di Commercio.
- Compilare l’anagrafica dell’opera o, se già registrata, aggiornarne i dati.
- Richiedere la nazionalità provvisoria.
- Completare ed inviare la domanda di contributo.
- La lotteria come metodo per finanziare la cultura

Il provvedimento sopradescritto sembra essere dunque una boccata d’ossigeno per un settore, quello del cinema, che con l’avvento della pandemia ha subito ingenti perdite; ma dopo le recenti aperture del Governo alle proposte del Ministro Franceschini sembra possibile una riapertura di cinema e teatri, ovviamente con un contingentamento delle capienze e con il rispetto delle normative anti-Covid.

Il sovvenzionamento statale agli enti culturali, a prescindere dalla contingenza del momento, è stato negli anni effettuato attraverso diverse metodologie; una di queste è la destinazione di parte dei ricavati derivanti dalle lotterie nazionali, come ad esempio è avvenuto nel Regno Unito nel 1993 con il National Lottery Act.

Tale provvedimento stabilì quali fossero i settori principali cui devolvere i proventi dei biglietti venduti, come ad esempio enti benefici, associazioni sportive e appunto i beni culturali.

Un’iniziativa del genere, specialmente in questo momento, sarebbe auspicabile anche nel nostro Paese, visto che il settore dei giochi online, nonostante la crisi pandemica, sembra aver resistito se non addirittura incrementato i propri introiti, con un aumento dell’83% delle giocate sui casinò online.

Tale successo è da imputare, oltre alle restrizioni Covid, anche alla notevole offerta di piattaforme di gioco disponibile sul web, a ingenti bonus di benvenuto e alla possibilità di visionare alcune delle migliori scelte per giocare alle lotterie su siti specializzati, in modo da confrontare le migliori piattaforme online certificate e difendersi dalle frodi.

Infine la disponibilità di App per smartphone e tablet sicure e facili da utilizzare ha di certo radicalmente modificato le abitudini dei giocatori, che trovano in queste piattaforme un modo veloce per poter fruire legalmente e in modo certificato di varie forme di giochi online.

 

Ufficio Stampa - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana, il Frosinone manda aritmeticamente i granata in B. Colantuono: "La tifoseria non retrocede mai"

Arriva la tanto attesa ufficialità. La Salernita dopo tre anni torna matematicamente in Serie B. Lo fa dopo essere stata affossata 3-0 allo "Stirpe" dal Frosinone che si...

Pallanuoto, la GLS Napoli Lions ospita il Cus Palermo lanciato verso i play-off. Santovito: "Confermiamo l'ottimo lavoro svolto"

Ultimo appuntamento casalingo della regular season per la GLS Napoli Lions, già certa di un posto nei play-off. Alla "Scandone" la squadra di Galasso riceve il Cus...

Olympic Salerno, prima squadra in vacanza. Under 16 a caccia del ribaltone con la Calpazio, in corso il Memorial Stanzione

Terminato il campionato della prima squadra che proseguirà solo per le squadre partecipanti a play-off (Rocchese-Living Sarno e Città di Montoro-Siano Calcio le...

Pallavolo, la Salerno Guiscards prepara i play-off chiudendo con la Volley Project Pontecagnano la regular season

Ultima giornata di regular season per la GLS Salerno Guiscards. Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, le foxes ospiteranno alla "Senatore" la Volley Project...

Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno a Nesima per un assaggio di play-off con i Muri Antichi

Sarà un vero e proprio assaggio di play-off la sfida di sabato (ore 13) alla piscina comunale di Nesima. Appuntamento chiave per la Giorgini Ottica Muri Antichi che per...

Salernitana, la Primavera riparte dal Perugia. L'Under 15 chiude con un successo, Cerrato: "Annata di esperienze tempranti"

Ultimi scampoli di stagione per il settore giovanile della Salernitana. Torna al "Volpe" dopo la rovinosa ma ininfluente caduta nel derby di Cercola contro il Napoli la...

Pallanuoto, voglia d'impresa per la BricoBros Arechi nell'ultima alla "Vitale" con la corazzata Crotone

Ultima curva prima del rettilineo finale del campionato di A2 maschile. Nel girone Sud va in scena la penultima giornata di regular season con tanti verdetti ancora da scrivere....

"La mia Vietri - ricordi in poesia", Antonio De Simone presenta il suo libro a Vietri

La mia Vietri - ricordi in poesia Il poeta Antonio De Simone ha pubblicato il suo ultimo libro "La mia Vietri" una raccolta di poesie che mette in risalto l’amore...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?