Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

11/03/2021

LA CAUSA

Matteo Renzi ha vinto la causa contro il deputato del M5S Angelo Tofalo che lo aveva denunciato per diffamazione. I fatti sono riferiti al 14 giugno 2017: durante la trasmissione 8 e 1/2, Renzi aveva affermato che il parlamentare grillino, esponente del Copasir “è andato a trattare in Libia con la parte sbagliata”. Tofalo, è stato condannato al rimborso delle spese processuali: dovrà pagare 26 mila euro, oltre accessori di legge, di cui 13 mila a Renzi. (Cronache)

VACCINI

“Lo stiamo dicendo da settimane: vaccinare di più e più velocemente contro il Covid, è possibile: basta coinvolgere (anche) la rete dei laboratori di analisi”. Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le principali associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con oltre duemila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale). “Si fa un gran parlare di accelerazione della campagna vaccinale. Tutti a dire che le dosi possono essere inoculate nelle farmacie oppure negli studi dei medici di medicina generale. Benissimo. Plaudiamo a soluzioni del genere. Ma perché, ci chiediamo, non puntare anche sui laboratori di analisi cliniche, la cui rete è diffusa, in maniera capillare, lungo tutto lo Stivale?” prosegue Lamberti. “Lo diciamo al ministro Speranza ed al commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo: i laboratori sono pronti a fare la loro parte anche in questa occasione” rimarca ancora il presidente di Federlab ricordando come i centri di analisi cliniche siano “tra i più sicuri, strutturati e collaudati in assoluto in tutto il Paese dal momento che è da mesi che, tra esami e tamponi, vi si combatte una guerra serrata contro il coronavirus”. Inoltre, conclude Lamberti “con noi già lavorano medici, biologi, tecnici di laboratorio ed infermieri. Personale sanitario altamente specializzato, già in forza nelle nostre strutture e dunque non ancora da ‘reclutare’, con l’inevitabile coda delle lungaggini burocratiche che ne deriverebbe. Cosa si aspetta dunque a coinvolgere anche i laboratori per l’opera di immunizzazione della popolazione italiana?”.

SANITA'

“Ho appreso con gioia l’approvazione da parte del Cda di Aifa della rimborsabilità della terapia genica a carico del Servizio sanitario nazionale per tutti i bambini affetti da SMA1 sotto i 13,5 kg inserendo anche la possibilità di poter accedere al farmaco a titolo gratuito all’interno di studi clinici per i bambini con un peso compreso tra i 13,5 e i 21 kg. Proprio su quest’ultimo aspetto avevo presentato un disegno di legge a gennaio scorso per assicurare le terapie a totale carico del Ssn anche per i bimbi fino a 21 kg. La decisione di Aifa è un importante passo avanti e grazie a questi studi si potranno aprire nuove strade di speranza per i pazienti e le loro famiglie”. Così, in una nota, la senatrice del MoVimento 5 Stelle Felicia Gaudiano.

STALKING

È stata sottoposta alla misura di sicurezza della libertà vigilata la 42enne nocerina sotto accusa per stalking nei confronti di un professore dell’Università di Salerno: la donna sottoposta alla misura emessa dal giudice per la sicurezza e il rischio di continuare i suoi comportamenti, è finita sotto accusa dopo un lungo comportamento persecutorio tenuto nei confronti del docente. (La Città)

PARLA CAMMARANO

“L’ennesima esondazione del fiume Solofrana, dopo le piogge incessanti dei giorni scorsi, ha messo ancora una volta in ginocchio interi quartieri dei comuni limitrofi, producendo non pochi disagi per l’interruzione dei servizi essenziali, oltre che danni a case, colture e attività commerciali. Un fenomeno purtroppo annunciato, nonostante opere recenti realizzate con l’obiettivo di evitare ulteriori fenomeni di erosione e cedimento del muro spondale del fiume, ma che evidentemente non sono servite a nulla. Il paradosso, infatti, è le esondazioni continuano a ripetersi sempre in corrispondenza degli stessi tratti del canale. A preoccupare è, inoltre, l’elevato livello di inquinamento delle acque del Solofrana, oggetto da anni di sversamenti che hanno fatto registrare concentrazioni, anche elevate di pesticidi, fitofarmaci, concimi chimici e inquinanti di origine industriale, con il rischio di gravi conseguenze per la salute delle comunità che vivono nelle aree interessate dai frequenti allagamenti, oltre che per le colture dei campi circostanti”. È quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, che sul tema ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale della Campania.

