Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

25/02/2021

VERSO LE COMUNALI

Le prossime elezioni amministrative e gli scenari cambiati a livello nazionale, con il nuovo governo Draghi, hanno imposto un cambio di marcia all’interno dei partiti. I primi a correre ai ripari sembrano essere Forza Italia e la Lega che stanno stravolgendo l’organizzazione del partito, a livello provinciale. Nei giorni scorsi, infatti, il coordinatore regionale di Forza Italia Domenico De Siano ha partecipato ad un vertice, a Roma per le nuove nomine, a livello provinciale. Dopo la nomina a ministro per il Sud, Mara Carfagna sembra aver chiesto ai vertici del partito di essere più “in vista”, con un ruolo di spicco. Per lei, De Siano starebbe pensando – stando a quanto emerge – al coordinamento provinciale di Napoli o Salerno anche se la stessa Carfagna sembra più vicina alla città partenopea. (Cronache)

VERSO LE COMUNALI/2

“Solo un centrodestra unito e aperto alla società civile può vincere queste elezioni e sconfiggere il sistema De Luca”. Ne è certo l’avvocato Lello Ciccone, dirigente di Forza Italia ed ex candidato al consiglio regionale della Campania proprio con gli azzurri. Un’avventura importante che lo ha visto ad un passo da Palazzo Santa Lucia. Nonostante le voci di questi giorni, l’avvocato Ciccone smentisce le voci di un suo coinvolgimento diretto alle prossime elezioni amministrative che riguarderanno anche la città capoluogo. (Cronache)

VERSO LE COMUNALI/3

“Non possiamo ancora consentire ad un sistema di potere che mortifica il merito, ed è poco trasparente, di continuare ad imperversare in questa città. Soprattutto, va ripristinata l’ordinarietà che oggi manca: i servizi efficienti, tributi meno onerosi a carico delle famiglie; dobbiamo lavorare insieme, questa città ha necessità di una svolta”. Parla così il consigliere comunale di Forza Italia, Roberto Celano, pronto a cercare la riconferma in consiglio dopo aver rinunciato alla corsa verso la fascia tricolore per un centrodestra unito e compatto. (Cronache)

DPCM

In relazione all’emergenza Covid-19 in Italia ecco le parti più importanti del discorso in Senato del Ministro della Salute Roberto Speranza. “Non ci sono le condizioni epidemiologiche per abbassare le misure di contrasto alla pandemia, siamo all’ultimo miglio e non possiamo abbassare la guardia”. “La presenza delle varianti condizionerà l’epidemia, la variante inglese è presente nel 17,8% dei casi e sarà presto prevalente e la sua maggiore diffusione rende indispensabile alzare il livello di guardia, ma fortunatamente non compromette efficacia dei vaccini”. “C’è l’impegno del governo a congrui ristori per le attività che stanno soffrendo. Il prossimo dpcm varrà dal 6 marzo al 6 aprile”. “Decisiva la consegna puntuale delle dosi e l’Italia non si rassegna alla riduzione di queste. Con i vertici Ue stiamo esercitando il massimo di pressione verso le aziende affinchè si trovino soluzioni necessarie per aumentare la produzione dei vaccini”. (aSalerno.it)

LE RELIQUIE

Ieri sera l’urna che custodisce San Gregorio VII è rientrata nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Alle ore 19.00 le Sacre Reliquie sono accolte solennemente, presso la Cattedrale di Salerno, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Roncari, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

LA PROTESTA

Anche i tre rappresentanti della Fedas di Salerno erano in piazza ieri a Napoli davanti al teatro Mercadante per la mobilitazione nazionale denominata #unannosenzaeventi. “Siamo in piazza qui a Napoli come in altre città italiane per protestare contro un governo che ci ha dimenticato. Serve un tavolo di confronto ministeriale per una riforma del settore”. Così il salernitano Raffaele Vitale e presidente nazionale della Fedas. A scendere in piazza attori, tecnici, musicisti, maschere che lavorano in cinema e teatri, ma anche titolari di aziende che si occupano di service nei settori dello spettacolo, concerti, danza, teatro. La mobilitazione iniziata dinanzi al Teatro Mercadante si è spostata per alcuni minuti fuori alla stazione marittima, dove i lavoratori hanno attuato un blocco stradale per alcuni minuti, per poi diregersi in corteo verso la sede dell’accademia delle Belle arti. Davanti all’ingresso del Mercadante sono stati esposti due striscioni con la scritta “Il lavoro non è un favore”. (Cronache)

