Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

09/04/2021

PROTESTE

Si è tenuta ieri mattina a Salerno, la manifestazione di protesta organizzata da Confesercenti: in piazza Amendola si sono ritrovati i commercianti iscritti all’associazione di categoria che hanno manifestato per chiedere un’immediata ripartenza del comparto. E mentre era in corso il sit-in, il presidente Raffaele Esposito ha incontro il Prefetto di Salerno al quale ha consegnato un documento con le proposte sui sostegni alle imprese. Dall’Iva alle pressioni dell’Agenzia delle Entrate, dall’Irap, Imu,Tari, Ires, Irpef alle cartelle esattoriali, dai fitti e dalle utenze alle altre gravose tasse, dalle esposizioni con le banche allo spettro della malavita, sono questi i 15 punti trattanti nel documento presentato ieri mattina. Al termine della manifestazione, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, il direttore e il presidente provinciale di Confesercenti in qualità di sottoscrittori del documento “Portiamo le imprese fuori dalla pandemia“, contenente le proposte sui sostegni alle imprese, sulla fiscalità e sul credito alle imprese. I referenti provinciali delle associazioni di categoria hanno espresso preoccupazione per la crisi economica legata al protrarsi delle misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ancora in atto, auspicando una mitigazione delle stesse e un’accelerazione della campagna vaccinale. Nello specifico, è stato chiesto al Prefetto di Salerno un supporto per portare avanti le proposte presentate nel documento operativo, con particolare riguardo alla riapertura, pur nel rispetto di rigidi protocolli anti-contagio, delle attività economiche. I rappresentanti di Confesercenti Salerno hanno, inoltre, sottoposto a11’attenzione del Prefetto l’importanza di semplificare, attraverso lo snellimento delle procedure, l’iter burocratico delle pratiche amministrative relative alle piccole imprese, gestite dagli enti locali. (Cronache)

QUI COSTIERA

I cittadini residenti nei comuni di Tramonti, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e Amalfi possono contattare il centro operativo del proprio comune di residenza per essere inseriti nell’elenco di riservisti. Considerato che presso il centro vaccinale di Maiori, al termine di ciascun turno, rimane un esiguo numero di dosi non somministrate che andrebbero sprecate se non inoculate entro poche ore, i cittadini con età inferiore ai 65 anni residenti nei comuni della Costiera possono ricevere il vaccino Astrazeneca. Il centro operativo provvederà al termine di ogni turno a contattare i destinatari individuati in base al criterio dell’età anagrafica che dovranno con immediatezza presentarsi per la somministrazione. (Radio Alfa)

QUI MONTECORVINO PUGLIANO

Prosegue l’attività di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano nei confronti dei cittadini indigenti e delle attività del territorio. Dopo aver sostenuto le persone percettore di pensione e le famiglie a basso reddito nel pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti, oggi l’esecutivo va incontro alle attività produttive che sono rimaste chiuse. Sul portale web istituzionale è stato pubblicato un avviso in favore delle attività produttive più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. Il sostegno consiste nella riduzione della bolletta TARI 2020, o nel caso in cui fosse già stata versata, la riduzione sarà applicata sugli accertamenti pregressi o in acconto per l’annualità 2021. La misura della percentuale di riduzione sarà stabilita successivamente, tenendo conto del numero di istanze pervenute, e comunque fino ad esaurimento del fondo. I destinatari del contributo sono: le attività Commerciali (Esercizi di vicinato); le attività di somministrazione di alimenti e bevande; le attività artigianali e le palestre e associazioni sportive dilettantistiche. La domanda per richiedere la riduzione dovrà essere presentata, mediante l’utilizzo dell’apposito modello, scaricabile all’indirizzo: www.comune.montecorvinopugliano.sa.it, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 20 aprile 2021. «L’opera di supporto alla popolazione di Montecorvino Pugliano prosegue senza sosta – afferma il Sindaco Alessandro Chiola. Questa volta l’attività di aiuto la rivolgiamo ai piccoli e medi imprenditori che sono stati fortemente penalizzati a causa delle restrizioni della pandemia. A loro – sottolinea - va la mia e la nostra vicinanza in questo momento particolarmente difficile, dove le continue chiusure stanno seriamente compromettendo il futuro di tante imprese e di conseguenza di tanti onesti imprenditori che fanno fatica a reggere questa crisi sanitaria e nel contempo economica. In futuro, - conclude il Primo Cittadino Chiola - e se i fondi lo permetteranno, stiamo studiando ulteriori misure di supporto da destinare alla Comunità di Montecorvino Pugliano». (La Città)