PARLA CIOFFI

Andrea Cioffi, senatore salernitano del Movimento 5 Stelle apre ad un possibile patto con il Partito democratico ma esclude, almeno per ora, la sua città. In una intervista pubblicata su 'Cronache di Caserta', il senatore pentastellato precisa: “Le politiche di convergenza sui territori devono nascere in accordo con le comunità. Un esempio: come si può trovare una convergenza a Salerno in cui domina da 29 lunghi anni un personaggio come De Luca. Se si vuole lavorare insieme bisogna sgombrare il campo da personalismi e clientele”. (L'Ora di Cronache)

PLATANI

Gianpaolo Lambiase contro la strage dei platani in via Generale Clark a Salerno. Un episodio che il consigliere comunale di ‘Salerno di tutti’ definisce “riprovevole”. Per Lambiase il taglio dei venti platani sul marciapiede di via Generale Clark non sarebbe giustificato dalla relazione tecnica della ditta costruttrice in cui infatti non si farebbe alcun riferimento al taglio o al trasferimento dei platani sulla strada.  “Non c’è alcuna citazione sul “destino” degli alberi nei pareri della Soprintendenza (parere favorevole del 01.07.2020), della Commissione locale del paesaggio (parere favorevole del 01.07.2020), dell’Ufficio Verde Pubblico del Comune (parere favorevole del 27.07.2020)” prosegue il consigliere Lambiase. Anzi, per l’agronomo incaricato dalla ditta costruttrice “solo 5 platani (dei venti abbattuti) sono ammalorati”.  L’Ufficio Verde Pubblico, con perizia di un nuovo agronomo incaricato dal Comune il 9 gennaio scorso conferma. “I platani abbattuti erano ormai parte del “paesaggio alberato” di via Generale Clark” dichiara Lambiase che aggiunge “Mi hanno informato che probabilmente furono piantati molti anni fa a “memoria” dei caduti di guerra (vedi sbarco dagli Americani a Salerno al comando del Generale Clark)”. “A me sembra, però, ancora più assurdo e paradossale il fatto che l’amministrazione comunale ha affidato direttamente al costruttore del Comparto CR_30 l’intervento sulla pubblica strada. Un ‘opera che stravolgerà l’assetto viario della zona, evidentemente a vantaggio esclusivo dell’investimento privato”.  L’abbattimento dei venti platani dovrebbe, infatti, servire, secondo la relazione prodotta dalla ditta costruttrice ad agevolare l’ingresso al lotto sia per flussi trasporto di commercio leggero (auto private), sia per i flussi di trasporto di commercio pesante (camion per scarico merci al supermercato in costruzione). LEGGI ANCHE Salerno, taglio alberi in via Clark: sos inascoltati

DEPURATORE

Ormai quasi conclusi i lavori di collegamento dei reflui urbani del Comune di Cetara all’Impianto di Depurazione di Salerno, relativi al comparto 6bis del Grande Progetto della Provincia di Salerno “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno”, finanziati dalla Regione Campania con fondi POR 2014/2020. “I lavori del Grande Progetto – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – ci permettono di contribuire direttamente al miglioramento della salubrità e qualità dell’ambiente, con immediati riscontri anche sulla balneabilità delle coste. La nostra è una provincia a forte vocazione turistica e il risanamento ambientale va a favorire i flussi turistici che, soprattutto in questo momento storico, sono fondamentali per creare sviluppo e occupazione. Importantissimo quindi rilanciare il turismo e la valorizzazione delle nostre coste, del nostro mare. Nello specifico, in merito al comparto 6bis, attualmente sono in corso di realizzazione le opere civili (strutture) delle stazioni di rilancio dei reflui fognari alla rete esistente e, quindi, al Depuratore di Salerno. Il progetto prevede che i reflui provenienti dall’abitato di Cetara, rilanciati attraverso la condotta sottomarina ultimata che collega il parcheggio antistante il Porto di Cetara e il Parcheggio di Via Ligea (ingresso spiaggia hotel Baia), raggiungano il Depuratore di Salerno attraverso due ulteriori stazioni di Sollevamento che, oltre alla funzione propria di collegamento, garantiranno la possibilità di riqualificare la rete di smaltimento dei reflui del rione porto a ridosso di via Ligea e dell’Area Portuale, che prima scaricava direttamente a mare. È stata ultimata la realizzazione delle condotte interrate in pressione che percorrono sia via Ligea che Via Porto fino all’innesto con Via Sabatini (punto di recapito nella fognatura esistente). A breve si procederà al ripristino della sede viaria interessata dai lavori. Per quanto attiene le stazioni di sollevamento in corso di realizzazione, sono state completate le attività di trivellazione dei pali di contenimento laterale di entrambe le stazioni ed è in corso di esecuzione la realizzazione del “tappo di fondo” mediante inezione di miscela cementizia ad altissima pressione con tecnica jet grouting, attività propedeutica allo scavo della stazione (ultima fase) anche al di sotto del livello del mare come previsto in progetto. La stazione di Via Ligea è stata già completata per le attività di contenimento e tappo di fondo e, a decorrere da lunedì 15 marzo, si darà avvio all’ultima fase di esecuzione delle opere civili completando l’intervento; entro fine mese si prevede il completamento degli interventi di contenimento anche per la Stazione di Via Porto. Un intervento veramente importante – conclude Strianese – che prevediamo di concludere per l’estate. I lavori sono coordinati dal settore Ambiente diretto da Angelo Cavaliere. Ringrazio il Comune di Salerno per la totale sinergia organizzativa e ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente On. Vincenzo De Luca che, attraverso i finanziamenti regionali, ci permette in questo caso di realizzare una fondamentale opera di depurazione del nostro mare.”

