Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Il venerdì di De Luca: "Andrebbe iniettato il vaccino per i portaseccia"

26/03/2021

Come ogni venerdì, nell’appuntamento via Facebook, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca fa il punto della situazione sui contagi e sulle misure di contrasto all’epidemia, e parla anche del passaporto vaccinale e degli obiettivi d’immunizzazione dei cittadini campani entro il prossimo autunno.

Contrasti  del Governo con le Regioni

“Se c’è una critica vera da fare è al Governo Nazionale e non alle Regioni. Alcune hanno voluto aprire ma hanno avuto delle criticità. Se non ci fossero state le Regioni e avessimo avuto solo lo Stato centrale con il livello di efficienza mostrato saremmo andati al disastro. Primo errore: lo Stato avrebbe dovuto lavorare alla realizzazione autonoma dei vaccini. Secondo errore: ha provveduto il Governo alla distribuzione dei vaccini, avvenuta col mercato nero. Terzo: la certezza delle forniture era responsabilità dello Stato, non delle regioni. I risultati che produce la Campania sono già incredibili”.

Caos somministrazione vaccini per le categorie

“Il caos è procurato dal Governo nazionale. Dovevano essere favoriti autisti, dipendenti poste e banche, chi lavora a contatto con la gente, e il personale scolastico. Per il resto si va per fasce d’età. Si ha il dovere di segnalare esattamente in che Regione sono avvenute le scorrettezze, altrimenti le polemiche sono inaccettabili”.

De Luca apre un’altra polemica: “Da qualche tempo persone amiche, conoscenti, mi chiedevano: “Come stai?”. Grazie al cielo godo di ottima salute. Questa storia è andata avanti per mesi. Scopriamo giorni fa, su un giornalaccio, una notizia infondata, costruita durante la campagna elettorale: avrei fatto un’operazione chirurgica a Peschiera Del Garda. Andrebbe iniettato il vaccino per i portaseccia”.

Sui dati/vaccinazione aggiunge: “In Campania abbiamo deciso di dare ogni giorno i dati veri di vaccinazione nella nostra Regione. Sulla piattaforma nazionale si leggeva 179mila sanitari, 199mila non sanitari. Abbiamo avuto polemiche e sciacallaggi. I dati esatti (che trasmetteremo a mezzogiorno) sono questi: 176mila per il personale sanitario, 34mila non sanitario”.

Finora le vaccinazioni sono state così distribuite (dopo il personale sanitario):

Over 80: vaccinati oltre il 60%. “C’è un problema che riguarda gli over 80 domiciliati – dice il governatore -. Bisogna garantire la sicurezza al personale: dobbiamo avere un aiuto aggiuntivo”.

Personale scolastico: “Abbiamo praticamente finito; verifichiamo di poter vaccinare anche i ragazzi. Una priorità riaprire la scuola”.

Pazienti fragili: “Abbiamo iniziato da una settimana; ci sono regioni che non hanno neanche cominciato a vaccinare i pazienti fragili”

Si procede poi per fasce d’età e comparti economici, dando attenzione al comparto del turismo, alla vigilia della stagione estiva, “trovando un punto d’equilibrio tra emergenza sanitaria ed economica”.

“Intanto – continua De Luca – si stanno scrivendo nella piattaforma regionale oltre mille specializzandi in medicina, che ci aiuteranno con la vaccinazione”.

Contratto fornitura Sputnik

“Un vaccino non compreso tra quelli trattati dall’Unione Europea, che abbiamo chiesto per immunizzare i cittadini per la doppia dose. Il contratto e la conseguente fornitura sono subordinati al sì di Ema e Aifa: bisogna fare presto nella valutazione dei vaccini, perché i tempi in guerra non possono essere quelli ordinari. Una volta coperta la vaccinazione dei nostri cittadini, nonostante si tratti di un investimento regionale, se avremo una disponibilità importante, daremo le dosi a tutti i concittadini. Una scelta di solidarietà nazionale”.

Passaporto vaccinale per chi ha fatto la doppia dose di vaccino

“Mentre gli altri stanno ancora discutendo, a Bruxelles e in Italia, noi chiediamo scusa: abbiamo già provveduto per i fatti nostri, per tornare quanto prima alla vita normale. Sul passaporto non si riscontrano problemi di privacy, si ha solo la notizia dell’avvenuta vaccinazione”.

FONTE: Ora Notizie

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, definiti i Quarti del Trofeo delle Regioni rosa. Liguria, Marche e Toscana a punteggio pieno, storica vittoria Abruzzo

Si è conclusa nella prima serata del Giovedì Santo la seconda giornata del Trofeo delle Regioni 2024, targato IP, in chiave femminile riservato alla categoria...

Pallanuoto, l'Italia battezza con due successi l'Easter Cup: gran finale con Croazia ed Ungheria

Sono trascorsi poco più di due mesi dal giorno dell'inaugurazione e la piscina "Felice Scandone" - Centro Federale Permanente di Alto Livello a Napoli festeggia con la...

Pallanuoto, la Sis Roma regola Trieste a domicilio nel posticipo. La Top 7 della quindicesima giornata

Si chiude con un successo esterno la 15a giornata del massimo campionato femminile. La Sis Roma si impone 8-11 in casa della Pallanuoto Trieste. La formazione guidata da Marco...

Tragedia a Vietri sul Mare: il commovente addio a Riccardo Milione

di Massimiliano Catapano
La comunità di Roccapiemonte porge l'ultimo saluto a Riccardo Milione, il giovane di 32 anni tragicamente scomparso in seguito a un grave...

Wrestling, il salernitano King Danza sbarazza la concorrenza e si laurea "Il migliore d'Italia" nello show di Bologna

Dodici wrestler, tutti provenienti dal Nord al Sud della Penisola, si sono sfidati al Teatro Centofiori, ormai sede storica degli show della promotion emiliana, di Bologna...

Baronissi Calcio, pari e patta con la capolista Stabia City: impresa sfiorata per gli irnini

Pari di platino nel turno infrasettimanale, valevole come 27a giornata del girone G del campionato regionale di Prima Categoria, per il Baronissi Calcio. La compagine di patron...

Salerno Guiscards-Cava United 2-0. I foxes dimenticano il derby, metelliani salvi nonostante la sconfitta

Il riscatto è servito. Dopo la sconfitta nel derby contro l’Olympic, la Salerno Guiscards riparte di slancio superando il Cava United nel match valido per la 27a...

Città di Montoro-Olympic Salerno 3-0. I colchoneros mettono i bastoni tra le ruote agli irpini poi cedono nella ripresa

Turno infrasettimanale avaro di emozioni per l'Olympic Salerno che cede 3-0 al Città di Montoro nel suo terzultimo impegno stagionale. Tra infortuni, squalifiche ed...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?