LA STORIA

Angelo Fruncillo è un medico anestesista di Salerno che dallo scorso mese di giugno, dopo anni di servizio al San Carlo di Potenza, presta servizio presso l’ospedale “Maria SS. Addolorata” di Eboli. Il dottor Fruncillo come tutti i medici ospedalieri italiani si è trovato ad affrontare nell’ultimo anno l’emergenza Covid e ad un anno di distanza dall’inizio della pandemia ci racconta la sua esperienza, partendo dalle difficoltà iniziali che questo virus ha creato… “Abbiamo dovuto stravolgere la nostra routine, sono cambiati i nostri turni di servizio, a volte abbiamo lavorato senza sosta per ore e ore anche dopo il termine del turno. (Cronache)

LA CHIUSURA

Autostrade Meridionali comunica che, sulla A3 Napoli-Pompei-Salerno, per consentire attività di ispezione e manutenzione degli impianti elettrici, previste in orario notturno, dalle 22:00 di questa sera, giovedì 25, alle 6:00 di venerdì 26 febbraio, sarà chiuso lo svincolo di Vietri sul mare, in entrata verso Napoli. In alternativa, vista la concomitante chiusura del tratto compreso tra Cava De’ Tirreni e Nocera nord, verso Napoli, si dovrà entrare alla stazione di Nocera.

IL COMMIATO

“Termino il mio incarico con la consapevolezza che sono stati anni ricchi di sfide che ci hanno visto al fianco delle imprese rappresentandone le istanze ma anche, e soprattutto, i progetti e le ambizioni”. A dirlo il Presidente uscente di Confindustria Salerno Andrea Prete nel corso dell’Assemblea dei Soci di Confindustria Salerno che ha eletto Antonio Ferraioli Presidente per il quadriennio 2021 – 2025. “Abbiamo costruito – ha aggiunto Prete – un proficuo dialogo con le Istituzioni che ha portato a risultati importanti. Ricordo, in particolare, la forte sinergia che ha caratterizzato, ad avvio dell’emergenza pandemica, i rapporti con la Prefettura di Salerno nella complessa gestione dei codici Ateco. Lascio il timone nel momento storico piu’ complesso per la nostra provincia, per il Paese e per il mondo intero, per cui il mio unico auspicio e’ un in bocca al lupo a tutti noi”. Al presidente uscente e al neo presidente sono giunti anche gli auguri del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli il quale, in una nota stampa, ha espresso, “anche a nome della Civica Amministrazione, i migliori auguri di buon lavoro ad Antonio Ferraioli che oggi comincia il suo mandato di Presidente di Confindustria Salerno. Rinnovo al Presidente uscente Andrea Prete l’apprezzamento per l’attivita’ svolta. La sinergia istituzionale Comune e Confindustria Salerno rappresenta una risorsa strategica per la nostra comunita’. Ci attendono sfide complesse per il rilancio dell’economia e dell’occupazione ed insieme sapremo vincerle valorizzando il made in Salerno, gli investimenti infrastrutturali, la competitivita’ globale, la tutela dell’ambiente e dei diritti”.

LA RICHIESTA

Prevedere l’inserimento prioritario dei Commercialisti per le prenotazioni vaccinali, alla stregua di altre categorie professionali, classificando il rischio pendente alla pari di quello previsto per altre fasce già invitate a fruire del vaccino. E’ la richiesta del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, contenuta in una missiva inviata oggi al Ministro della Salute, Roberto Speranza e a tutti i presidenti di Regione. “Con l’avvio delle campagne di vaccinazione nelle diverse Regioni italiane e le comprensibili esigenze di definire linee di prioritarizzazione rispetto alle diverse fasce della popolazione a livello nazionale”, scrive Miani, “desidero porre alla vostra attenzione la presenza dei commercialisti, fin dai primissimi giorni della pandemia, al costante servizio delle imprese e delle persone, tanto che la nostra categoria fu inclusa nel DPCM 22 marzo 2020 tra i servizi essenziali”. Nella lettera Miani ricorda come “gli studi professionali, per la natura delle attività di supporto tecnico professionale svolte su molteplici aspetti relativi alla gestione dell’emergenza e le correlate scadenze perentorie, non hanno mai chiuso, né hanno interrotto servizi essenziali, né hanno potuto commutare il supporto fornito in attività da remoto, assicurando la presenza anche negli uffici giudiziari e nelle amministrazioni di riferimento in tutto questo lungo e faticosissimo anno. Le molteplici attività ininterrotte generano ancora oggi, inevitabilmente, una costante esposizione e un continuativo rapporto le persone interessate, aumentando esponenzialmente il rischio di contagio da virus Covid 19 e le varianti ora in crescente circolazione”. Ribadendo la “ferma volontà di proseguire con massimo senso di responsabilità l’attività quotidiana al servizio dei cittadini e delle amministrazioni pubbliche”, Miani chiede di considerare “la grave e crescente preoccupazione per il contagio” dovuta all’attività degli iscritti alla categoria.