LA NOMINA

Dario Vassallo è il nuovo presidente della commissione Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Massetta”. Situata nel tratto di mare compresa tra Punta dello Zancale, nel territorio comunale di Camerota, e Punta Spinosa, nel Comune di San Giovanni a Piro, nel salernitano, la Commissione di riserva, istituita con decreto del Ministro, affianca il soggetto delegato nella gestione dell’area, formulando proposte e suggerimenti per tutto quanto attiene al funzionamento dell’area marina protetta ed esprimendo il proprio parere su proposte di aggiornamento del decreto istitutivo, proposte di regolamento, programma annuale delle spese, relazioni sul funzionamento e lo stato dell’area marina, atti e procedure su di essa incidenti. “Grazie al Ministro Sergio Costa, che con questa nomina ha dato un segnale ben preciso in un territorio che merita chiarezza. La mia azione come Presidente della Commissione di Area Marina Protetta ‘Costa degli Infreschi e della Masseta’ sarà limpida come le acque del nostro mare, alfine di valorizzare un tratto della costa cilentana tra i più belli al mondo. La costa offre uno spettacolare paesaggio di particolare pregio sotto il profilo naturalistico caratterizzato da un grado di eterogeneità ambientale unico, tanto da essere inserita in un Sito di Interesse Comunitario sottoposto a protezione speciale. In pochi chilometri di litorale molto frastagliato si concentrano insenature, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti, vigneti e preziose specie endemiche. Sulle orme di mio fratello Angelo Vassallo, che ci insegna che anche una piccola comunità del Sud, non una grande e famosa città metropolitana, può dimostrare nei fatti che un’alternativa allo sviluppo massificante e senz’anima che avanza rapido ovunque, sia possibile”, spiega Dario Vassallo, presidente della Fondazione “Angelo Vassallo”. “L’amore alla propria terra si riscontra volendo bene all’ambiente, preservandolo, custodendolo nella migliore maniera, adoperandosi per gli elementi che si vedono (una ciclopista, un giardino, una spiaggia), ma anche per quelli nascosti, dalle acque reflue al lavoro di relazioni pubbliche intessute con tutti. Grazie all’impegno di Angelo si è riusciti a far diventare patrimonio immateriale dell’Unesco la Dieta Mediterranea, una ricchezza che unisce il nord Africa all’Europa, un bene comune capace di raccontare quanto vicini siano popoli all’apparenza inconciliabili. Il lavoro intenso di questo semplice amministratore del Sud ha contribuito alla rinascita di una comunità, ancora oggi indicata a modello di crescita sana, organica, dialogante”, conclude Vassallo.

L'INCHIESTA

Fusandola, porta ovest e ripascimento. Tre opere pubbliche. O meglio l’una, il Fusandola, riguarda la sua deviazione per far spazio ad una ulteriore opera, la super nota riqualificazione di Santa Teresa con piazza della liberà, in via di completamento e l’edificio privato del Crescent. Tre opere che sono nell’occhio del ciclone e che sono sotto i riflettori dell’autorità giudiziaria. L’ultimissima notizia riguarda i materiali di risulta provenienti dal cantiere delle gallerie di Porta Ovest. Materiali che avrebbero fatto pre- occupare l’amministrazione comunale di Campagna dove il sindaco Roberto Monaco ha predisposto dei controlli nella cava (a Puglietta, località di Campagna) dove vengono smaltiti i materiali provenienti direttamente da Salerno. «Abbiamo prelevato – spiega il sindaco Monaco – campioni di materiale in più punti», che ora, naturalmente saranno analizzati. Porta Ovest che torna alla ribalta anche all’indomani dell’ennesima frana sull’ex SS18 tra Vietri sul Mare e Salerno, la sfortunata arteria recentemente transitabile a senso unico alternato dopo settimane di stop totale. I lavori delle gallerie sono da anni al centro di un contenzioso civile attivato dai proprietari del costone, franato per ben tre volte, ormai nel medesimo punto. Il comune di Salerno, per ora, ha stanziato 400mila euro per la messa in sicurezza. Soldi assicurati dal genio civile, quindi dalla Regione Campania, che saranno poi richiesti ai proprietari che intanto proseguono le loro cause civile attribuendo a Porta Ovest la responsabilità dei crolli. Ma sui materiali da analizzare pare che i riflettori si siano accesi anche sul mega ripascimento che sta interessando la parte orientale della città. Analisi sono state compiute (o dovrebbero essere compiute) sulla sabbia e su quanto utilizzato nell’ambito dell’intervento. Alla base ci sarebbero delle segnalazioni arrivate direttamente all’attenzione della Procura della Repubblica di Salerno. Continua a leggere cliccando qui.