FIUME SARNO

Firmate le convenzioni relative all’Accordo di Programma con Ministero della Transizione Ecologica, Regione Campania e Commissario Unico per la Depurazione per il miglioramento del servizio idrico integrato. Soddisfatto il Presidente Luca Mascolo: «Interventi importanti che testimoniano il lavoro dell’Ente per l’uscita dalle procedure di infrazione europee ed il risanamento dell’intero bacino idrografico». Sono state siglate oggi nella sede istituzionale dell’Ente Idrico Campano in Via De Gasperi altre convenzioni per la gestione del finanziamento relativo all’Accordo di Programma per la realizza-zione di interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato sottoscritto tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio, Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Regione Campania ed Ente Idrico Campano. Quattro gli interventi oggetto dell’accordo firmato dal Presidente dell’EIC Luca Mascolo e Paolo Marati amministratore delegato della GORI, il gestore unico del servizio idrico integrato nel Di-stretto Sarnese Vesuviano, individuato come soggetto attuatore delle opere da realizzare. L’opera più significativa è quella del completamento della rete fognaria nel comune di Nocera Inferiore per un importo totale di 14.750.000,00 di euro. A Nocera Superiore sono previsti due interventi: la realizzazione della rete fognaria con la regimentazione delle acque pluviali a servizio del bacino confluente su Cupa Mileto per un importo pari a 3.648.000,00 di euro e la regimentazio-ne e raccolta delle acque defluenti dal monte Citola e vasca di laminazione di Fiumarello – I stralcio funzionale reti fognarie nere per un importo di 2.507.479,00 di euro. A Scafati partiranno le opere di completamento della rete fognaria - Interventi A - B1 - II Stralcio funzionale per un importo pari a 8.298.106,98 di euro. «Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria che, purtroppo, non allenta ancora la sua morsa, stiamo proseguendo con decisione nella costruzione di una Campania Green. L’uscita dalle procedure di infrazione europee rappresenta un obiettivo che vogliamo raggiungere al più presto». Così il Presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo sulle intese siglate oggi «Il completamento della rete fognaria a Nocera Inferiore e gli interventi previsti a Nocera Superiore e a Scafati - sottolinea Mascolo - che sono i comuni più popolosi del bacino idrografico del Sarno rappresentano un’altra prova tangibile del grande impegno dell’Ente per il risanamento di quell’area. Un traguardo di portata storica che vogliamo raggiungere al più presto. Per questo stiamo lavorando senza sosta». (Agrotoday)

LA NOTA

"Ancora una volta dobbiamo registrare anomalie di azione del Distretto ex 61 Scafati, Angri, Corbara e Sant'Egidio che ancora non consente ai fragili ed over 80 e 70 di farsi vaccinare direttamente dal proprio medico di base. Chiediamo un immediato riscontro dal direttore Pio Vecchione e dai vertici Asl per chiarire perchè mai ai medici di base del territorio non viene ancora concessa la possibilità di ottenere le fiale per procedere alla vaccinazione dei propri assistiti. Del perchè ad esempio ad Angri non si sia riusciti sinora a garantire un presidio nel centro storico, potendo utilizzare gli spazi comunque disponibili della Casa del Cittadino per garantire maggiore assistenza e facilità per i tanti fragili soli o con difficoltà a muoversi. Appare assurdo costringere anziani non deambulanti a trovare chi e come li possa accompagnare per raggiungere il centro vaccinale dell'ex ospedale di Scafati, forse qualcuno ha necessità che si vedano in bella vista file di auto incolonnate per ore? E' assolutamente fondamentale che i medici di base del distretto possono procedere direttamente a vaccinare e non a ritrovarsi come accade in questi giorni a doversi occupare di produrre documentazioni che attestino fragilità per pazienti vaccinandi che a loro volta sono costretti a un lungo calvario. Il nostro Comitato Etica & Salute come già fatto per altre vicende, chiede maggiore chiarezza e trasparenza da parte del Distretto, troppe volte in ritardo e in affanno nel garantire anche servizi minimi obbligatori. Siamo consapevoli delle difficoltà organizzative ma non cogliere l'opportunità di avere la disponibilità dei medici di base a vaccinare i propri assistiti fragili e anziani è inaccettabile. Auspichiamo una pronta risposta della direzione sanitaria e confidiamo in una rapida risoluzione della problematica". Così il coordinatore del comitato Etica & Salute Agostino Ingenito.