L'ARRESTO

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, S.M classe 1994, cittadino della Guinea, sorpreso nella fragranza del reato di detenzione a fini di spaccio. In particolare, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia, durante un controllo in via Olevano, hanno fermato un giovane a bordo di una bicicletta. Il giovane S.M classe 1994, cittadino della Guinea, si mostrava molto sospetto e gli Agenti hanno infatti subito dopo approfondito il controllo del giovane, che è stato trovato, infatti, in possesso di dosi di stupefacente nascoste all’interno del giubbino. Il pusher aveva nascosto tre confezioni di hashish, avvolte in un involucro in plastica ed, all’interno del portafoglio conservava la somma 550 euro in banconote di piccolo e medio taglio. Gli Agenti del Commissariato di P.S. hanno quindi effettuato una perquisizione domiciliare, ed all’interno della camera da letto, in un armadio, sono state trovate altre 20 confezioni, divise in barrette, di hashish. Un’altra dose è stata trovata nella cucina dell’abitazione. Pertanto, S.M. è stato tratto in arresto dagli Agenti della Polizia perché responsabile di detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio. Lo spacciatore è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del giudizio di convalida.

L'EVENTO

Le donne della Resistenza: è il tema della campagna tesseramento lanciata dall’Anpi nazionale nel 2021. Per lanciare la campagna di tesseramento, il Comitato Provinciale Anpi Salerno ha previsto un incontro/dibattito, in programma sabato 27 febbraio alle ore 10.30 – in diretta sulla pagina facebook Anpi Salerno e sul canale youtube – con le donne salernitane che, in qualche modo, rappresentano la continuità e l’attualità della resistenza. Interverranno: Sergio Galzigna, figlio della partigiana Caterina Galzigna; Autilia Avagliano, autrice di “din, don, Down”; Titti Santulli, vice presidente provinciale Anpi; Viviana De Vita, giornalista; Ubaldo Baldi, presidente provinciale Anpi Salerno; Francesca Scoti, Anpi Giovani; Maria di Serio, docente; Antonietta Di Martino, medaglia d’argento e primatista italiana salto in alto: Eirene Campagna, ricercatrice; Carla Genovese, cantante. A moderare l’incontro la giornalista Erika Noschese.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Atletico Battipaglia, dopo la finale di Coppa arriva una storica qualificazione ai play-off

Il campionato dell'Atletico Battipaglia si conclude con un'affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo...

Real Filetta Pezzano, il sogno continua: i picentini volano ai play-off. Attesa per l'avversario

Obiettivo play-off raggiunto per il Real Filetta Pezzano che ha chiuso la regular season del girone G di Seconda Categoria superando 1-0 gli Aquilotti Irno. Tre punti che...

Pallanuoto, A1 femminile: la Top 7 della diciassettesima giornata

Ultimi 32' in vista per il massimo campionato femminile, pronto ad emettere i suoi ultimi verdetti. In ottica play-off è già certa del primato L'Ekipe Orizzonte,...

Kant, a 300 anni per la pace perpetua

Kant, a 300 anni per la pace perpetua
Esattamente ieri si è festeggiato il trecentesimo anniversario della nascita dell'illustre filosofo Immanuel Kant.
Ma chi era...

Pallanuoto, i Muri Antichi difendono il primato. Ottava sinfonia per i Lions, il Cus Palermo vede i play-off. Unime salvo

Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni...

Pallanuoto, A2 femminile: alla Lazio l'ultimo pass play-off, Parma salvo con la Metanopoli ai play-out. Il Volturno chiude in vetta

Si è chiusa ufficialmente nel tardo pomeriggio di domenica la regular season del campionato di A2 femminile. Completato il quadro dei play-off con la Lazio, terza a Sud,...

Pallanuoto, la Roma Vis Nova denuncia episodi di razzismo ai danni di un proprio tesserato: "Siamo indignati"

La Rari Nantes Roma Vis Nova ha presentato alla Federazione Italiana Nuoto, nello specifico al Comitato Regionale Lazio, un esposto circa fatti molto gravi di razzismo, che si...

Pallavolo, la Salerno Guiscards non fa sconti: Agropoli Paestum battuta al tie break. Vitiello: "Vittoria dimostra forza del gruppo"

Non si ferma la corsa della GLS Salerno Guiscards. Con il primo posto aritmetico già in tasca, le foxes, in rimonta, al tie break, si aggiudicano il derby sul campo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?