LA TRAGEDIA

Tragedia ad Amalfi lungo la strada che porta alla frazione alta di Vettica. All’interno della propria auto, nella serata di ieri, un uomo – come riporta il sito web ilvescovado.it – è stato trovato privo di vita. Nell’abitacolo della sua vettura, parcheggiata poco distante dal piccolo cimitero, è stato rinvenuto il corpo esanime di Salvatore Torre, contabile dell’Amalfi Mobilità. Avrebbe avvertito all’improvviso una forte malore, riuscendo solo ad accostare per evitare di finire fuori strada, dal momento che è stato trovato ancora con la cintura di sicurezza allacciata e con i fari dell’auto accesi.

L'INCIDENTE

Auto si schianta sulla Strada Statale 19. Pauroso incidente, questa mattina sulla Statale che conduce da Atena Lucana a Polla. Un uomo ha perso il controllo della vettura su cui viaggiava andandosi a schiantare contro le barriere laterali. Stando alle prime ricostruzioni il conducente avrebbe eseguito una manovra improvvisa per evitare l'impatto con un cane. (La Città)

IL RITROVAMENTO

Ritrovati dai Carabinieri Forestali due escursionisti dispersi nella zona a monte del centro storico. I due escursionisiti sono stati ritrovati dal brigadiere Attilio Consalvo e dell'appuntato scelto Ernesto Musumeci della Stazione Carabinieri Parco di Cerreto Cognole. I due, entrambi di Sala Consilina si sono persi domenica scorsa nella zona a monte del centro storico. Dopo quasi due ore di ricerche sono stati ritrovati in buono stato di salute tra le località Castello e Montevergine. I Carabinieri sono stati supportati nelle ricerche da alcune persone della zona. (La Città)

IL FURTO

Un altro tentativo di furto si è verificato ieri sera, intorno alle ore 22, in via Como a Pontecagnano Faiano: ignoti hanno cercato di introdursi in un’azienda agricola per rubare attrezzature da lavoro all’interno di un deposito ma, grazie al sistema di videosorveglianza, è stato dato subito l’allarme da parte dei proprietari. In pochi minuti sono giunti sul posto una pattuglia dei carabinieri e diverse auto della vigilanza privata “Ivri” che si sono dati alla caccia dei ladri che, velocemente, hanno guadagnato la fuga verso la strada provinciale “Aversana” dileguandosi tra le campagne. Pare che i malviventi fossero tre: i carabinieri, durante l’attività di perlustrazione della zona, hanno rinvenuto attrezzi da scasso riconducibili al furto sventato. Indagini in corso per risalire ai responsabili. (Vincenzo Pisaturo)

ASSESSORATO

L’Italia, come è noto, è un Paese che vanta circa 8000 chilometri di costa, ricchissima di località turistiche di rilevanza internazionale e di porti commerciali di assoluto rilievo per la strategica posizione centrale rispetto ai traffici navali del Mediterraneo. Il Propeller Club Port of Salerno, ben consapevole delle potenzialità che la “blueconomy” può riservare al nostro territorio, in vista delle prossime elezioni comunali auspica che il complesso, trasversale e fertile comparto dell’economia del mare trovi un indispensabile e improcrastinabile riscontro negli obiettivi della futura Amministrazione salernitana con l’istituzione dell’Assessorato alle Politiche Marittime. I fattori che spingono verso questo indirizzo sono di natura economica, sociale e amministrativa. Il PIL di Salerno non può prescindere dalla Risorsa Mare per la presenza di un porto commerciale polifunzionale, ove la crocieristica convive con i roro/pax ed il trasporto passeggeri di piccolo cabotaggio; di un solido settore pesca che tradizionalmente concorre a portare sulle nostre tavole un prodotto fondamentale per la salute; di una rinnovata consapevolezza del valore aggiunto del turismo balneare e della nautica da diporto (con le numerose e diversificate opportunità di lavoro che essa e il relativo indotto potrebbero offrire in un territorio famoso nel mondo per le sue coste). Tutti questi fattori necessitano di una visione sinergica e di ampio respiro in grado di valorizzarli. Il litorale salernitano, inoltre, favorisce lo sviluppo degli sport acquatici ed è fondamentale il ruolo svolto da tutte le locali associazioni sportive dilettantistiche le quali, malgrado i molteplici e prestigiosi riconoscimenti conseguiti in occasione di manifestazioni agonistiche, soffrono per una annosa carenza di spazi e infrastrutture dedicati. Infine, con la “devolution” progressiva dall’ex Ministero della Marina Mercantile alla Regione e poi ai Comuni delle competenze di gestione sul demanio marittimo, turistico e ricreativo è giocoforza auspicabile una “cabina di regia” che possa coordinare le politiche marittime sul territorio e venire incontro ad aspettative ed esigenze di operatori, associazioni professionali e di categoria spesso costrette a confrontarsi con un’eccessiva frammentazione delle competenze. I compiti che potrà svolgere l’Assessorato delle Politiche Marittime – nei limiti delle competenze amministrative costituzionali, ed in coordinamento con gli altri enti e le parti interessate – potranno essere preziosi per il futuro nostro e dei nostri figli costantemente alla ricerca di spazi lavorativi e di luoghi ove possano mettere a frutto per sé e per la comunità le conoscenze acquisite nel proprio percorso formativo. Il Propeller Club Port of Salerno sarà ovviamente ben lieto di offrire le proprie competenze e schietta collaborazione all’Assessorato delle Politiche Marittime del Comune di Salerno la cui istituzione auspica con fiducia ed entusiasmo.