METANIZZAZIONE

È stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di progetti relativi all'intervento di metanizzazione del Cilento e delle altre aree della regione Campania, finanziato a valere sul FSC 2014-2020. L’avviso è rivolto prioritariamente ai Comuni inclusi nel Programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno ricadenti nel territorio della Regione Campania, ma non ancora oggetto di finanziamento del Mise. Possono partecipare all’avviso, sia in forma singola che associata, i comuni campani che non hanno avviato la metanizzazione del proprio territorio e per i quali la Regione Campania ha messo a disposizione ulteriori 20 m€ per programmare interventi che consentano anche il completamento della rete nella medesima area geografica. In particolare, i finanziamenti concedibili possono riguardare la realizzazione di reti urbane di distribuzione del gas metano e di opere di allacciamento ed installazione dei contatori. Le domande di partecipazione devono essere compilate ed inviate esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo metanizzazione@pec.regione.campania.it entro le ore 12.00 del 31/05/2021.

BORGO DEI BORGHI

Il borgo di Albori, a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, si è piazzato al quarto posto nella classifica de “Il borgo dei borghi”, il programma tv in onda ieri sera su Rai Tre. La classifica finale dei 20 borghi selezionati, è il risultato dei voti giunti via web dal 7 al 21 marzo. Sul podio: 1. Tropea (Calabria); 2. Baunei (Sardegna); 3. Geraci Siculo (Sicilia). (Radio Alfa)

LEGGI ANCHE La scomparsa di Nella Maffia

LEGGI ANCHE Giudice di Pace e ispettorato del Lavoro saranno nell’ex tribunale di Salerno

Redazione Sport - Cronaca , Attualità - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, la corsa Scudetto parte all'insegna di Recco e Savona. Blitz europeo della De Akker. Nei play-out Vis Nova corsara

Primo Maggio tra play-off e play-out del campionato maschile di Serie A1 numero 105 con record di spettatori nelle varie piscine. Tutti a caccia della Pro Recco campione che...

Pallanuoto, la RN Salerno controsorpassa il Posillipo e vede la salvezza

Blitz d'autore della Check Up RN Salerno in gara 1 delle Semifinali play-out. La formazione giallorossa sbanca la "Scandone" punendo cinicamente gli errori del CN Posillipo e...

TACCUINO Fiocco azzurro in casa Gallozzi-Vassallo

E' venuto alla luce nel cuore dell'iconico 1 maggio Enrico Gallozzi junior, primogenito di papà Giuseppe e mamma Sara Vassallo. Un lietissimo evento, a coronamento di...

L'ombra del revenge porn su Sant'Antonio Abate: la lotta di Francesca Nigro per la giustizia

di Massimiliano Catapano
A Sant'Antonio Abate, la storia di Francesca Nigro, una giovane barista localmente nota come la "barista sexy" per i suoi video seducenti girati sul...

Cronaca di un dramma evitato a Roccapiemonte: arrestato un uomo per tentato omicidio

di Massimiliano Catapano
A Roccapiemonte, una tranquilla cena tra conoscenti si è trasformata in un violento alterco che ha rischiato di concludersi in tragedia. Un uomo...

Scontri tra tifosi alla stazione di Cava de' Tirreni: danneggiato un autobus dalla linea 4

di Massimiliano Catapano
Un autobus danneggiato e un pomeriggio di tensione ieri, nei pressi della stazione metelliana, hanno segnato l'ennesimo episodio di violenza tra...

Europee, Dante Santoro annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni con la Lega

di Massimiliano Catapano
Salerno ha visto molti suoi figli distinguersi in vari ambiti, ma pochi hanno saputo incarnare lo spirito di servizio civico con la stessa...

Operazione antidroga a Salerno: arresti e dettagli su un'importante rete di traffico al porto

di Massimiliano Catapano
Una vasta operazione condotta dai Carabinieri del ROS e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno ha portato all'arresto di 15 persone,...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?