QUI CAVA

“Nonostante i buoni propositi e gli annunci si sta registrando, a Cava de’ Tirreni, un grave ritardo nelle vaccinazioni anti-Covid”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il Coordinamento Cittadino e il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia: “Siamo consapevoli che l’Amministrazione comunale ha rispettato le disposizioni di legge individuando un luogo idoneo per ospitare il polo vaccinale, ma finora non si sono fatti concreti passi in avanti. E’ necessario che il sindaco Vincenzo Servalli, quale massima autorità sanitaria locale, solleciti la Regione Campania affinché intervenga presso il Distretto 63 dell’Asl, gestito dal dott. Pio Vecchione, per rendere immediatamente operativo il centro vaccinale individuato nella frazione di Santa Lucia, che allo stato è solo uno scheletro vuoto. Bisogna dotare subito la struttura di personale e strumenti sanitari adeguati in modo da garantire, tempestivamente, un servizio efficiente alla popolazione cavese” conclude la nota.

QUI PELLEZZANO

Frana e disastro a Coperchia, ora il Comune spinge per il dissequestro, che sbloccherebbe i rilievi in vista dei lavori di messa in sicurezza. L’area è quella di via Livatino, a ridosso della provinciale 27, dove lo scorso 10 febbraio, nel pieno dell’emergenza maltempo, si era verificato uno smottamento che aveva recato gravi danni a una palazzina situata a ridosso del costone. Il fango aveva finito per sventrare l’edificio, fortunatamente senza recare danni alle famiglie che vi abitano (alcune di esse si erano già allontanate dall’immobile). Di conseguenza erano scattati i sigilli, con l’avvio di un’indagine tuttora in corso, coordinata dalla Procura di Salerno. Nel frattempo il Comune di Pellezzano ha incaricato un geologo di eseguire dei rilievi sull’area, già interessata da altre frane in passato, l’ultima sulla Sp27 appena pochi giorni prima, con la chiusura del tratto stradale. Ora, il sindaco Francesco Morra e la sua amministrazione chiedono il dissequestro, con un’istanza presentata alla Procura e ai carabinieri della locale stazione. Lo scopo è quello di poter dare inizio alle rilevazioni e ad eventuali approfondimenti che dovessero ritenersi necessari. Operazioni preliminari alla ripresa dei lavori di sistemazione del costone. La messa in sicurezza attesa da due anni (un altro importante cedimento si era verificato nel 2019) con fondi del ministero dell’Interno era iniziata, ironia della sorte, poche settimane prima delle frane che hanno reso off limits la Sp27, “tagliando” un importante collegamento con il capoluogo. Da allora, gli operai non hanno potuto rimettere mano al cantiere, e ciò non potrà avvenire che in condizioni di assoluta sicurezza, ovvero una volta confermata l’insussistenza di rischi legati ai lavori. «Considerata la disponibilità dei finanziamenti ottenuti - spiega il primo cittadino Morra - con la relativa e conseguente assegnazione dei lavori, già prestabiliti, ho ritenuto opportuno presentare urgente istanza di dissequestro alle autorità competenti al fine di dar corso alla messa in sicurezza dei luoghi interessati dalla frana attraverso esecuzione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico e, nel contempo, per avviare il ripristino dello status quo ante abitativo. Mi preme, infine, sottolineare che il compito di noi amministratori è soprattutto quello di prevenire l’insorgenza di criticità derivanti da eventi climatici ed atmosferici imprevedibili. Tanto è vero che abbiamo già pianificato la messa in sicurezza ed il monitoraggio di tutto il territorio comunale con interventi mirati che verranno eseguiti da qui a breve». (La Città)

QUI PONTECAGNANO

Non ci stanno i giovani di Pontecagnano Faiano, che più volte hanno sollecitato, l’Amministrazione comuncale con proposte ed iniziative, ma dall’altra parte non hanno avuto solo indifferenza.
Proprio per far fronte a questo disagio, il gruppo consiliare Moderati-Forza Italia, ha sottoposto al Sindaco la seguente
INTERROGAZIONE:

PREMESSO CHE
L’attuale Amministrazione è insediata oramai da quasi tre anni
Richiamato il fatto che
Il Sindaco ha affidato la delega alle “Politiche Giovanili” al Consigliere Gaetano Nappo istituendo così la figura di “Consigliere Delegato” come da specifica previsione normativa

EVIDENZIATO CHE
In questi quasi 3 anni sono parse del tutto assenti le politiche dedicate alle fasce più giovani della popolazione

EVIDENZIATO CHE
Nelle linee programmatiche del Sindaco relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato elettorale, approvato dal C. C. il 23.10.2018, non risultano essere richiamati interventi in favore delle politiche giovanili

EVIDENZIATO CHE
Le numerose richieste rivolte all’Amministrazione da parte di associazioni giovanili e movimenti politici giovanili, per l’istituzione dello sprotello ‘Informagiovani’ e per la riorganizzazione dell’organo consultivo ‘Forum dei Giovani’ non sono state mai considerate

EVIDENZIATO CHE
A Pontecagnano Faiano il tasso di disoccupazione giovanile è al 46% (fonte Istat)
Evidenziato che
Nessun intervento risulta programmato o in programmazione e alcuna politica concreta appare essere stata messa in campo in questi anni

SOTTOLINEANDO CHE
l’attenzione ai giovani dovrebbe essere rilevante priorità per un Ente Locale in particolar modo in questo momento di pandemia

TUTTO CIO’ PREMESSO E RICHIAMATO

Si interroga il Sig. Sindaco per sapere
1. Se il Consigliere Nappo ha ancora la delega alle politiche giovanili
2. Quali attività sono state svolte e quali azioni si intendono mettere in campo in materia di politiche giovanili.

QUI MONTECORVINO ROVELLA

La giunta comunale di Montecorvino Rovella ha approvato i tre Progetti di Utilità Collettiva (Puc) rivolti ai percettori del reddito di cittadinanza. Questi i tre progetti nel dettaglio: Vigili-AMO: attività di supporto alla polizia locale per quel che concerne la vigilanza viaria negli orari di ingresso ed uscita degli alunni da scuola; Noi per l’Ambiente: attività di supporto in materia di manutenzione di aree pubbliche, quali giardini, aiuole e sentieri paesaggistici; Noi per la Cultura, Ubi Societas, Ibi Ius: attività di supporto all’allestimento e alla valorizzazione dei luoghi della cultura, in un percorso che parte dalla biblioteca, sita nel complesso monumentale del S. Sofia, e giunge alla sede degli uffici del Giudice di Pace, ex sede della biblioteca.
I percettori del reddito di cittadinanza, secondo la norma, sono tenuti ad offire la propria disponbilità per la partecipazione ai progetti mettendo a disposizione un numero di ore non inferiore alle otto ore settimanali.

QUI AGROPOLI

 Al via dalla giornata di ieri gli interventi di fresatura e rifacimento del manto stradale sul territorio del Comune di Agropoli. Gli interventi per una spesa di 500.000 euro, sono stati aggiudicati ad una ditta di Atripalda, in provincia di Avellino. I continui lavori di scavo da parte delle diverse ditte, le piogge intense hanno compromesso in diverse aree cittadine le condizioni delle arterie, rendendo non comodo il transito dei veicoli. I lavori sono partiti interessando via Malagenia e proseguiranno nei prossimi giorni toccando i diversi punti che versano in condizioni precarie, sia del centro che delle periferie. «Restituiamo finalmente dignità alle strade del nostro Comune. – afferma il sindaco Adamo Coppola – Ho voluto che per prima venisse interessata via Malagenia che, sebbene di competenza provinciale, specie in prossimità dell’ingresso della scuola, versava in cattive condizioni. Proseguiremo sull’intero territorio rispondendo alle istanze dei cittadini e ai rilievi compiuti dall’ufficio tecnico- manutentivo del Comune. Avremmo voluto farlo prima, ma abbiamo ritenuto di attendere che le condizioni meteo si stabilizzassero per poi dare seguito agli interventi». (La Città)

MUSICA

Tre giovanissimi musicisti di Castellabate, Lorenzo Manente, trombone, Matteo Giannella, clarinetto, e Roberto Sergi, trombone, sono stati ammessi al corso di formazione presso l’Orchestra “Scarlatti Junior” di Napoli, tenuto dal clarinettista Gaetano Russo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco facente funzioni di Castellabate Luisa Maiuri: «Una bellissima notizia. Tutti e tre i giovani musicisti si sono formati all’interno della scuola del “Concerto bandistico Santa Cecilia”, un’associazione che con grande dedizione continua a rappresentare un punto di riferimento culturale di ottimo livello nel settore musicale. E’ una soddisfazione in più. Questa è la nuova generazione che ci piace, un modello positivo di impegno, talento e passione». E’ un bene che le istituzioni del comune di Castellabate, una cittadina musicale, finalmente, guardino alla storia musicale di questa perla della costa cilentana, che ha da sempre sfornato ottimi strumentisti e riconosciuti artisti. I tre ragazzi, che ascolteremo speriamo al più presto live, sono il prodotto della scuola civica di musica, dell’Associazione Concerto bandistico “S.Cecilia” di Castellabate, che vanta oltre 160 anni di storia, oggi diretta dal trombettista e compositore Leo Capezzuto. I tre ragazzi, i quali hanno già affrontato diverse esperienze d’assieme, sono soltanto il tassello ultimo e di una infinita “partitura”, che immaginiamo per sempre work in progress, essendo le arti continua ricerca, contaminazione, emozione, racchiudente diverse gemme, tra cui ne cito una, che fa riferimento al nome di Francesco Florio, figlio di Castellabate, mai adeguatamente ricordato nel suo paese natale, il quale, per la stima che il mondo musicale gli riconosceva e a quel carisma che solo i grandi musicisti posseggono, riuscì, nel corso della sua ferace esistenza, a realizzare grazie al suo carattere fiero, combattivo, tenace e alla vasta formazione musicale, il progetto di istituire, qui a Salerno, la prima cattedra nazionale per l’insegnamento del Sassofono nei Conservatori. Risultato importante, che supera la mera valenza pionieristica, poiché in esso possiamo rintracciare uno dei momenti più significativi della storia italiana di questo giovane strumento. Ai ragazzi, va il nostro personale augurio, di continuare sulla strada tracciata, con grande abnegazione, raggiungendo pari statura, musicale e umana. (Cronache)

MUSICA/2

Hanno brillantemente superato l’audizione per il laboratorio orchestrale 2021 della Scarlatti Junior, indetta dalla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, cinque allievi del Liceo Musicale “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica Maria Alfano. E sono: i violoncellisti Alessandro Ragone e Francesco Tei e i violinisti Suemi Pagliara e Cesare Noviello della classe 3 Am, Luca Galotto, violoncellista della classe 2 Am. “Una tappa formativa e professionale particolarmente significativa per i nostri studenti” sottolinea con soddisfazione il docente referente musicale del Liceo Galdi, prof Ivan Iannone. Istituito nell’anno scolastico 2014-15, il Liceo musicale dell’IIS De Filippis Galdi si è particolarmente distinto per i successi dei suoi allievi sempre pronti ad esprimere le proprie alte doti artistiche ed interpretative in concorsi, rassegne, saggi e concerti non solo sul territorio salernitano. L’Orchestra Scarlatti Junior, cuore giovane della Comunità delle orchestre Scarlatti, promossa a partire dal 2014, comprende circa 100 ragazze e ragazzi, giovanissimi musicisti di età compresa fra gli 11 e i 20 anni, guidati dal fondatore e coordinatore didattico-musicale, M.° Gaetano Russo. Nel rispetto delle norme Anticovid-19, le attività programmate per l’anno in corso prevedono laboratori che alternano cicli di formazione orchestrale con una vera e propria attività concertistica. Dal 1994 la Nuova Orchestra Scarlatti è presente sul territorio napoletano e campano con eventi e rassegne periodiche. Ha, tuttavia, tenuto numerosi concerti in importanti centri italiani ed esteri, da Roma a Belgrado, da Ginevra al Lussemburgo, da Berlino a San Pietroburgo, con un repertorio spaziante dalla musica barocca alla contemporanea e volto particolarmente a valorizzare in Italia e nel mondo il patrimonio della scuola musicale napoletana.

L'INCONTRO

Domani (12 marzo), alle ore 16, il giornalista Giuseppe Acconcia incontrerà gli studenti del liceo “De Filippis-Galdi” per parlare del Medio Oriente e per rispondere alle loro domande sulla cultura, le tradizioni e la situazione politica del mondo arabo. L’iniziativa chiude un ciclo di 12 lezioni sulla lingua e sulla cultura araba che gli studenti del liceo hanno seguito, in modalità Dad (Didattica a distanza), a partire dallo scorso dicembre. Il “De Filippis-Galdi” è tra i pochi istituti superiori della regione ad aver attivato un corso extracurriculare di lingua araba, rispondendo a precise richieste degli studenti e in un’ottica di maggiore apertura mentale e culturale. “Abbiamo deciso di attivare un corso di lingua araba e un altro di lingua cinese perché riteniamo importante, come scuola, offrire ai ragazzi la possibilità di acquisire competenze che, poi, potranno decidere di approfondire con gli studi universitari e che daranno loro la possibilità di crescere professionalmente – ha spiegato la dirigente del “De Filippis-Galdi”, Maria Alfano – Inoltre, nel caso del corso di arabo, i nostri studenti hanno l’opportunità di avvicinarsi ad una cultura che ci ha trasmesso gesti, parole e usi che ancora oggi utilizziamo nella quotidianità; basti pensare ai numeri, alle parole di derivazione araba come zucchero o alcool e all’uso di prodotti che gli Arabi portarono dal Medio Oriente e che continuano a rappresentano le basi della cucina mediterranea. Infine, ma non per ultimo, credo che sia importante conoscere la cultura dei nostri vicini di casa per aprire il nostro orizzonte mentale, cosa indispensabile in un mondo globalizzato”. Giuseppe Acconcia è docente di Geopolitica del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università degli studi di Padova. È stato Visiting Scholar all’Università della California (UCLA), Teaching Assistant all’Università Bocconi e docente a contratto presso l’Università Cattolica (Aseri). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Londra (Goldsmiths). Corrispondente dal Medio Oriente, premio giornalisti del Mediterraneo 2013, ha pubblicato saggi e articoli per i principali editori italiani e internazionali. Tra i suoi libri, “La primavera egiziana e le rivoluzioni in Medio Oriente” (Infinito Edizioni, 2012); “Egitto. Democrazia militare” (Exorma edizioni, 2015); “Il grande Iran” (Exorma edizioni, 2015); “Migrazione nel Mediterraneo” (FrancoAngeli Editore, 2019). Chi vorrà seguire l’incontro, potrà accedere alla piattaforma cliccando sul link che sarà pubblicato sulla home page del sito web del liceo “De Filippis-Galdi” (www.defilippisgaldi.edu.it)

L'INCONTRO/2

Si è tenuta stamane, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, nel rispetto delle norme anticovid, l’incontro di start up di una ricerca di comunità, coordinata dal dr. Walter Di Munzio e richiesta dall’Amministrazione Servalli, allo scopo di definire gli esiti psicologici nella popolazione a seguito della epidemia di Covid 19. Alla riunione hanno partecipato: Adriana Iannone, direttrice della UOSM di Cava de’ Tirreni; Concetta De Rosa dell’Associazione Operatori Sanitari Cava de’ Tirreni-Vietri Sul Mare “Pasquale Lamberti”; Veronica Benincasa, psicologa; Francesco De Martino, sociologo del DSM della ASL Salerno; Katia Imparato, TRPS della UOSM di Cava de’ Tirreni; Filomena Basile, TRPS della ASL Napoli 2 nord; Massimo Lanzaro, psichiatra; Maria De Angelis, dell’Asl Salerno; Fabiola Esposito, psicoterapeuta; Giuseppina Salomone; Presidente della Fondazione CeRPs; Maria De Angelis, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; Giuseppe D’Aquino, Psichiatra. La consulenza specialistica si terrà gratuitamente presso la Uosm di Cava de’ Tirreni. Il Sindaco ha partecipato all’incontro esponendo le motivazioni che lo hanno spinto a voler favorire tale lavoro e la conseguente utilizzazione che l’Ente farà dei dati del report conclusivo. Si tratta della prima ricerca di comunità che si svolge in Italia su un territorio omogeneo e circoscritto per studiare e quantizzare gli esiti psicologici della pandemia e che saranno utili per le successive attività che si renderanno necessario di supporto alla popolazione.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Final Eight Under 18: delineato il quadro dei Quarti, Plebiscito e Bogliasco al comando dopo la prima fase

Si è chiusa al Polo Natatorio di Ostia la prima fase della Final Eight Under 18 femminile che chiuderà la stagione 2025/26 con l'assegnazione dell'ultimo titolo...

Pontecagnano Faiano Temeraria, Di Giacomo e Ventura firmano la prima storica vittoria in Eccellenza

La "vendetta" è servita. Il Città di Pontecagnano Faiano Temeraria supera 2-1 l'Alta Hirpinia, giustiziera dei picentini nella finale intergironale play-off dello...

Cosenza-Cavese 0-0, il blitz resta in canna: le pagelle premiano Cionek e Alberti, Fusco spreca il match-ball

di Massimiliano Catapano
Torna dalla Calabria senza reti ma con un buon punto la Cavese che, sul neutro di Crotone, avrebbe anche potuto fare bottino pieno contro un Cosenza in...

Scafatese, impresa clamorosa: Toscano gela il "Massimino" al 90', Catania battuto 1-2

di Massimiliano Catapano
La Scafatese firma una notte destinata a entrare nella propria storia. Davanti ai 15.119 spettatori del "Massimino", i canarini (foto Scafatese Calcio)...

Manfredonia-Nocerina: Cardella trascina, Brunetti fa muro; Di Nolfo e Magalotti sotto tono. Le pagelle

di Massimiliano Catapano
Termina in parità la sfida in terra pugliese tra Manfredonia e Nocerina, valevole per la seconda giornata del girone H di Serie D. Di seguito le...

Nocerina, Cardella on fire, ma il colpo sfuma: i molossi vengono ripresi al "Miramare"

di Massimiliano Catapano
Quattro gol, due doppiette e una vittoria accarezzata dalla Nocerina prima di svanire nella ripresa. Dal "Miramare" i rossoneri escono con un 2-2...

Ebolitana, la prodezza di Zugaro non basta: il Nardò di Chianese impone il pari ai biancazzurri

Termina 1-1 sul neutro del "Carrano" di Castellabate la sfida tra Ebolitana e Nardò valevole per la seconda giornata del girone H di Serie D. Gara che inizia in sordina,...

Cosenza-Cavese 0-0, gli aquilotti sfiorano il colpo: Iliev salva i rossoblu nel finale

di Massimiliano Catapano
Un pareggio che muove la classifica, consolida il momento positivo della Cavese ma lascia inevitabilmente qualche rimpianto. Allo stadio "Ezio Scida",...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?